Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 16, 21:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
non capisco la condanna del fatto che sia in pubblico e che il vento ecc...a questo punto che le manifestazioni siano vietate visto che l aereo può perdere il controllo per x motivi e andare a finire chissà dove, magari addosso a qualche spettatore che si trova ad una distanza definita di sicurezza oppure fare x km finche non cada chissà dove...

il pericolo, quindi il rischio, c'è sempre..si può diminuire e delimitare, ma non cancellare


la cosa più bella del video è che l incidente avviene mentre il commentatore dice che il mezzo deve essere certificato dalle autorità competenti così come anche il pilota...

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

Ultima modifica di satchurated : 21 settembre 16 alle ore 21:47
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 21:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da satchurated Visualizza messaggio
non capisco la condanna del fatto che sia in pubblico e che il vento ecc...a questo punto che le manifestazioni siano vietate visto che l aereo può perdere il controllo per x motivi e andare a finire chissà dove, magari addosso a qualche spettatore che si trova ad una distanza definita di sicurezza oppure fare x km finche non cada chissà dove...

il pericolo, quindi il rischio, c'è sempre..si può diminuire e delimitare, ma non cancellare


la cosa più bella del video è che l incidente avviene mentre il commentatore dice che il mezzo deve essere certificato dalle autorità competenti così come anche il pilota...

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab


La condanna, come dici tu, è solo per quell'idiota che ha pensato di costruire un "modello" di 100 Kg, di quell'altro idiota che ha preso in mano la radio e dell'ultimo deficiente che ne ha permesso la partecipazione ad una manifestazione.
Non credo che esistano servocomandi cosi affidabili da equipaggiare una bomba del genere in sicurezza, anche con una struttura resistente sarebbe troppo pericoloso.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 00:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Il cedimento strutturale è stato causato dal fluttur del timone, dal video non si vede, ma un amico che era presente mi ha detto che si è visto bene in quel momento.. Quindi ci sta benissimo che questo sia stato la causa del cedimento strutturale.. Anche se la velocità non sembra elevata..

La cosa strana, non è tanto la perdita del direzionale dovuta al flutter, ma il dividersi i due della fusoliera senza un motivo evidente
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 08:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Nulla di strano. Ci sono costruttori e produttori che si ostinano a considerare la progettazione una perdita di tempo e che si affidano alla teoria del tutti hanno sempre fatto così quindi così va bene. Poi si piange su derive d ali perse in volo, baionette che cedono e amenità varie.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 09:01   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Il cedimento strutturale è stato causato dal fluttur del timone, dal video non si vede, ma un amico che era presente mi ha detto che si è visto bene in quel momento.. Quindi ci sta benissimo che questo sia stato la causa del cedimento strutturale.. Anche se la velocità non sembra elevata..

La cosa strana, non è tanto la perdita del direzionale dovuta al flutter, ma il dividersi i due della fusoliera senza un motivo evidente
la fusoliera si è spezzata nel punto più debole, se guardi le foto a terra, vedrai che è completamente aperta, eccetto che sulla schiena, quando il modello a preso aria all'interno è semplicemente esploso
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 13:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.548
Ho fatto un video con tutti i singoli fotogrammi del crash.


Secondo me a certe dimensioni le tecniche costruttive aeromodellistiche non possono funzionare.
Il modello era si leggero, ma fragilissimo.
In questo caso sarebbe stato necessario un largo impiego di materiali compositi come fibre di vetro, carbonio, kevlar, ecc.

Il legno NON va bene per tutto….

ettore

Ultima modifica di quenda : 01 ottobre 16 alle ore 13:38
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 13:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ma diciamoci la sincera verità senza ipocrisie o risentimenti, ma voi pensate veramente che un modelli come quelli, in scala 1/2 lo si possano costruire in legno???
Ha avuto un EVIDENTISSIMO cedimento strutturale, senza effettuare nulla di particolare, una banalissima rotazione sull'asse del rollio ad una velocità tutt'altro che esagerata.
La cosa che realmente mi fa piangere è che è successo in una manifestazione... Solo il Signore ha voluto che il vento spirasse al traverso allontanando i rottami dal pubblico, ma cosa sarebbe successo se il vento fosse stato contrario con relativa pioggia di rottami sopra la gente?
Questi oggetti volanti non li puoi far rientrare nella categoria modellistica, vanno progettati, costruiti e certificati secondo standard aeronautici, altrimenti il patatrack è assicurato.
E comunque, no non mi viene da piangere per lui, se la è andata a cercare ed ha messo a repentaglio la vita di altri, mi spiace ma non riesco a provare compassione...
D'accordissimo con te, ma solo in parte, ricorda che gli inglesi col legno hanno sfornato uno dei migliori caccia bimotore della WWii (mosquito) e che i giapponesi i loro aerei (tranne lo Zero e pochi altri) li facevano in legno, canne di bamboo e carta.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 01 ottobre 16 alle ore 13:49
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 13:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.788
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
D'accordissimo con te, ma solo in parte, ricorda che gli inglesi col legno hanno sfornato uno dei migliori caccia bimotore della WWii (mosquito) e che i giapponesi i loro aerei (tranne lo Zero e pochi altri) li facevano in legno, canne di bamboo e carta.
Anche il Falco F8L di Frati è di legno.......e non è fragile......

.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 14:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
D'accordissimo con te, ma solo in parte, ricorda che gli inglesi col legno hanno sfornato uno dei migliori caccia bimotore della WWii (mosquito) e che i giapponesi i loro aerei (tranne lo Zero e pochi altri) li facevano in legno, canne di bamboo e carta.
nooo figuriamoci..il legno non si può usare per grossi modelli. Solo per grossi aerei

When Howard Hughes built the biggest plane in history
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 15:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Il legno è un materiale favoloso, ma dire "legno" vuol dire tutto e nulla. Resta il fatto che per modelli con prestazioni come quello in oggetto, il legno inteso come balsa e compensato, magari di pioppo (di quello era fatto il grippen) lo vedo adatto solo a parti non strutturali, il resto non ci pensererei due volte a farlo in composito. Del resto, diciamola tutta, un caccia moderno full size mica è fatto di legno... ed un grippen 1/2 ha più caratteristiche di un piccolo caccia che di un aeromodello.
Per non parlare dei leverismi, affidarli a servocomandi, per quanto potenti, mi sembra una semplificazione pericolosa...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 01 ottobre 16 alle ore 15:10
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jet Power 2014 psyco200 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 20 agosto 14 23:00
Jet Power 2012 super scorpion Aeromodellismo Turbine 11 21 settembre 12 10:22
Jet Power 2010 Tamanaco Aeromodellismo Turbine 4 27 settembre 10 13:24
Power Jet... manadder Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 gennaio 08 22:23
Batterie Jet Power Havier Elimodellismo Principianti 3 11 marzo 05 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002