Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 06, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirco206
 
Data registr.: 07-10-2006
Messaggi: 28
Incidenti e modelli in pezzi

Generalmente perchè succedono gli incidenti con gli aeromodelli? Colpa dei piloti che fanno gravi errori in fase di volo o atterraggio causati dall' inesperienza o da tentativi di acrobazie strane oppure spesso la colpa è del malfunzionamento di qualche componente elettrica o meccanica? Voi come avete rotto il vostro primo modello?
Mirco206 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 21:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
incidenti

quasi sempre per colpa mia causa inesperienza
ora ne rompo meno perchè ho difficoltà a trovare un posto decente per volare
ma comunque sia li ho sempre riparati........
causa depron ed epp.............eheheheh
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 21:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
un pò l'una, un pò l'altra cosa .

comunque, i primi li ruppi (ma più che rompere, "consumare") nettamente per via del pollice non ancora ottimizzato .
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 22:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Rottura modello? INTERFERENZA!!!!

Ciao,
di solito la colpevole è la famosa interferenza!
Quella tra cervello e pollici, ovviamente!
Per quel che mi riguarda ho distrutto modelli per:
-Stallo
-Difficoltà a capire l' assetto del modello
-Quarzo difettoso ( nel senso che si era danneggiato dopo un atterraggio brusco!
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da Mirco206
Generalmente perchè succedono gli incidenti con gli aeromodelli? Colpa dei piloti che fanno gravi errori in fase di volo o atterraggio causati dall' inesperienza o da tentativi di acrobazie strane oppure spesso la colpa è del malfunzionamento di qualche componente elettrica o meccanica? Voi come avete rotto il vostro primo modello?
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 08:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ma, diciamo che al inizio rompevo per mancanza di pratica, per fortuna che erano in polistirolo, ultimamente (ora volo a scoppio) va molto bene (sgratt sgratt) ma ho rotto il carello poco tempo fa per una piantata di motore in virata (carburato troppo magro)....
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Mirco206
Generalmente perchè succedono gli incidenti con gli aeromodelli? Colpa dei piloti che fanno gravi errori in fase di volo o atterraggio causati dall' inesperienza o da tentativi di acrobazie strane oppure spesso la colpa è del malfunzionamento di qualche componente elettrica o meccanica? Voi come avete rotto il vostro primo modello?
Solitamente, le tre cause che hai elencato sono quelle più frequenti!!!
Ovviamente il più delle volte l'incidente è dovuto al pilota (per errori nel pilotaggio, oppure per negligenza o errori nel montaggio del modello, dell'impianto radio, del motore,.....).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Per me il 99% delle volte è colpa del pilota/costruttore.
Gran parte di eventuali malfunzionamenti è legata ad imperizia ed incuria.
Poi c'è quell'1% (forse meno) di imponderabile, che assume vari nomi..
Mo ti dico come ho rotto il mio primo (e l'unico irrecuperabile, deo gratias..) modello:
Stavo settando i comandi con la radio appoggiata sullo sgabello, l'ho urtata facendola cadere e rompendo uno stick
Un amico si è offerto di prestarmi una delle sue tx. Risetto la radio, provo le escursioni e...ostrega, ho la deriva invertita...setto l'inversione di corsa, cabra..ok, alettoni..ok.
Peccato che anche gli alettoni erano invertiti e non me ne sono accorto. Risultato, decollo, imposto virata a sx e il modello gira a dx, insisto e pianto il modello, prima di realizzare cosa stessi facendo. Colpa mia, niente da dire. Questo sarebbe un classico caso da "INTERFERENZAAAAAAA!!!"...
Poi vabbè, una riga di carrelli lasciati in atterraggio quando ancora non sapevo quanto utile fosse una fibrata, ma niente di più....mi tocco..

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Question Generalmente perchè succedono gli incidenti ......

Citazione:
Originalmente inviato da Mirco206
Generalmente perchè succedono gli incidenti con gli aeromodelli? Colpa dei piloti che fanno gravi errori in fase di volo o atterraggio causati dall' inesperienza o da tentativi di acrobazie strane oppure spesso la colpa è del malfunzionamento di qualche componente elettrica o meccanica? Voi come avete rotto il vostro primo modello?


......, bella domanda eh?!! Se la mia pluridecennale esperienza vale qualcosa......, in tutta franchezza posso dire che la maggior parte degli incidenti nascono durante il trasporto da e verso il campo di volo??? Ebbene sì, ho potuto notare che sebbene gli incidenti si manifestono durante il volo-i, e sono per la maggior parte causati dalla inesperienza (ore-volo) del pilota, ma incide assai anche e forse soprattutto la trascuratezza del trasporto che, a seguito di sobbalzamenti vari e urti, colpi e colpetti qua e la alla struttura alare, e/o altro, che si verificano all'interno del bagagliaio delle nostre autovetture, arrivando a causare quelle micro fratture, al momento invisibili, quei micro danni anche a volte alla stessa elettronica, tanto da pregiudicarne la sicurezza del volo!!! Ecco, questo è l'esperienza che ho raccolto e che emerge in anni di frequentazioni di campi e di aeromodellisti!!! Ciaoo a tuttii.
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
A parte le cause già citate,

a me è capitato più di una volta (anche troppe) di fracassare 2 modelli in una sola volta durante una collisione in volo.
Almeno c'è la soddisfazione di aver fatto un botto spettacolare...

Poi c'è il flutter, causato per il collegamento con il servo con troppo gioco, (bowden fissato male), dopo un picchiatone in pendio si è strappato l'equilibratore così ho trasformato uno Swift in una trivella petrolifera...

Ciao
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 13:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Io ho visto anche modelli rotti x il back, magari sta x intervenire, poi uno togle motore e gira in termica x mezzora.....
Infatti back vuol dire dietro....Ma la colpa è comunque del pilota
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incidenti in Germania 'ttafàt Modellismo 30 17 maggio 07 12:54
pezzi di ricambio racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 01 febbraio 07 21:55
Gravi incidenti in pendio??? Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 95 16 agosto 06 12:36
Elimodellismo ed incidenti AlexxZeta Elimodellismo in Generale 25 10 aprile 05 03:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002