Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 14, 18:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: saronno
Messaggi: 3
Angry inclinazione laterale asse motore con elica spingente

Salve, sono nuovo del forum, e anche dell'aeromodellismo.

Progetto e realizzo da solo i miei aeromodelli "low cost" in polistirolo e depron, e ne ho già costruito 4, partendo dal più difficile (fokker dr 1) per arrivare ad un modello acrobatico (semi scala extra 300s), e man mano ho imparato i trucchetti sia costruttivi che di setting per migliorare le performance di volo.
L'ultimo modello è per quello che mi sta dando un problem che non riesco a risolvere, ed apparentemente contro ogni senso logico: si tratta di un modello ispirato al bixler, più o meno delle stesse dimensioni, spinto da un'elica 8x6, munito di alettoni (non troppo grandi, invero), che quando va in planato può volare da solo, da quanto è equilibrato, mentre quando do motore vira. a sinistra, direte voi, € il famoso fattore P!!!... E invece no... il mio vira a destra, e non ci sono alettoni o timone che possano rimetterlo in linea, preferisce andare a coltello, ma dritto non ci va...

Ho pensato che nei modelli ad elica spingente l'effetto potesse essere contrario a quelli con elica traente, ed ho inclinato l'asse del motore a destra, come su tutti gli altri, e questo avrebbe anche senso, visto che la forza andrebbe a creare un momento verso sinistra che potrebbe riequilibrare il modello, ma nulla.

Vedo anche dalle foto del bixler o dell'easystar che anche in quei modelli il motore è inclinato verso destra, quindi non capisco cosa non vada nel mio.

Qualcuno di voi ha qualche idea? devo aumentare l'inclinazione o devo invertirla?

grazie in anticipo per eventuali aiuti

qui di seguito alcune foto del modello
;


Pirolinojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 22:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Pirolinojoe Visualizza messaggio
Salve, sono nuovo del forum, e anche dell'aeromodellismo.

Progetto e realizzo da solo i miei aeromodelli "low cost" in polistirolo e depron, e ne ho già costruito 4, partendo dal più difficile (fokker dr 1) per arrivare ad un modello acrobatico (semi scala extra 300s), e man mano ho imparato i trucchetti sia costruttivi che di setting per migliorare le performance di volo.
L'ultimo modello è per quello che mi sta dando un problem che non riesco a risolvere, ed apparentemente contro ogni senso logico: si tratta di un modello ispirato al bixler, più o meno delle stesse dimensioni, spinto da un'elica 8x6, munito di alettoni (non troppo grandi, invero), che quando va in planato può volare da solo, da quanto è equilibrato, mentre quando do motore vira. a sinistra, direte voi, € il famoso fattore P!!!... E invece no... il mio vira a destra, e non ci sono alettoni o timone che possano rimetterlo in linea, preferisce andare a coltello, ma dritto non ci va...

Ho pensato che nei modelli ad elica spingente l'effetto potesse essere contrario a quelli con elica traente, ed ho inclinato l'asse del motore a destra, come su tutti gli altri, e questo avrebbe anche senso, visto che la forza andrebbe a creare un momento verso sinistra che potrebbe riequilibrare il modello, ma nulla.

Vedo anche dalle foto del bixler o dell'easystar che anche in quei modelli il motore è inclinato verso destra, quindi non capisco cosa non vada nel mio.

Qualcuno di voi ha qualche idea? devo aumentare l'inclinazione o devo invertirla?

grazie in anticipo per eventuali aiuti

qui di seguito alcune foto del modello
;


Ma ti vira proprio a destra?? Cavoli... Ma che motore e setup hai messo?? Hai provato a mettere un'elica più piccola?

Da come mi dici è come sperimentavo sul mio funjet... Che alla fine era un problema di coppia prodotta dall'elica. Prova a diminuire il diametro. Magari non hai messo una accoppiata motore - elica - aereo molto ideale....

L'unica cosa che Mi viene in mente... Di solito succede così.

Perché il dissassamento che hai fatto non credo faccia molto perché hai detto che vira verso destra e non il muso va verso destra.

Ma se dai poco poco motore vira lo stesso??


P. S. : comunque complimenti... Un bel modellino hai fatto
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 22:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
Complimenti, un bel modello davvero.... anch'io ti consiglio di provare a cambiare elica, nei miei esperimenti, ho supermotorizzato un easystar, e con la 8x4 faceva lo stesso scherzo.
Messo una 6x5 meno problemi....
Prova e facci sapere
__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: saronno
Messaggi: 3
Allora, provare per provare ho invertito l'inclinazione del motore, e domani lo sperimento. Effettivamente volevo mettere un'elica 7x4, ma non ho avuto occasione di comprarla, ma in questi giorni me la procuro.
Grazie per i complimenti, ma il modello che mi ha dato più soddisfazione fino ad ora è il simil "extra300", che ha volato perfettamente e con tutti i trim a zero dal primo lancio.
Ora che poi ha un nuovo motore e l'elica 9x4.7 sale preaticamente in verticale...
Di seguito qualche foto dei miei modelli.
Icone allegate
inclinazione laterale asse motore con elica spingente-2013-08-30-23.30.15.jpg   inclinazione laterale asse motore con elica spingente-2013-07-13-11.46.01.jpg   inclinazione laterale asse motore con elica spingente-2013-10-25-08.38.31.jpg  

Ultima modifica di Pirolinojoe : 06 gennaio 14 alle ore 23:18
Pirolinojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 23:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Pirolinojoe Visualizza messaggio
Allora, provare per provare ho invertito l'inclinazione del motore, e domani lo sperimento. Effettivamente volevo mettere un'elica 7x4, ma non ho avuto occasione di comprarla, ma in questi giorni me la procuro.
Grazie per i complimenti, ma il modello che mi ha dato più soddisfazione fino ad ora è il simil "extra300", che ha volato perfettamente e con tutti i trim a zero dal primo lancio.
Ora che poi ha un nuovo motore e l'elica 9x4.7 sale preaticamente in verticale...
Di seguito qualche foto dei miei modelli.
Beh complimenti per i tuoi home made!!

Per quel problema vedi di cambiare l'elica... Se riesci metti anche una 6x5 circa che hai meno coppia.

Non la 7x4...e poi non riesci magari a provare una elica normale elettrica piccola ma non slow Flyer?? Perché essendo così larghe si che hai più coppia.

Direi di provare una 7x4 slow Flyer e poi però una 6x5 elettrico normale. Ok?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: saronno
Messaggi: 3
problema risolto

problema risolto, ho ingrandito deriva e timone e inclinato ancora di più (circa 20° rispetto alla corda) l asse del motore verso il basso, e niente lateralmente.
Oggi ha volato perfettamente con la sua elica 8x6, anche se seguendo i consigli mi ero munito di un elica più piccola... ma non mi andava di sprecare le potenzialità del motore...

Grazie comunque per l aiuto
Pirolinojoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disassare motore con elica centrale-spingente GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 giugno 11 13:40
motore con elica spingente 787 dreamliner Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 febbraio 11 21:28
Elica spingente, come si collega il motore? Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 luglio 07 19:19
timone in asse con elica o no? devis2100 Motoscafi con Motore Elettrico 6 18 aprile 07 00:09
Asse motore e inclinazione Rata Aeromodellismo 3 08 ottobre 05 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002