Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 18, 21:02   #711 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
lo faccio as original ...argento e blu



....esti lo hai fatto da dis. ho preso il short kit in usa ?
La foto che hai allegato l'ho fatta io a Gorizia nel 73
Il mio è fatto completamente in casa su disegni che ho ricalcato per Modellismo sul pdf del piano pubblicato da FMT. L'unica modifica che ho apportato riguarda la struttura della parte anteriore per consentire l'installazione del motore elettrico ed un facile inserimento e rimozione della batteria. Ho trovato anche una perfetta corrispondenza tra il disegno di FMT ed un NACA laminare di cui, in questo momento non ricordo il nome.
Sul sito di Edimodel il disegno è scaricabile gratuitamente.





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 18, 21:10   #712 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma a collaudo effettuato, come si comporta rispetto alla concorrenza?

il direzionale così "retrò" mi incuriosisce

Ciao
G
Il Banshee è molto veloce essendo piuttosto piccolo e con profilo laminare. Le piccole dimensioni si portano dietro i difetti tipici di questi modelli, sensibilità alle raffiche e maggiori difficoltà di orientamento. Il modello, avendo ali e profondità in linea si comporta molto bene nei roll. Non sono sicuro, è un'idea che mi son fatta io, credo che la parte mobile del direzionale fosse di forma " normale " e che sia stata tagliata un po' alla volta fino ad ottenere che il suo movimento non influenzasse il modello nel volo a coltello.
Non lo definirei retrò, non ne ho mai visti di questa forma in nessun modello d'epoca o recente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 18, 21:19   #713 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma sai che sempre dallo stesso tagliuzzatore di balsa mi ha sempre affascinato questo:

https://www.eurekaaircraft.com/plan_kits/eu-1.htm

e se non avesse le fiancate con quei rigonfiamenti strani (credo per emulare le prese d aria tipiche dei caccia a reazione) probabilmente l'avrei già fatto.
L'EU1 è un modello di grosse dimensioni che ha avuto uno scarso successo, molto più fortunato e bello, a mio parere, l'EU1 A, più piccolo e, questo sì, con finte prese d'aria laterali. Sarebbe tra i modelli nella mia lista da costruire, ma, purtroppo, non si trova nessun disegno o trittico, il modello aveva fusoliera in fibra ed era messo in scatola da qualcuno.
Altro modello, simile, è il Brushfire , di cui si trovano disegni originali e dwg con struttura completamente ridisegnata ed adatta al taglio CNC.

EU1 A



EU1



Brushfire

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 08:45   #714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Il direzionale del banshee mi ricorda molto i modelli autocostruiti di quando ero ragazzo al mio campo... magari è solo un idea o un ricordo alterato...

EU1 A era in effetti quello che avevo in mente... non mi ero accorto della differenza.

in effetti gironzolando sui forum vedo foto del modello in fibra e nient altro, peccato
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 08:48   #715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
ma guarda che caso ! Ti ricordi che motore montava Jim ? Io non sò perchè mi è rimasto in mente il K&B ma non ho alcuna sicurezza di ciò .....è proprio un ricordo giovanile . Per il resto sono abbastanza sicuro che un banshee sia rimasto a Trieste era proprio come quello in foto argento blu scritte arancio ........

In ogni caso sono molto indeciso se attirarmi le invettive dei puristi ( fregandomene altamente ) facendolo EP o seguire l'originalità e farlo glow ...con sporcizia e puzza annessa ( attirandomi le invettive di mia moglie ) delle quali non posso fregarmene .......mah ci penserò !


intanto grazie per le info Giorgio




Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La foto che hai allegato l'ho fatta io a Gorizia nel 73
Il mio è fatto completamente in casa su disegni che ho ricalcato per Modellismo sul pdf del piano pubblicato da FMT. L'unica modifica che ho apportato riguarda la struttura della parte anteriore per consentire l'installazione del motore elettrico ed un facile inserimento e rimozione della batteria. Ho trovato anche una perfetta corrispondenza tra il disegno di FMT ed un NACA laminare di cui, in questo momento non ricordo il nome.
Sul sito di Edimodel il disegno è scaricabile gratuitamente.





GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 09:01   #716 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ma guarda che caso ! Ti ricordi che motore montava Jim ? Io non sò perchè mi è rimasto in mente il K&B ma non ho alcuna sicurezza di ciò .....è proprio un ricordo giovanile . Per il resto sono abbastanza sicuro che un banshee sia rimasto a Trieste era proprio come quello in foto argento blu scritte arancio ........

In ogni caso sono molto indeciso se attirarmi le invettive dei puristi ( fregandomene altamente ) facendolo EP o seguire l'originalità e farlo glow ...con sporcizia e puzza annessa ( attirandomi le invettive di mia moglie ) delle quali non posso fregarmene .......mah ci penserò !


intanto grazie per le info Giorgio
Per il motore originale non saprei, mi pare che su Modellismo ci fosse qualche indicazione in merito.
Per quanto riguarda i puristi...l'unica cosa che posso dire è una frase idiomatica romana: ma de che ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 09:15   #717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il Banshee è molto veloce essendo piuttosto piccolo e con profilo laminare. Le piccole dimensioni si portano dietro i difetti tipici di questi modelli, sensibilità alle raffiche e maggiori difficoltà di orientamento. Il modello, avendo ali e profondità in linea si comporta molto bene nei roll. Non sono sicuro, è un'idea che mi son fatta io, credo che la parte mobile del direzionale fosse di forma " normale " e che sia stata tagliata un po' alla volta fino ad ottenere che il suo movimento non influenzasse il modello nel volo a coltello.
Non lo definirei retrò, non ne ho mai visti di questa forma in nessun modello d'epoca o recente.
Spiegazione logica, se il motivo e' aerodinamico allora e bello.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 10:13   #718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per il motore originale non saprei, mi pare che su Modellismo ci fosse qualche indicazione in merito.
Per quanto riguarda i puristi...l'unica cosa che posso dire è una frase idiomatica romana: ma de che ?
i puristi sarebbero quelli che volano i modelli costruiti in balsa incollata con cellulosica e vinilica, che comandano i loro modelli con radiocomandi a modulazione di interferenze e calzano esclusivamente mocassini?
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 10:31   #719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
cmq. io sto trovando un pò di materiale interessante






poi ho trovato roba da puristi..... c'era anche un wankel elettrificato ma non ho avuto coraggio ....... scusate

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 10:43   #720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
cmq. io sto trovando un pò di materiale interessante






poi ho trovato roba da puristi..... c'era anche un wankel elettrificato ma non ho avuto coraggio ....... scusate

I mocassini sono fondamentali
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluri vintage e VVC 18 ottobre grifonevolante Incontri Modellistici 3 29 settembre 15 16:12
MiniSUPER pluri RC BlackHawk87 Aeromodellismo Principianti 15 26 settembre 12 12:34
ritrovo pluri federicocanella Aeromodellismo Volo 3D 5 10 febbraio 11 14:13
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002