Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 16, 15:34   #521 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Non è una nuova proposta, ma magari interessa ugualmente.
In Germania è in vendita il kit ARF del Komet di Bertolani.
La cifra richiesta è di 289 + 40 di spedizione oppure 399 Euro completo di carrelli elettrici e spedizione.
Il modello lo trovate sul sito

http://www.skyaviations.com/

ma l'ordine lo dovete fare solo per e-mail a questo indirizzo

sales@skyaviations.com

e non on-line sul sito.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 16:02   #522 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ho notato come il piano di quota "Pendel" sia sparito col tempo. Negli anni 90 avevo sia un acrobatico sia un aliante con Pendel ed strambi funzionavano egregiamente...col grande vantaggio che in fase di montaggio non c'era problema di calettamento in quanto variabile. Inoltre il fatto che il BE giungesse da compensatore permetteva l'uso di servi standard.
Come mai è passato di moda? O meglio che contro ha il Pendel rispetto un cabra tradizionale?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 16:27   #523 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ho notato come il piano di quota "Pendel" sia sparito col tempo. Negli anni 90 avevo sia un acrobatico sia un aliante con Pendel ed strambi funzionavano egregiamente...col grande vantaggio che in fase di montaggio non c'era problema di calettamento in quanto variabile. Inoltre il fatto che il BE giungesse da compensatore permetteva l'uso di servi standard.
Come mai è passato di moda? O meglio che contro ha il Pendel rispetto un cabra tradizionale?
Lo StingRay, disegnato ormai 10 e più anni fa, ha il profondità tutto mobile.
Qualcuno lo ha fatto anche con parte fissa e parte mobile, credo che il vero vantaggio stia nella maggiore facilità di messa a punto visto che non si deve cambiare niente che sia stato fissato permanentemente, nel volo non mi pare che ci siano grossi vantaggi a favore di uno o dell'altro sistema.
Direi che il tutto mobile richiede servi senza giochi, mentre la coppia richiesta credo sia più o meno la stessa dato che l'asse di incernieramento deve essere davanti al 25% della CMA e quindi il momento resistente alla rotazione non è completamente equilibrato.
E' anche meglio che sia così, il sistema è autocentrante.
Per contro, pur senza aver fatto personalmente accurate analisi in proposito, ho letto che il Cp prodotto da una deflessione della parte mobile, a parità di Cd, è superiore a quello di una superficie tutta mobile.
Rimane il fatto che, quando non si manovra, la resistenza prodotta è minore.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 28 marzo 16 alle ore 16:35
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 19:27   #524 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Il ragionamento sembra più che logico, resta che su acrobatici o modelli sport il rapporto CL CP non è determinante dal momento che c'è una propulsione. Fa riflettere anche il fatto che i caccia di ultima generazione (15 anni) siano quasi tutti equipaggiati con Pendel. Ripensando al mio buon vecchio aliante...primo balsa kit della mia carriera, mi sono posto questa domanda poche settimane fa e non ho trovato una risposta esauriente. Perché il Pendel è scomparso?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 19:42   #525 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Il ragionamento sembra più che logico, resta che su acrobatici o modelli sport il rapporto CL CP non è determinante dal momento che c'è una propulsione. Fa riflettere anche il fatto che i caccia di ultima generazione (15 anni) siano quasi tutti equipaggiati con Pendel. Ripensando al mio buon vecchio aliante...primo balsa kit della mia carriera, mi sono posto questa domanda poche settimane fa e non ho trovato una risposta esauriente. Perché il Pendel è scomparso?
Realizzazione più complicata.

In quanto ai caccia, se ben ricordo è un sistema per mantenere un controllo correttop in presenza delle onde d'urto del regime supersonico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 20:13   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
che faccio...?

Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.jpg‎ (36,4 KB, 507 visite)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 20:18   #527 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
che faccio...?

Vai avanti, che aspetti ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 20:20   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vai avanti, che aspetti ?
Conosci il profilo originale?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 21:26   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Ciao Fiorello
Allego una mia foto del 1972 con Yoshioka ed il suo Blue Angel.

In quella occasione avevo avuto da Masairo Kato una scatola di montaggio del modello che avevo provato nel 74 al Mach Aurora.

Ho ancora i disegni originali con tutti i dati. Se ti servissero potremmo farne una copia. scrivimi in PM

Era un modello concepito per il programma acro precedente , molto stabile nei tondi ma difficoltoso nei lunghi. Tendeva a cadere. Non ebbe molto successo, anzi con le nuove esigenze di volo, sparì dal mercato abbastanza presto. Personalmente ho sempre preferito il Morris di Pagni ovvero il Titti fabbricato da Bettini.

Esiste una molto larga considerazione di Bacchi ( caposquadra ita) su un modellistica di allora sull'andamento della gara, sui modelli e piloti.
L'organizzazione si inventò uno "Spareggio" a 5 per l'assegnazione del titolo.
Vinse il meno emotivo ma non certo il migliore volo.
Fino a quella mattina il migliore era Prettner seguito da Matt poi da Neckar e poi da Page......
Ma questa è una altra storia..........

Saluti
Franco Sala
Icone allegate
Pluri: nuove proposte-gorizia73-f.jpg   Pluri: nuove proposte-blue-angel-1974-large-.jpg  
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 21:35   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Realizzazione più complicata.

In quanto ai caccia, se ben ricordo è un sistema per mantenere un controllo correttop in presenza delle onde d'urto del regime supersonico.
Anche se un pochino O.T.... Non è che le superfici mobili così ampie servono in condizioni critiche come l'appontaggio dove si muovono in modo asimmetrico per migliorare il controllo dell'aeromobile?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluri vintage e VVC 18 ottobre grifonevolante Incontri Modellistici 3 29 settembre 15 16:12
MiniSUPER pluri RC BlackHawk87 Aeromodellismo Principianti 15 26 settembre 12 12:34
ritrovo pluri federicocanella Aeromodellismo Volo 3D 5 10 febbraio 11 14:13
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002