15 ottobre 06, 21:46 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2006
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Giusto per fare un po' di chiarezza: L =1/2* q *S (v^2) *Cl Da questa semplice formula, invertendola, possibile trovare la velocità in funzione di tante cose, tra cui il coeficiente di portanza. Sapendo quindi Cl è effetivamente possibile conoscere v. Fino a qui sembra tutto facile. Il fatto è che Cl dipende dall'incidenza aerodinamica (alfa) del flusso d'aria sull'ala. Quindi devi conoscere alfa per arrivare alla velocità alla quale stai volando. Come ricavare alfa? Beh, non è semplice, devi conoscere i tipo di profilo che stai utilizzando , il suo calettamento sul modello, ..... Insomma, non è proprio semplice ma in linea di principio si può fare tutto. Il diagramma delle potenze non serv a molto in questo caso, mi sembra di ricordare, altrimenti poi dovresti andare a vedere i rendimenti delle eliche, formule di renard, ..... Stiamo parlando di un aeromodello, non delo space shuttle. >> spinta disponibile , .. etc etc. Non t'interessa sapere quanta potenza hai, basta sapere l'angolo di incidenza preciso, direi con almeno una precisione di 0.1 gradi Provo poi a fare un'ipotesi sul funzionamento del programmino che stima la velocità del modello in semplicemente "ascoltando un passaggio". Penso che quest programmino funzioni valutando l'effetto doppler subito dal rumore emesso dall'elice. Avete presente quando si avvicina un'autumbulanza e sentite il suono crescere d'intensità e di frequenza, per poi diminuire entrambi a mano mano che l'autumblanza vi ha passato e si allontana? Penso che il programmino valuti le variazioni di frequenza tendo conto di una velocità media di propagazione del suono dell'aria, possa dare una stima della velocità della sorgente del suono. Non saprei però scendere in ulteriori dettagli Ciao Andrea | |
15 ottobre 06, 22:03 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://www.46squadron.it/peppe/Scope46.htm Semplice, economico e sopratutto NON UCAS!! | |
16 ottobre 06, 13:07 | #25 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
non so perchè,ma mi ricorda la barzelletta di quello che,per contare il numero di capi di un gregge di pecore, contava le gambe e divideva per quattro Beppe | |
16 ottobre 06, 13:51 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma il prezzo pagato è decisamente inferiore al link riportato da 2m86 guarda qua: http://cgi.ebay.com/BUSHNELL-VELOCIT...QQcmdZViewItem una cinquantina di neuros.... | |
16 ottobre 06, 15:31 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il difficile sta nel puntare il modello, io non so se quelle professionali sono diverse, ma penso che il problema ci sia con tutte, e cioe che il modello te lo devi vedere venir contro, pur stando leggermente disassato, ma ovvimente non puoi misurarlo prendendolo di lato. se il modello è grosso...no problem, ma un funjet che ti passa 1 140 kmh non è facile trovare un volontario, tantè che lo facevo io, facendo pilotare ad altri. La sostanzioanle differenza fra questa e quelle profi, penso che stia nella potenza (quindi puoi stare piu lontano) e nel limite della velocità, che nel mio caso è massimo di 200 Mha, mentre in DS raggiungono velocità superiori. Cmq sia, per me basta e avanza. Qualcuno dice che la rilevazione sia piu corretta puntando il modello che si allontana, anziche si avvicina, ma non ho mai provato ben bene. | |
16 ottobre 06, 17:31 | #30 (permalink) Top |
User |
E' da un po che voglio provare il programmino by Peppe ma dimentico sempre il registratore a casa, volevo sapere se avete fatto con tale programma delle prove di riscontro tipo misurare contemporaneamente la velocita con il programmino, il cronometro e magari un strumento apposito per poi confrontare i risultati e valutare il margine di errore di tale programma. Comunque io avrei un'idea: Ci si lecca un dito poi si fa passare il modello a volo radente sul dito senza affettarlo e si valuta quanto si è asciugato |
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