23 gennaio 18, 22:08 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 gennaio 18, 06:57 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
| Citazione:
a meno che tu non abbia un'officina di micromeccanica di precisione e un po' di tempo da perdere non ne vale assolutamente la pena vedi il catalogo di flymodelcomponents e risolvi in fretta
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
24 gennaio 18, 10:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
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Dalle gradite risposte al mio quesito ho capito che il problema non ha una soluzione sicura a meno di cambiare il motore o l'elica. Ci penso su ancora qualche tempo (nel caso di idea geniale) poi cambierò o l'uno o l'altro. Grazie per i suggerimenti.
__________________ |
24 gennaio 18, 11:30 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
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Io ho usato per centrare un'elica, ma anche un cuscinetto di una lavatrice sull'asse consumato, la latta di una lattina da bibita (birra Lasko nel mio caso) che ha 0,1 mm, meno deformabile della guaina termo. Ho fatto un singolo giro senza sovrapporre i bordi e lasciandoli quasi accostati (a tentativi) incollando poi con cianoacrilato liquido con l'asse in posizione (bisogna dosare bene il ciano per non incollare l'asse). Poi ho controllato il bilanciamento dell'elica. Che misure ha l'elica in questione
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
24 gennaio 18, 11:42 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Citazione:
Non credo che il lamierino della lattina vada bene: per quanto sia sottile, sto parlando di un asse da 3 mm e l'elica non stringe per pochissimi decimi di mm. Desidero anche evitare l'uso della ciano per non impiastricciare l'asse di un motore relativamente costoso.
__________________ | |
24 gennaio 18, 12:02 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
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| Citazione:
L'unica soluzione sicura è quella di procurarsi un mozzo con foro da 3 o, in alternativa creare una "boccolina di riduzione" con lamierino di ottone da 0.1, va ricotto e adattato attorno ad una spina da 3 mm senza che i bordi sormontino, come ti hanno già spiegato. In ogni caso l'operazione richiede una certa accuratezza e il collaudo va fatto all'aperto e stando dietro l'elica!
__________________ pave 52 | |
24 gennaio 18, 15:39 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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24 gennaio 18, 15:43 | #19 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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ho imboccolato anch'io assi da 3.2 con quella che un tempo veniva chiamata "carta spagna " e con porta elica a mandrino. Beh, come si dice dalle mie parti : " ognun al bale con so agne "
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 gennaio 18, 15:51 | #20 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| fai, solitamente sui motori elettrici piu' piccoli il portapale è o a mandrino, e stringe tramite un sistema cono / controcono, o con due grani che stringono l albero su due punti. il sistema conico puo stingere molto forte, ma dipende dal tipo di mandrino, e magari usi un 3.2 mm anche con i 3.17 o 3 se ci arriva, quello a due grani, va da see che deve essere precisissimo. non c'e' dado che lo fissi all' albero come in un glow, se non in alcuni motori economici ( i campanellini se mal non ricordo) su motori piu grossi, dove la coppia comincia a diventare importante, puoi trovare il consueto fissaggio.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
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