Discussione: Pluri: nuove proposte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 16, 16:27   #523 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ho notato come il piano di quota "Pendel" sia sparito col tempo. Negli anni 90 avevo sia un acrobatico sia un aliante con Pendel ed strambi funzionavano egregiamente...col grande vantaggio che in fase di montaggio non c'era problema di calettamento in quanto variabile. Inoltre il fatto che il BE giungesse da compensatore permetteva l'uso di servi standard.
Come mai è passato di moda? O meglio che contro ha il Pendel rispetto un cabra tradizionale?
Lo StingRay, disegnato ormai 10 e più anni fa, ha il profondità tutto mobile.
Qualcuno lo ha fatto anche con parte fissa e parte mobile, credo che il vero vantaggio stia nella maggiore facilità di messa a punto visto che non si deve cambiare niente che sia stato fissato permanentemente, nel volo non mi pare che ci siano grossi vantaggi a favore di uno o dell'altro sistema.
Direi che il tutto mobile richiede servi senza giochi, mentre la coppia richiesta credo sia più o meno la stessa dato che l'asse di incernieramento deve essere davanti al 25% della CMA e quindi il momento resistente alla rotazione non è completamente equilibrato.
E' anche meglio che sia così, il sistema è autocentrante.
Per contro, pur senza aver fatto personalmente accurate analisi in proposito, ho letto che il Cp prodotto da una deflessione della parte mobile, a parità di Cd, è superiore a quello di una superficie tutta mobile.
Rimane il fatto che, quando non si manovra, la resistenza prodotta è minore.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 28 marzo 16 alle ore 16:35
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando