Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 06, 21:46   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Messaggi: 2
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da DeimoS
hahah, io una risposta TECNICA l'avrei, solo che sono sicuro che mi manderete a quel paese


HAI TUTTO QUELL OKE TI SERVE...

Cl = Coeff. Portanza
L = Portanza
P = Peso dell'aeromobile...= = W (peso..in volo rettilineo orizzontale uniforme)
q = densità dell'aria... ( 0.125)
S = Superficie Alare che crea la portnza...=> B2...tutto l'aereo
V = Velocità...

Ora...

L =1/2 q S (v^2)

Dalla formula inversa ti ricavi la velocità dell'aeromobile...

NAturalmente tu vuoi sapere la Vel.Max..
Sappiamo ( o per lo meno lo spero) tutti che la differenza tra la ptenza disponibile e quella necessaria permette all'aereo di raggiungere una quota...
quindi non ti rimane che prendere e farti un diagramma con la potenza o meglio la TRAZIONE erogata dal motore o SPINTA DISPONIBILE nel caso sia turbina e vedere la quota di TANGENZA del tuo aeromobile... dopo di che po trai calcolarti al MSL (livello medio del mare) quanta è la TRAZIONE/SPINTA massima che il tuo mezzo può fare...

Quindi con SEMPLICI FORMULE E PASSAGGI MATEMATICI scoprirai la tua Vel Max...che FORTUNATAMENTE NON E' LA GS del tuo aeromobile, ovvero sarà la velocità all'aria ...

Naturalmente tu vorrai sapere la velocità al suolo..
quindi la GS = Ground Speed)

LA GS dipende da temperatura, umidità, pressione e tante altre cazzatine dell'aria....

quindi nel caso più semplice di ISA ovvero atmosfera standard (15° , 1013.25... ect. ectr.)

nota la componente del vento... utilizzi un triangolo del vento ed apportando le effettive correzioni arriverai alla cara e bella GS..

NATURALMENTE IL VOLO DEVE EEESERE RETTILINEO UNIFORME ed il velivolo deve essere pilotato in maniera impeccabile, visto che sfortunatamente non hai alcuno ANEMOMETRO a bordo che ti dica come fare...


BENE..ORA INSULTATEMI PURE...ahhahahaha

N.B. Ho scrittro troppo e non mi va di correggere eventuali mancanze grammaticali

PER QUALSIASI INFO AGGIUNTIVA CHIAMATEMI PURE


Giusto per fare un po' di chiarezza:

L =1/2* q *S (v^2) *Cl

Da questa semplice formula, invertendola, possibile trovare la velocità in funzione di tante cose, tra cui il coeficiente di portanza. Sapendo quindi Cl è effetivamente possibile conoscere v. Fino a qui sembra tutto facile. Il fatto è che Cl dipende dall'incidenza aerodinamica (alfa) del flusso d'aria sull'ala. Quindi devi conoscere alfa per arrivare alla velocità alla quale stai volando.
Come ricavare alfa? Beh, non è semplice, devi conoscere i tipo di profilo che stai utilizzando , il suo calettamento sul modello, ..... Insomma, non è proprio semplice ma in linea di principio si può fare tutto.
Il diagramma delle potenze non serv a molto in questo caso, mi sembra di ricordare, altrimenti poi dovresti andare a vedere i rendimenti delle eliche, formule di renard, ..... Stiamo parlando di un aeromodello, non delo space shuttle.
>> spinta disponibile , .. etc etc.
Non t'interessa sapere quanta potenza hai, basta sapere l'angolo di incidenza preciso, direi con almeno una precisione di 0.1 gradi


Provo poi a fare un'ipotesi sul funzionamento del programmino che stima la velocità del modello in semplicemente "ascoltando un passaggio".
Penso che quest programmino funzioni valutando l'effetto doppler subito dal rumore emesso dall'elice. Avete presente quando si avvicina un'autumbulanza e sentite il suono crescere d'intensità e di frequenza, per poi diminuire entrambi a mano mano che l'autumblanza vi ha passato e si allontana?
Penso che il programmino valuti le variazioni di frequenza tendo conto di una velocità media di propagazione del suono dell'aria, possa dare una stima della velocità della sorgente del suono. Non saprei però scendere in ulteriori dettagli

Ciao

Andrea
calcav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 22:03   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da brunettto
credo si tratti del famigerato programmino che effettua il calcolo partendo dal suono del motore in passaggio.... e' interessante anche a scopo sperimentale...
solo ti dispiacerebbe spiegarmi in due parole come funziona?
grazie
Vedi quà:

http://www.46squadron.it/peppe/Scope46.htm


Semplice, economico e sopratutto NON UCAS!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 22:55   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 57
grazie peppe e grazie a tutti coloro che hanno partecipato al mio "inutile " post....
brunettto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 23:17   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Nessun post è inutile se serve a dare risposte!
Chiedete e visarà dato!

...nel limite delle nostre modeste possibilità...


Salus!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 13:07   #25 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DeimoS
hahah, io una risposta TECNICA l'avrei, solo che sono sicuro che mi manderete a quel paese


HAI TUTTO QUELL OKE TI SERVE...

Cl = Coeff. Portanza
L = Portanza
P = Peso dell'aeromobile...= = W (peso..in volo rettilineo orizzontale uniforme)
q = densità dell'aria... ( 0.125)
S = Superficie Alare che crea la portnza...=> B2...tutto l'aereo
V = Velocità...

Ora...

L =1/2 q S (v^2)

Dalla formula inversa ti ricavi la velocità dell'aeromobile...

NAturalmente tu vuoi sapere la Vel.Max..
Sappiamo ( o per lo meno lo spero) tutti che la differenza tra la ptenza disponibile e quella necessaria permette all'aereo di raggiungere una quota...
quindi non ti rimane che prendere e farti un diagramma con la potenza o meglio la TRAZIONE erogata dal motore o SPINTA DISPONIBILE nel caso sia turbina e vedere la quota di TANGENZA del tuo aeromobile... dopo di che po trai calcolarti al MSL (livello medio del mare) quanta è la TRAZIONE/SPINTA massima che il tuo mezzo può fare...

Quindi con SEMPLICI FORMULE E PASSAGGI MATEMATICI scoprirai la tua Vel Max...che FORTUNATAMENTE NON E' LA GS del tuo aeromobile, ovvero sarà la velocità all'aria ...

Naturalmente tu vorrai sapere la velocità al suolo..
quindi la GS = Ground Speed)

LA GS dipende da temperatura, umidità, pressione e tante altre cazzatine dell'aria....

quindi nel caso più semplice di ISA ovvero atmosfera standard (15° , 1013.25... ect. ectr.)

nota la componente del vento... utilizzi un triangolo del vento ed apportando le effettive correzioni arriverai alla cara e bella GS..

NATURALMENTE IL VOLO DEVE EEESERE RETTILINEO UNIFORME ed il velivolo deve essere pilotato in maniera impeccabile, visto che sfortunatamente non hai alcuno ANEMOMETRO a bordo che ti dica come fare...


BENE..ORA INSULTATEMI PURE...ahhahahaha

N.B. Ho scrittro troppo e non mi va di correggere eventuali mancanze grammaticali

PER QUALSIASI INFO AGGIUNTIVA CHIAMATEMI PURE

non so perchè,ma mi ricorda la barzelletta di quello che,per contare il numero di capi di un gregge di pecore, contava le gambe e divideva per quattro

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 13:27   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
non so perchè,ma mi ricorda la barzelletta di quello che,per contare il numero di capi di un gregge di pecore, contava le gambe e divideva per quattro


Beppe




Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 13:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Altrimenti c'è anche questa, che costa un pò meno!

http://www.funrctoys.com/speed-radar...4e180f64ebca31

Ciao.
Io uso da un paio di mesi quella della buhsnell.... e tutto sommato da un'idea abbastanza precisa della velocità anche se è difficoltoso rilevarla...

ma il prezzo pagato è decisamente inferiore al link riportato da 2m86

guarda qua:

http://cgi.ebay.com/BUSHNELL-VELOCIT...QQcmdZViewItem

una cinquantina di neuros....
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 15:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Cavolo, davvero molto interessante!!!
Come ti trovi esattamente con tale strumento?
E' facile da utilizzare oppure per "beccare" l'aereo in volo si fa molta fatica?
E' precisa?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 15:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Cavolo, davvero molto interessante!!!
Come ti trovi esattamente con tale strumento?
E' facile da utilizzare oppure per "beccare" l'aereo in volo si fa molta fatica?
E' precisa?
Precisa non lo so.... in genere non faccio una sola misurazione, ne faccio alcune, e vedo che cmq sono tutte piuttosto simili. ma non ho mai verificato la reale precisione.

Il difficile sta nel puntare il modello, io non so se quelle professionali sono diverse, ma penso che il problema ci sia con tutte, e cioe che il modello te lo devi vedere venir contro, pur stando leggermente disassato, ma ovvimente non puoi misurarlo prendendolo di lato.

se il modello è grosso...no problem, ma un funjet che ti passa 1 140 kmh non è facile trovare un volontario, tantè che lo facevo io, facendo pilotare ad altri.

La sostanzioanle differenza fra questa e quelle profi, penso che stia nella potenza (quindi puoi stare piu lontano) e nel limite della velocità, che nel mio caso è massimo di 200 Mha, mentre in DS raggiungono velocità superiori.

Cmq sia, per me basta e avanza.

Qualcuno dice che la rilevazione sia piu corretta puntando il modello che si allontana, anziche si avvicina, ma non ho mai provato ben bene.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
E' da un po che voglio provare il programmino by Peppe ma dimentico sempre il registratore a casa, volevo sapere se avete fatto con tale programma delle prove di riscontro tipo misurare contemporaneamente la velocita con il programmino, il cronometro e magari un strumento apposito per poi confrontare i risultati e valutare il margine di errore di tale programma.
Comunque io avrei un'idea:
Ci si lecca un dito poi si fa passare il modello a volo radente sul dito senza affettarlo e si valuta quanto si è asciugato
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
velocità )alessio( Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 89 31 gennaio 08 10:37
Velocità SapereLibero Elimodellismo in Generale 38 25 febbraio 07 16:24
Velocità!! Antoko Automodellismo 19 05 ottobre 05 15:03
velocita' mv450 Aeromodellismo Principianti 6 14 marzo 05 20:00
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002