Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 20, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Problema canopy

Ciao a tutti ragazzi, ieri ho finito di montare l'ultimo acquisto che ho fatto: il Dynam Hawk v2, (il caricabatterie e il radiocomando coi trim analogici sono obsoleti ma fa niente perchè esteticamente il modello mi gusta), ha i servo della Detrum e il radiocomando suo della Dynam, comunque a fine montaggio mi sono reso conto che ho un piccolo ma grande problema… la canopy non ha nei buchetti le calamiti per aderire al corpo dell'aereo quindi quando la inserisco resta semplicemente appoggiata, ecco le foto:

>Prima immagine< ; >Seconda immagine<

Ora non so se durante la fabbricazione delle parti del modello mi è capitato proprio quello sfigato oppure sono stato io che quando sono andato ad aprire il pacco mi sarò perso le calamiti… ma adesso devo trovare una soluzione, ho provato con lo scratch maschio e femmina comprato dai cinesi ma aderisce poco e in volo rischio di perdermi la canopy. Cosa mi consigliate di fare???
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 01 gennaio 20 alle ore 14:36
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
io comprerei sempre dai cinesi o in ferramenta delle piccole calamite rotonde (ormai sono abbastanza diffuse) e le incollerei con epoxy facendogli una piccola sede nel polistirolo.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Intanto, per farlo volare, puoi usare un metodo antico, gli metti attorno un'elastico. Rapido da mettere e da togliere. Se non trovi magneti nei negozi dalle tue parti, scegli qui quelli che ti vanno meglio " https://www.banggood.com/search/magnets-neodymium.html ". Per incollarli metti un pò di nastro adesivo trasparente su di due lamierini, ci attacchi i magneti e li incolli sulla fusoliera. I lamierini te li terranno a livello finchè fa presa la colla ed il nastro trasparente ti renderà facile staccare i lamierini una volta asciutta la colla. Poi metti il nastro trasparente sopra i magneti già fissati, ci posi su i magneti per la canopy e poi ci premi su la canopy con la colla. Anche qui il nastro ti facilita il distacco una volta asciutta la colla. Tutto questo traffico serve per avere i magneti ben livellati ed allineati. E' meglio mettere poca colla ed eventualmente aggiungerne dopo che i magnetti sono ben fissi per evitare di incollare la canopy sulla fusoliera. Come colla puoi usare la epossidica bicomponente, come ti ha consigliato fabiovitti, o cianoacrilato. Probabilmente va bene quello normale, purchè sia denso, ma è meglio fare una prova in punto interno nascosto dell'aereo. Alcuni espansi si sciolgono con il ciano normale. Se così è per il tuo modello puoi usare ciano Foam Safe che trovi nei negozi di modellismo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Intanto, per farlo volare, puoi usare un metodo antico, gli metti attorno un'elastico. Rapido da mettere e da togliere. Se non trovi magneti nei negozi dalle tue parti, scegli qui quelli che ti vanno meglio " https://www.banggood.com/search/magnets-neodymium.html ". Per incollarli metti un pò di nastro adesivo trasparente su di due lamierini, ci attacchi i magneti e li incolli sulla fusoliera. I lamierini te li terranno a livello finchè fa presa la colla ed il nastro trasparente ti renderà facile staccare i lamierini una volta asciutta la colla. Poi metti il nastro trasparente sopra i magneti già fissati, ci posi su i magneti per la canopy e poi ci premi su la canopy con la colla. Anche qui il nastro ti facilita il distacco una volta asciutta la colla. Tutto questo traffico serve per avere i magneti ben livellati ed allineati. E' meglio mettere poca colla ed eventualmente aggiungerne dopo che i magnetti sono ben fissi per evitare di incollare la canopy sulla fusoliera. Come colla puoi usare la epossidica bicomponente, come ti ha consigliato fabiovitti, o cianoacrilato. Probabilmente va bene quello normale, purchè sia denso, ma è meglio fare una prova in punto interno nascosto dell'aereo. Alcuni espansi si sciolgono con il ciano normale. Se così è per il tuo modello puoi usare ciano Foam Safe che trovi nei negozi di modellismo.
Purtroppo adesso comincio ad arrangiare o con l'elastico o con lo scratch perchè domani vado in pista con l'fms e il dynam e lo devo assolutamente provare in volo, ora vediamo se qualcuno domani al campo riesce a darmi una soluzione provvisoria poi faccio come mi hai detto tu, ordino le calamite e il bicomponente e vedo di fissarlo, però prima di ordinare domani mi vado a fare prima un giretto in ferramente e dai cinesi così vediamo se riesco ad evitare quei maledettissimi e fastidiosissimi tempi di spedizione

PS: L'elastico secondo me non se ne parla… come fai a fissarlo sulla fusoliera che è curvata? ->guarda< . Domani o lo scratch o il biadesivo, tanto non è che devo volare rovescio, un voletto docile devo farmi, infatti questo modello l'ho preso appositamente per quando ho voglia di veleggiare in totale relax col gas solo quando serve, con la 2200mah che porta un volo mi dura un'eternità
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 01 gennaio 20 alle ore 19:06
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 19:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
io comprerei sempre dai cinesi o in ferramenta delle piccole calamite rotonde (ormai sono abbastanza diffuse) e le incollerei con epoxy facendogli una piccola sede nel polistirolo.
grazie fabiovitti anche a te del consiglio, sono ignorantissimo purtroppo su questa materia, ma la UHU POR va bene lo stesso??
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 19:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
L'elastico, possibilmente a sezione piatta, va messo tutt'attorno a fusoliera e canopy. Per i magneti, secondo me, va bene anche la UHU POR. Io la uso di solito per parti che posso dover rimuovere perchè resta gommosa a lungo.
Puoi anche provare ad usare i magneti che si mettono sugli sportelli dei mobili, in questo caso basta il magnete sulla fusoliera ed una piastrina metallica sulla canopy o viceversa.
Questo Dynam lo hai preso al posto dell'1v33?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanostefano
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: rovereto
Messaggi: 72
magneti di un vecchio lettore cd/dvd

inviato pestando sulla tastiera del cell
stefanostefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 20:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanostefano
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: rovereto
Messaggi: 72
2 in ogni unita. circa 4x5x2mm

inviato pestando sulla tastiera del cell
stefanostefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 22:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Guardando le foto ingrandite ho visto che qualcosa sulla fusoliera c'è, sono magneti o piastrine metalliche?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 23:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
L'elastico, possibilmente a sezione piatta, va messo tutt'attorno a fusoliera e canopy. Per i magneti, secondo me, va bene anche la UHU POR. Io la uso di solito per parti che posso dover rimuovere perchè resta gommosa a lungo.
Puoi anche provare ad usare i magneti che si mettono sugli sportelli dei mobili, in questo caso basta il magnete sulla fusoliera ed una piastrina metallica sulla canopy o viceversa.
Questo Dynam lo hai preso al posto dell'1v33?
Si, esatto da quel venditore al posto del 1v33, è stato gentilissimo non ha voluto nemmeno il 5€ di differenza, comunque per i soldi che costa è un bel modello, pensa che la versione PNP la trovi a 120€ quindi secondo me è stato un affare.

Comunque hai ragione, la UHU Por è utilizzabile anche come una sorta di Scratch su determinate parti perché resta gommosa è molto comoda in determinate situazioni e se la lasci seccare incolla l'EPO DA DIO, è così forte che la si potrebbe anche equivalere alla colla a caldo.

Comunque ho diverse calamite sul frigorifero, ne ho provata qualcuna ma sono debolucce, adesso provo ancora a cercare, magari faccio come mi ha detto stefanostefano, ovvero, provo a prendere il lettore DVD vecchio e a scassarlo

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Guardando le foto ingrandite ho visto che qualcosa sulla fusoliera c'è, sono magneti o piastrine metalliche?
Si, sono piastrine su cui fa attrito il magnete che dovrebbe stare sulla base della fusoliera, ed è proprio questo il punto. Sul corpo dell'aereo ci sono e sotto la fusoliera no.
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 23 canopy.... Giggi71 Aeromodellismo Alianti 0 03 aprile 17 17:19
Canopy x5 pala.lberto Merc. Elimodellismo 0 15 settembre 13 17:18
Problema con canopy Trex 600 ESP silvanobac Elimodellismo Principianti 4 14 gennaio 10 10:42
canopy dennyfiori Elimodellismo in Generale 0 05 gennaio 09 14:28
help canopy poppi79 Elimodellismo in Generale 4 06 aprile 07 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002