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Vecchio 28 marzo 16, 16:34   #521 (permalink)  Top
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Non è una nuova proposta, ma magari interessa ugualmente.
In Germania è in vendita il kit ARF del Komet di Bertolani.
La cifra richiesta è di 289 + 40 di spedizione oppure 399 Euro completo di carrelli elettrici e spedizione.
Il modello lo trovate sul sito

http://www.skyaviations.com/

ma l'ordine lo dovete fare solo per e-mail a questo indirizzo

sales@skyaviations.com

e non on-line sul sito.
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Vecchio 28 marzo 16, 17:02   #522 (permalink)  Top
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Ho notato come il piano di quota "Pendel" sia sparito col tempo. Negli anni 90 avevo sia un acrobatico sia un aliante con Pendel ed strambi funzionavano egregiamente...col grande vantaggio che in fase di montaggio non c'era problema di calettamento in quanto variabile. Inoltre il fatto che il BE giungesse da compensatore permetteva l'uso di servi standard.
Come mai è passato di moda? O meglio che contro ha il Pendel rispetto un cabra tradizionale?
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Vecchio 28 marzo 16, 17:27   #523 (permalink)  Top
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Ho notato come il piano di quota "Pendel" sia sparito col tempo. Negli anni 90 avevo sia un acrobatico sia un aliante con Pendel ed strambi funzionavano egregiamente...col grande vantaggio che in fase di montaggio non c'era problema di calettamento in quanto variabile. Inoltre il fatto che il BE giungesse da compensatore permetteva l'uso di servi standard.
Come mai è passato di moda? O meglio che contro ha il Pendel rispetto un cabra tradizionale?
Lo StingRay, disegnato ormai 10 e più anni fa, ha il profondità tutto mobile.
Qualcuno lo ha fatto anche con parte fissa e parte mobile, credo che il vero vantaggio stia nella maggiore facilità di messa a punto visto che non si deve cambiare niente che sia stato fissato permanentemente, nel volo non mi pare che ci siano grossi vantaggi a favore di uno o dell'altro sistema.
Direi che il tutto mobile richiede servi senza giochi, mentre la coppia richiesta credo sia più o meno la stessa dato che l'asse di incernieramento deve essere davanti al 25% della CMA e quindi il momento resistente alla rotazione non è completamente equilibrato.
E' anche meglio che sia così, il sistema è autocentrante.
Per contro, pur senza aver fatto personalmente accurate analisi in proposito, ho letto che il Cp prodotto da una deflessione della parte mobile, a parità di Cd, è superiore a quello di una superficie tutta mobile.
Rimane il fatto che, quando non si manovra, la resistenza prodotta è minore.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 28 marzo 16 alle ore 17:35
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Vecchio 28 marzo 16, 20:27   #524 (permalink)  Top
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Il ragionamento sembra più che logico, resta che su acrobatici o modelli sport il rapporto CL CP non è determinante dal momento che c'è una propulsione. Fa riflettere anche il fatto che i caccia di ultima generazione (15 anni) siano quasi tutti equipaggiati con Pendel. Ripensando al mio buon vecchio aliante...primo balsa kit della mia carriera, mi sono posto questa domanda poche settimane fa e non ho trovato una risposta esauriente. Perché il Pendel è scomparso?
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Vecchio 28 marzo 16, 20:42   #525 (permalink)  Top
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Il ragionamento sembra più che logico, resta che su acrobatici o modelli sport il rapporto CL CP non è determinante dal momento che c'è una propulsione. Fa riflettere anche il fatto che i caccia di ultima generazione (15 anni) siano quasi tutti equipaggiati con Pendel. Ripensando al mio buon vecchio aliante...primo balsa kit della mia carriera, mi sono posto questa domanda poche settimane fa e non ho trovato una risposta esauriente. Perché il Pendel è scomparso?
Realizzazione più complicata.

In quanto ai caccia, se ben ricordo è un sistema per mantenere un controllo correttop in presenza delle onde d'urto del regime supersonico.
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Vecchio 28 marzo 16, 21:13   #526 (permalink)  Top
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Vecchio 28 marzo 16, 21:18   #527 (permalink)  Top
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Vecchio 28 marzo 16, 22:26   #529 (permalink)  Top
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Ciao Fiorello
Allego una mia foto del 1972 con Yoshioka ed il suo Blue Angel.

In quella occasione avevo avuto da Masairo Kato una scatola di montaggio del modello che avevo provato nel 74 al Mach Aurora.

Ho ancora i disegni originali con tutti i dati. Se ti servissero potremmo farne una copia. scrivimi in PM

Era un modello concepito per il programma acro precedente , molto stabile nei tondi ma difficoltoso nei lunghi. Tendeva a cadere. Non ebbe molto successo, anzi con le nuove esigenze di volo, sparì dal mercato abbastanza presto. Personalmente ho sempre preferito il Morris di Pagni ovvero il Titti fabbricato da Bettini.

Esiste una molto larga considerazione di Bacchi ( caposquadra ita) su un modellistica di allora sull'andamento della gara, sui modelli e piloti.
L'organizzazione si inventò uno "Spareggio" a 5 per l'assegnazione del titolo.
Vinse il meno emotivo ma non certo il migliore volo.
Fino a quella mattina il migliore era Prettner seguito da Matt poi da Neckar e poi da Page......
Ma questa è una altra storia..........

Saluti
Franco Sala
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"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
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Vecchio 28 marzo 16, 22:35   #530 (permalink)  Top
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Realizzazione più complicata.

In quanto ai caccia, se ben ricordo è un sistema per mantenere un controllo correttop in presenza delle onde d'urto del regime supersonico.
Anche se un pochino O.T.... Non è che le superfici mobili così ampie servono in condizioni critiche come l'appontaggio dove si muovono in modo asimmetrico per migliorare il controllo dell'aeromobile?

Enrico
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