Salve, sono nuovo del forum, e anche dell'aeromodellismo.
Progetto e realizzo da solo i miei aeromodelli "low cost" in polistirolo e depron, e ne ho già costruito 4, partendo dal più difficile (fokker dr 1) per arrivare ad un modello acrobatico (semi scala extra 300s), e man mano ho imparato i trucchetti sia costruttivi che di setting per migliorare le performance di volo.
L'ultimo modello è per quello che mi sta dando un problem che non riesco a risolvere, ed apparentemente contro ogni senso logico: si tratta di un modello ispirato al bixler, più o meno delle stesse dimensioni, spinto da un'elica 8x6, munito di alettoni (non troppo grandi, invero), che quando va in planato può volare da solo, da quanto è equilibrato, mentre quando do motore vira. a sinistra, direte voi, il famoso fattore P!!!... E invece no... il mio vira a destra, e non ci sono alettoni o timone che possano rimetterlo in linea, preferisce andare a coltello, ma dritto non ci va...
Ho pensato che nei modelli ad elica spingente l'effetto potesse essere contrario a quelli con elica traente, ed ho inclinato l'asse del motore a destra, come su tutti gli altri, e questo avrebbe anche senso, visto che la forza andrebbe a creare un momento verso sinistra che potrebbe riequilibrare il modello, ma nulla.
Vedo anche dalle foto del bixler o dell'easystar che anche in quei modelli il motore è inclinato verso destra, quindi non capisco cosa non vada nel mio.
Qualcuno di voi ha qualche idea? devo aumentare l'inclinazione o devo invertirla?
grazie in anticipo per eventuali aiuti
qui di seguito alcune foto del modello

;