Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 18, 22:08   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Non su motori piccoli.
Da quando in qua ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 06:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Ho un'elica ripiegabile il cui diametro minimo per essere montato sul mozzo è di poco superiore al diametro dell'asse motore (qualche decimo di mm).
Ho pensato di coprire il mozzo con tubetto termorestringente (quelli che si usano per isolare i contatti elettrici) ma mi rimane il dubbio che la cosa funzioni.
Cerco pareri o altri suggerimenti.
l'unico modo di fare un lavoro sicuro sarebbe di allargare il diametro del foro del portapale fino ad un diametro di almeno 6 mm. dopodiché tornire una cravatta in alluminio per adattare il nuovo foro del portapale al diametro dell'albero.

a meno che tu non abbia un'officina di micromeccanica di precisione e un po' di tempo da perdere non ne vale assolutamente la pena

vedi il catalogo di flymodelcomponents e risolvi in fretta
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 10:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Dalle gradite risposte al mio quesito ho capito che il problema non ha una soluzione sicura a meno di cambiare il motore o l'elica. Ci penso su ancora qualche tempo (nel caso di idea geniale) poi cambierò o l'uno o l'altro.
Grazie per i suggerimenti.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 11:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Io ho usato per centrare un'elica, ma anche un cuscinetto di una lavatrice sull'asse consumato, la latta di una lattina da bibita (birra Lasko nel mio caso) che ha 0,1 mm, meno deformabile della guaina termo.
Ho fatto un singolo giro senza sovrapporre i bordi e lasciandoli quasi accostati (a tentativi) incollando poi con cianoacrilato liquido con l'asse in posizione (bisogna dosare bene il ciano per non incollare l'asse). Poi ho controllato il bilanciamento dell'elica.
Che misure ha l'elica in questione
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 11:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho usato per centrare un'elica, ma anche un cuscinetto di una lavatrice sull'asse consumato, la latta di una lattina da bibita (birra Lasko nel mio caso) che ha 0,1 mm, meno deformabile della guaina termo.
Ho fatto un singolo giro senza sovrapporre i bordi e lasciandoli quasi accostati (a tentativi) incollando poi con cianoacrilato liquido con l'asse in posizione (bisogna dosare bene il ciano per non incollare l'asse). Poi ho controllato il bilanciamento dell'elica.
Che misure ha l'elica in questione
L'elica è una 8x3.8
Non credo che il lamierino della lattina vada bene: per quanto sia sottile, sto parlando di un asse da 3 mm e l'elica non stringe per pochissimi decimi di mm. Desidero anche evitare l'uso della ciano per non impiastricciare l'asse di un motore relativamente costoso.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 12:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
L'elica è una 8x3.8
Non credo che il lamierino della lattina vada bene: per quanto sia sottile, sto parlando di un asse da 3 mm e l'elica non stringe per pochissimi decimi di mm. Desidero anche evitare l'uso della ciano per non impiastricciare l'asse di un motore relativamente costoso.
Se non ho capito male il porta elica è di quelli con calettatore conico che viene serrato tirandolo in sede con il dado anteriore, in questo caso il tuo porta elica ha il foro per alberi da 3.2 che si trova su molti motori.
L'unica soluzione sicura è quella di procurarsi un mozzo con foro da 3 o, in alternativa creare una "boccolina di riduzione" con lamierino di ottone da 0.1, va ricotto e adattato attorno ad una spina da 3 mm senza che i bordi sormontino, come ti hanno già spiegato.
In ogni caso l'operazione richiede una certa accuratezza e il collaudo va fatto all'aperto e stando dietro l'elica!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 13:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
https://www.lindinger.at/en/airplane...-und-adapters/

Qua hai un ampia scelta di portapale.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 15:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
L'elica è una 8x3.8
Non credo che il lamierino della lattina vada bene: per quanto sia sottile, sto parlando di un asse da 3 mm e l'elica non stringe per pochissimi decimi di mm. Desidero anche evitare l'uso della ciano per non impiastricciare l'asse di un motore relativamente costoso.
0,1 mm è 1 decimo di millimetro, forse tu intendi parlare di centesimi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 15:43   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
ho imboccolato anch'io assi da 3.2 con quella che un tempo veniva chiamata "carta spagna " e con porta elica a mandrino.

Beh, come si dice dalle mie parti : " ognun al bale con so agne "
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 15:51   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Da quando in qua ?
fai, solitamente sui motori elettrici piu' piccoli il portapale è o a mandrino, e stringe tramite un sistema cono / controcono, o con due grani che stringono l albero su due punti.
il sistema conico puo stingere molto forte, ma dipende dal tipo di mandrino, e magari usi un 3.2 mm anche con i 3.17 o 3 se ci arriva, quello a due grani, va da see che deve essere precisissimo.
non c'e' dado che lo fissi all' albero come in un glow, se non in alcuni motori economici ( i campanellini se mal non ricordo)
su motori piu grossi, dove la coppia comincia a diventare importante, puoi trovare il consueto fissaggio.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutino accoppiamento diretto elica asse motore nanu69 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 04 aprile 14 19:18
scelta snodo albero motore-asse elica botrudj Motoscafi con Motore Scoppio 1 18 marzo 14 10:55
inclinazione laterale asse motore con elica spingente Pirolinojoe Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 gennaio 14 20:28
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 20:58
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente alexsande79 Motoscafi con Motore Elettrico 44 08 agosto 11 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002