Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 10, 20:56   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Magari a voi non frega nulla...

... ma vi posso garantire che aver passato il sabato a collaudare due modelli agli antipodi fra loro, scoprendo di non dover "quasi" toccare un trim (due-tacche-due a cabrare per l'A7 della J-Power) è una cosa che, a chi poi ci deve scrivere su, dà una notevole soddisfazione. Lo L-Spatz della Robbe vola come in sogno e l'A7 lo si potrebbe considerare il "Safari" dei jet elettrici: moderatamente veloce, discretamente acrobatico, in grado di volare molto lento rimanendo sempre stabile e prevedibilissimo in atterraggio.
Considerando che si monta in mezz'ora, è davvero eccezionale!


Ultima modifica di Cesare de Robertis : 17 ottobre 12 alle ore 10:56
  Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
l'A7 non è nelle mie corde
Sono invece contento che L-Spatz vada bene, l'ho visto in volo per la prima (e unica) volta al Meeting del Pordoi di quest'anno e non aveva dato grande prova di se, anche se a dire il vero, il modello l'ho visto completare direttamente sul pendio un'attimo prima di decollare, la radio non era ancora stata settata, questa improvvisazione ha sicuramente influito negativamente sulla prova.
Un bel modello
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 23:23   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
l'A7 non è nelle mie corde
Sono invece contento che L-Spatz vada bene, l'ho visto in volo per la prima (e unica) volta al Meeting del Pordoi di quest'anno e non aveva dato grande prova di se, anche se a dire il vero, il modello l'ho visto completare direttamente sul pendio un'attimo prima di decollare, la radio non era ancora stata settata, questa improvvisazione ha sicuramente influito negativamente sulla prova.
Un bel modello
Mamma mia!

Pensa che io invece ho passato due giorni a misurare incidenze, escursioni, controllare gli azzeramenti dei comandi, programmare gli esponenziali, rallentare un po' la velocità dei servi dei freni in apertura, verificare il centraggio e il bilanciamento laterale... Come tutti i modelli "apparentemente" quasi pronti al volo, ci sono trecentomila cose da verificare e modificare. Una per tutte: il tubetto dove passa la barra d'acciaio che comanda l'elevatore (brutta. Io metterei un comando interno) è incollato anche all'ordinata vicina al servo. Così la barra forza e l'elevatore non torna a zero. Un aliante con l'elevatore che non torna mai allo stesso punto è il peggior incubo che possa esistere! Basta sbloccare il tubetto lasciando la barra libera di oscillare lateralmente di 1-2 mm e tutto si risolve. Ma questo lo fai in laboratorio, provando e riprovando. Montare un aliante sul pendio e lanciarlo subito è veramente da... ioni!
La Robbe lo centra a 94 mm, ma su di un forum tedesco ho visto che in diversi lo trovavano un po' arretrato. Ho verificato con Sailplane Calc ed effettivamente ho ottenuto 92 mm. Lì l'ho centrato e, come ho detto, non ho toccato un trim. La mattinata oltretutto era ideale per la messa a punto perché faceva ancora un freschino, era coperto, con poca attività termica e senza una bava di vento che invece si è alzato un po' nel pomeriggio. Non avevo mai avuto un aliante coi freni doppi (sopra e sotto) e francamente pensavo che sarebbero stati molto aggressivi. Mi sbagliavo completamente.


-------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: Non solo Campi Volo
Messaggi: 36
Invia un messaggio via ICQ a Albignolino Invia un messaggio via AIM a Albignolino
A 7

l'A7 è fantastico, una goduria dell'aeromodellismo a turbina. ciao a tutti
Albignolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 23:31   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Albignolino Visualizza messaggio
l'A7 è fantastico, una goduria dell'aeromodellismo a turbina. ciao a tutti
E' vero. Fra l'altro i piloti del vero lo consideravano una macchina docile e molto piacevole da pilotare. Francamente non mi spiego perché aerei come questo non siano più popolari fra chi fa jet. L'EFA, l'MB 339, il BAE Hawk... tutti bellissimi, ma in ogni raduno di turbine si vedono praticamente solo quelli. Ogni volta distinguere i mille 339 in livrea "Frecce Tricolori" l'uno dall'altro è praticamente impossibile. Con rispetto parlando... dù paaalle!!!



---------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 10:22   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
E' vero. Fra l'altro i piloti del vero lo consideravano una macchina docile e molto piacevole da pilotare. Francamente non mi spiego perché aerei come questo non siano più popolari fra chi fa jet. L'EFA, l'MB 339, il BAE Hawk... tutti bellissimi, ma in ogni raduno di turbine si vedono praticamente solo quelli. Ogni volta distinguere i mille 339 in livrea "Frecce Tricolori" l'uno dall'altro è praticamente impossibile. Con rispetto parlando... dù paaalle!!!



---------------------------
Semplice, perché manca cultura aeronautica.
E per cultura intendo ovviamente non l'onniscenza su tutto ciò che vola e del perché vola, ma quella sottile e piacevole voglia di possedere un aereo poco conosciuto, nnché la capacità di valutare le cose per quel che sono.
Segnatamente l'A7 per la sua geometria la sua storia e le sue caratteristiche di volo risulta essere un modelli interessante per gli aeromodellisti e da scartare per chi aerogioca con la radio.
Finché dibatteremo sulla distinzione aeromodellista - aerogiocattolaro solo in funzione del fatto che uno costruisce o no il proprio modello non risolveremo mai un tubo e vedremo per aria sempre gli stessi modelli comperati o costruiti solo in base alla moda imperante.
Per me l'aeromodellista é in primo luogo aun grande appassionato di aviazione, poi il resto conta ma relativamente.
Io metterei nel portafogli il santino di Rutan assieme a quello di Padre pio pensampò.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 10:28   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ed io quello della Ferilli
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 10:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
sono d'accordo con chi mi ha preceduto,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 11:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 27
santino

Anche io sono per il santino della Ferilli.
Giuliano
1961omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 13:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
santino.

Ferilli/Bellucci.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' ora di pista... e magari di un nuovo mezzo.. magari con qualche dritta... IMEIV Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 67 19 dicembre 09 04:12
2,4G: a chi vola solo con alianti, frega poco ! m.rik Elimodellismo in Generale 64 02 maggio 09 17:31
Ma al caricabatterie che gli frega della capacità del pacco??? Teo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 dicembre 06 18:54
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega? sozi Elimodellismo Principianti 21 21 novembre 05 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002