BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   alettone differenziale per compensare componente di cabra (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/367844-alettone-differenziale-per-compensare-componente-di-cabra.html)

stesax 18 febbraio 17 10:22

alettone differenziale per compensare componente di cabra
 
Ciao

Da alcune prove che ho fatto ho notato che il mio modello quando eseguo un roll l' aereo si scompone, nella prima della manovra tende ad alzare il muso, quando si approssima alla fase rovesciata tende molto ad abbassarlo, verso la fine della figura prossimo alla fase di volo livellato ecco che tende nuovamente ad alzarlo.

Secondo voi con la funzione degli alettoni differenziali, (anche se da quel che ho capito servono per compensare il fenomeno opposto) potrei risolvere il problema.

saluti

komet49 21 febbraio 17 13:39

alettone differenziale per compensare componente di cabra
 
Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 5015611)
Ciao



Da alcune prove che ho fatto ho notato che il mio modello quando eseguo un roll l' aereo si scompone, nella prima della manovra tende ad alzare il muso, quando si approssima alla fase rovesciata tende molto ad abbassarlo, verso la fine della figura prossimo alla fase di volo livellato ecco che tende nuovamente ad alzarlo.



Secondo voi con la funzione degli alettoni differenziali, (anche se da quel che ho capito servono per compensare il fenomeno opposto) potrei risolvere il problema.



saluti



No.
Devi lavorare di cabra e picchia per compensare, minimamente se il tuo modello mantenesse quota con trim zero. Poi non so se il tuo modello e un ala bassa o media, in quest'ultimo caso le correzioni sono minime.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiungo, il mio Komet non aveva bisogno di interventi, ma ad ogni roll perdeva quota durante la parte a coltello, quindi un intervento leggero lo facevo al secondo roll e così via.

Enrico.pocopagni 21 febbraio 17 17:02

Differenziale gli alettoni serve a compensare l'imbardata indotta (la resistenza dell'alettone che scende è superiore a quella dell'alettone che sale).
L'assetto longitudinale non dovrebbe esserne influenzato

stesax 21 febbraio 17 21:26

il modello è un ala bassa...

...peccato, speravo che con un pò di settaggi radio, minimizzassi il problema.

windsurfer 21 febbraio 17 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 5015611)
Ciao

Da alcune prove che ho fatto ho notato che il mio modello quando eseguo un roll l' aereo si scompone, nella prima della manovra tende ad alzare il muso, quando si approssima alla fase rovesciata tende molto ad abbassarlo, verso la fine della figura prossimo alla fase di volo livellato ecco che tende nuovamente ad alzarlo.

Secondo voi con la funzione degli alettoni differenziali, (anche se da quel che ho capito servono per compensare il fenomeno opposto) potrei risolvere il problema.

saluti

La fai col gas al massimo ?

komet49 21 febbraio 17 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 5016785)
il modello è un ala bassa...



...peccato, speravo che con un pò di settaggi radio, minimizzassi il problema.



Quando inizi sei in volo livellato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stesax 21 febbraio 17 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5016793)
Quando inizi sei in volo livellato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

certo, dritto e livellato

komet49 21 febbraio 17 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 5016807)
certo, dritto e livellato



Trim cabra a zero?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stesax 21 febbraio 17 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5016809)
Trim cabra a zero?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no!!

ho trimmato il modello per farlo andare dritto, sia di elevatore, che di alettoni, la deriva è abbastanza centrata

in volo rovescio lo sostengo cn un pò di picchia, ma senza esagerare, contrariamente a come sarei costretto a farlo durante la figura del roll

stesax 21 febbraio 17 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5016791)
La fai col gas al massimo ?

direi di no, quando ho raggiunto la velocità desiderata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002