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Vecchio 24 febbraio 17, 14:47   #41 (permalink)  Top
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certo, il trim funziona seguendo leggi aerodinamiche, credo sia questo che intendono.
l'aletta trim crea un momento che modifica la posizione della parte mobile modificando lo sforzo ai comandi.

Se la vediamo così chiamiamolo trim aerodinamico, è pure corretto; ma quello che intendevo io è che non esiste un tipo diverso di trim.
L'attuazione poi è un'altra cosa, che sia elettrica o meccanica, o manuale. (ci cono anche trim fissi che vengono modificati a terra, ma sempre trim sono)
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 14:51   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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certo, il trim funziona seguendo leggi aerodinamiche, credo sia questo che intendono.
l'aletta trim crea un momento che modifica la posizione della parte mobile modificando lo sforzo ai comandi.

Se la vediamo così chiamiamolo trim aerodinamico, è pure corretto; ma quello che intendevo io è che non esiste un tipo diverso di trim.
L'attuazione poi è un'altra cosa, che sia elettrica o meccanica, o manuale. (ci cono anche trim fissi che vengono modificati a terra, ma sempre trim sono)
OK, pensavo che ti riferissi al fatto che non fosse corretto.

Certo, ai fini del volo il trim è unico.
Indipendentemente dal tipo di attuazione, aerodinamica, elettrica, pneumatica il risultato è quello che stiamo dicendo tutti.
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Vecchio 24 febbraio 17, 17:36   #43 (permalink)  Top
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Si possono anche definire alette compensatrici.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 24 febbraio 17, 18:02   #44 (permalink)  Top
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certo, il trim funziona seguendo leggi aerodinamiche, credo sia questo che intendono.
l'aletta trim crea un momento che modifica la posizione della parte mobile modificando lo sforzo ai comandi.

Se la vediamo così chiamiamolo trim aerodinamico, è pure corretto; ma quello che intendevo io è che non esiste un tipo diverso di trim.
L'attuazione poi è un'altra cosa, che sia elettrica o meccanica, o manuale. (ci cono anche trim fissi che vengono modificati a terra, ma sempre trim sono)

Hai presente quello del PA18 e J3 Cub ?
Dimostra che almeno un altro sistema esiste e funziona
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Vecchio 24 febbraio 17, 20:35   #45 (permalink)  Top
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Non sono sicuro, ma mi pare che vada a modificare l'incidenza della parte fissa.

Cioè modificano la posizione della parte fissa invece della mobile per neutralizzare lo sforzo, non vedo troppa differenza

Come fanno del resto praticamente tutti i Liner
Ma anche aerei più piccoli, mi viene in mente il Pilatus PC6
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Vecchio 24 febbraio 17, 20:44   #46 (permalink)  Top
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Non sono sicuro, ma mi pare che vada a modificare l'incidenza della parte fissa.

Come fanno del resto praticamente tutti i Liner

Cioè modificano la posizione della parte fissa invece della mobile per neutralizzare lo sforzo, non vedo troppa differenza


"l'aletta trim crea un momento che modifica la posizione della parte mobile modificando lo sforzo ai comandi."

Si ottiene ovviamente lo stesso risultato, non ho idea quale soluzione sia più o meno efficiente, ed è simile a quello che si ha con il trim del servocomando.

Aerodinamicamente invece il funzionamento dell' aletta del trim è completamente differente...
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Vecchio 24 febbraio 17, 20:56   #47 (permalink)  Top
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Non sono sicuro, ma mi pare che vada a modificare l'incidenza della parte fissa.

Cioè modificano la posizione della parte fissa invece della mobile per neutralizzare lo sforzo, non vedo troppa differenza

Come fanno del resto praticamente tutti i Liner
Ma anche aerei più piccoli, mi viene in mente il Pilatus PC6

Non esattamente, crea un momento di compensazione che permette di mantenere la superficie senza più sforzo sulla cloche.

Guarda qui sotto

aircraft design - Why Pitch Trim Up/Down & Roll Left/Right switches on yoke or control stick? - Aviation Stack Exchange

e ancora qui

http://www.americanflyers.net/aviati...r_4_img_31.jpg
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Vecchio 24 febbraio 17, 20:59   #48 (permalink)  Top
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Sì, così funziona il trim, e allora?

Non esattamente cosa? Il Pa18, il PC6 e i Liner funzionano con principi diversi, informati meglio.

Con quei link non ho ben capito se vuoi insegnarmi come funziona il trim degli aerei, il giorno che terrai una cloche in mano e girerai la famosa rotellina per scoprire cosa succede ne riparliamo

Ultima modifica di Mach .99 : 24 febbraio 17 alle ore 21:06
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 21:08   #49 (permalink)  Top
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"l'aletta trim crea un momento che modifica la posizione della parte mobile modificando lo sforzo ai comandi."

Si ottiene ovviamente lo stesso risultato, non ho idea quale soluzione sia più o meno efficiente, ed è simile a quello che si ha con il trim del servocomando.

Aerodinamicamente invece il funzionamento dell' aletta del trim è completamente differente...
In effetti nei modelli si va a modificare direttamente la posizione del comando tramite la modifica della posizione di centro del servo, equivarrebbe a mettere un ginocchio sulla cloche di un aereo strimmato e tenerlo li.
Esattamente il contrario di quello che fa il trim. non mi pare tanto simile come dicevi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 21:33   #50 (permalink)  Top
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Sì, così funziona il trim, e allora?



Non esattamente cosa? Il Pa18, il PC6 e i Liner funzionano con principi diversi, informati meglio.



Con quei link non ho ben capito se vuoi insegnarmi come funziona il trim degli aerei, il giorno che terrai una cloche in mano e girerai la famosa rotellina per scoprire cosa succede ne riparliamo


Cambia sfera di cristallo, quella che hai non funziona molto bene. :-)

Non capisco perché al minimo accenno di opinioni diverse compaia la classica lesa maestà. Non mi sembra di essermi rivolto a te in modo sgarbato e supponente, ti pregherei di fare altrettanto o ameno di provarci.

Rispondevo semplicemente dicendo che in certi casi non viene variata l'incidenza della superficie mobile di comando ma viene effettuata tramite un'ulteriore superficie di compensazione e ho postato il link perché fosse più chiaro.
Con questo da parte mia chiudo il discorso che al solito rischia di diventare un flame.
Cordiali saluti.


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