Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 16, 01:01   #551 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
"Spiacenti, questo contenuto non è al momento disponibile". E ha chiesto pure la chiusura di quel thread, mi pare. Che l'ineffabile architetto si sia disamorato?
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 01:12   #552 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Semplicemente per curiosità e soprattutto se é un dato che è disponibile, ma quanti modelli di questa taglia e qualità si devono ordinare al cinesino di turno per avere un prezzo commerciale?
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ma non capisco, modelli precotti cinesi no, ma nuova tecnologia su modelli d'epoca si.
Considerato poi che molti aeromodellisti non hanno spazi per montare modelli in balsa e poi rifinirli in modo adeguato.
Poi a che costi si potrebbero acquistare queste ali e fusoliere? E poi se non le ho fatte io cosa cambia se sono cinesi,o italiane o tedesche?
Alla fine quello che conta è avere la possibilità di acquistare un kit più o meno arf o rtf di buona qualità e a prezzi accettabili.
Saremmo senz'altro tutti felici che sui nostri campi volassero e gareggiassero modelli costruiti da noi, ma purtroppo così non è da anni.
Non voglio ovviamente creare polemiche con nessuno ne tantomeno sponsorizzare i cinesi, solo uno scambio di pensieri.
Alla prima domanda non so rispondere perché non sono mai stato in quel "business", ma a lume di naso direi dai 3-400 in su.

Per il resto non ho pregiudizi ed è cosa nota. Personalmente quello che posso fare è fornire (spesso anche col fondamentale contributo del Grande Capo) disegni di qualità a tutti. Sto ancora aspettando di vedere un Banshee, per il King Altair forse è ancora presto, ma il Novi Arrow è stato costruito in modo magistrale e fatto volare con successo da Cristian Duratti. Ne riparleremo in dettaglio nel giro di un paio di numeri. Ho anche messo a disposizione un progetto raro e bello come il Simla di Kazmirski, ma temo non sia stato capito. Come ho scritto altre volte, in Italia manca un po' la cultura dei modelli vintage e la maggioranza, se gli togli quei 4 o 5 nomi che conosce da sempre va nel panico. Io però sono tignoso e non mollo.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 02:57   #553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
"Spiacenti, questo contenuto non è al momento disponibile". E ha chiesto pure la chiusura di quel thread, mi pare. Che l'ineffabile architetto si sia disamorato?
... Non capisco, se clicco sul link si apre regolarmente....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 05:35   #554 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ma non capisco, modelli precotti cinesi no, ma nuova tecnologia su modelli d'epoca si.

Poi a che costi si potrebbero acquistare queste ali e fusoliere? E poi se non le ho fatte io cosa cambia se sono cinesi,o italiane o tedesche?....
giusto per finire lo scambio di pensieri, la qualità in cina credo che sia l'ultima cosa, non posso dire lo stesso (meno male) dei tedeschi.
Il vintage ad oggi è cambiato a causa di nuove tecnologie (vedi elettrico e compositi), ognuno può fare il modello come crede, se ha problemi di spazio o di tempo preferirà un ARF altrimenti lo farà tutto legno nel suo laboratorio.
I costi di una fuso in fibra non dovrebbero essere così eccessivi come lo sono nel mercato attuale...
Per fare un esempio più palese un jet in fibra made in china non ha neanche 100 euro di materiale messo su e arriva a costare 1500-1700, è la catena di distribuzione che si allunga a dismisura....
di conseguenza un prezzo così alto non è affatto sinonimo di qualità.
Sono tutte opinioni mie personali che non vogliono creare polemiche o fuori tema eccessivi.
Per il resto felicissimo di rispondere in MP o via Mail
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 12:04   #555 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Alla prima domanda non so rispondere perché non sono mai stato in quel "business", ma a lume di naso direi dai 3-400 in su.

Per il resto non ho pregiudizi ed è cosa nota. Personalmente quello che posso fare è fornire (spesso anche col fondamentale contributo del Grande Capo) disegni di qualità a tutti. Sto ancora aspettando di vedere un Banshee, per il King Altair forse è ancora presto, ma il Novi Arrow è stato costruito in modo magistrale e fatto volare con successo da Cristian Duratti. Ne riparleremo in dettaglio nel giro di un paio di numeri. Ho anche messo a disposizione un progetto raro e bello come il Simla di Kazmirski, ma temo non sia stato capito. Come ho scritto altre volte, in Italia manca un po' la cultura dei modelli vintage e la maggioranza, se gli togli quei 4 o 5 nomi che conosce da sempre va nel panico. Io però sono tignoso e non mollo.
M'è venuto un bisogno improvviso di Banshee.

Parlate di prezzi e dite che 300 Euro sono esagerati, non capisco.
Un kit di EasyCnc, non per fargliene una colpa, ma perchè è l'unico di cui conosco il prezzo, costa 150 Euro ( Mach 1 ), grandissima qualità, ma molto lavoro e ancora Euro da aggiungere per arrivare alla fine.
Comprate i kit del Kosmo della Mantua, vi lamentate che sono fatti come le uova ( con quella parte del corpo, intendo ), e spendete 100 Euro.
Se guardate in giro vedrete che un qualsiasi acro in legno ARF sui 150-170 cm di apertura alare costa tra i 250 e i 300 Euro.
Allora ?
Elfofly ha in mano lo stampo della fusoliera del Mach 1, sapete quante richieste ha avuto, oltre la mia ?
Quella di un belga o olandese e morta lì.
E alura ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 12:09   #556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Esiste anche il kit del Komet con fusoliera in fibra e ali in poli-obece stampato su stampi originali,spedito a euro 250.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 12:54   #557 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Esiste anche il kit del Komet con fusoliera in fibra e ali in poli-obece stampato su stampi originali,spedito a euro 250.
Bene.
Questo conferma quanto ho scritto prima sulla questione prezzi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 13:17   #558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
M'è venuto un bisogno improvviso di Banshee.

Parlate di prezzi e dite che 300 Euro sono esagerati, non capisco.
Un kit di EasyCnc, non per fargliene una colpa, ma perchè è l'unico di cui conosco il prezzo, costa 150 Euro ( Mach 1 ), grandissima qualità, ma molto lavoro e ancora Euro da aggiungere per arrivare alla fine.
Comprate i kit del Kosmo della Mantua, vi lamentate che sono fatti come le uova ( con quella parte del corpo, intendo ), e spendete 100 Euro.
Se guardate in giro vedrete che un qualsiasi acro in legno ARF sui 150-170 cm di apertura alare costa tra i 250 e i 300 Euro.
Allora ?
Elfofly ha in mano lo stampo della fusoliera del Mach 1, sapete quante richieste ha avuto, oltre la mia ?
Quella di un belga o olandese e morta lì.
E alura ?
Come darti torto, basta vedere la discussione di EasyCnc in altro 3D che si lamenta e ragione del braccino corto di alcuni aeromodellisti.
D'altra parte il successo dei prodotti cinesi non è certo dovuto alla loro qualità..
Probabilmente si preferisce spendere poco cosi quando si rompe si butta via poco!
E' il mondo dell'usa e getta, molto diverso da quando durante la costruzione di un modello imparavi anche tutto il necessario per poi volare sicuro, in un gruppo con "vecchi" del mestiere che ti facevano crescere e dove poi i modelli duravano anni (o almeno fino a quando qualcuno accendeva la radio sulla tua stessa frequenza...)
Ma questa è un'altra storia e sto uscendo troppo dall'argomento di questo 3D.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 21:29   #559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Quello che continuo a leggere e che non condivido è che la costruzione di un aeromodello è 'l'ostacolo' da superare per arrivare al modello con cui volare. Sotto questa ottica, è chiaro che non sarà mai conveniente un kit...

Secondo me, invece, la costruzione non è solo il 'mezzo', ma partecipa attivamente al fine, dove il fine è quello di 'costruirsi e far volare' un aeromodello.

le 20, 30, 50 ore passate a costruire il modello non sono 'tempo perso' o tempo sottratto al volo, al contrario sono ore proficue durante le quali imparo ad utilizzare strumenti, approfondisco la conoscenza dei materiali, capisco come sono fatte le strutture, etc.

ma questo è solo il mio personale punto di vista, che visto l'andamento del mercato ed il numero di persone (sempre meno) che costruisce, è chiaro sia sbagliato o quantomeno controtendenza.

Veramente non capisco perchè c'è sempre meno gente che trova piacere nel costruire qualcosa, nel trasformare un mucchio di legnetti in un aereo che vola...in particolare per i modelli vintage..a quel tempo il concetto di pronto al volo era roba da ricchi o da chi lo faceva a livello agonistico, e comunque si trattava di pronti al volo realizzati da artigiani di primo ordine.

Vabbè, tanto il discorso rimane campato in aria..scusate questa mia intromissione..

il mio saluto è sempre lo stesso, anche se a questo punto è diretto purtroppo a pochi:

buone costruzioni a tutti!!

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 23:03   #560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Quello che continuo a leggere e che non condivido è che la costruzione di un aeromodello è 'l'ostacolo' da superare per arrivare al modello con cui volare. Sotto questa ottica, è chiaro che non sarà mai conveniente un kit...



Secondo me, invece, la costruzione non è solo il 'mezzo', ma partecipa attivamente al fine, dove il fine è quello di 'costruirsi e far volare' un aeromodello.



le 20, 30, 50 ore passate a costruire il modello non sono 'tempo perso' o tempo sottratto al volo, al contrario sono ore proficue durante le quali imparo ad utilizzare strumenti, approfondisco la conoscenza dei materiali, capisco come sono fatte le strutture, etc.



ma questo è solo il mio personale punto di vista, che visto l'andamento del mercato ed il numero di persone (sempre meno) che costruisce, è chiaro sia sbagliato o quantomeno controtendenza.



Veramente non capisco perchè c'è sempre meno gente che trova piacere nel costruire qualcosa, nel trasformare un mucchio di legnetti in un aereo che vola...in particolare per i modelli vintage..a quel tempo il concetto di pronto al volo era roba da ricchi o da chi lo faceva a livello agonistico, e comunque si trattava di pronti al volo realizzati da artigiani di primo ordine.



Vabbè, tanto il discorso rimane campato in aria..scusate questa mia intromissione..



il mio saluto è sempre lo stesso, anche se a questo punto è diretto purtroppo a pochi:



buone costruzioni a tutti!!



Paolo


Perfettamente d'accordo, l'aeromodellismo per me è un passatempo e non lo limito al solo volo, la costruzione è parte fondamentale del divertimento.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluri vintage e VVC 18 ottobre grifonevolante Incontri Modellistici 3 29 settembre 15 16:12
MiniSUPER pluri RC BlackHawk87 Aeromodellismo Principianti 15 26 settembre 12 12:34
ritrovo pluri federicocanella Aeromodellismo Volo 3D 5 10 febbraio 11 14:13
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002