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Vecchio 22 novembre 15, 19:38   #171 (permalink)  Top
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Bei tempi sì.
Però qui eravamo già sposati e Pina portava nostra figlia da 1 mese.
C'è chi gode di certi privilegi anche nel 3o millennio
E mia figlia già da 6 mesi se ne stava seduta al campo anche 30 minuti a guardare modelli in volo
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Vecchio 22 novembre 15, 20:05   #172 (permalink)  Top
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Vecchio 22 novembre 15, 22:22   #173 (permalink)  Top
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Un modello del 1963 di Hal De Bolt.
Il disegno è scaricabile qui:

Outerzone : Interceptor plan : download free vintage model aircraft plan





Domanda a Beppe,

sul piano riporta NACA 65018 per le ali e 65012 per il piano di coda....ma a me risultano due asimmetrici e in parte biconvessi...
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Vecchio 23 novembre 15, 01:07   #174 (permalink)  Top
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Domanda a Beppe,

sul piano riporta NACA 65018 per le ali e 65012 per il piano di coda....ma a me risultano due asimmetrici e in parte biconvessi...
Premettendo che non conosco di preciso a che profili tu faccia riferimento,io non credo che si tratti della serie NACA a 5 cifre ma piuttosto della serie NACA a 6 cifre che può comprendere anche simboli,come trattino o lettera, e non solo numeri,per cui spesso dimenticati nello descrivere il profilo.-L'immagine allegata e la descrizione che riporto pari pari dal programma Profili 2 di Stefano Duranti spiega meglio di mille parole :

Occorre specificare 5 cifre :
1) Rappresenta il coefficiente di freccia moltiplicato per 0,15
2-3) Rappresentano il doppio della distanza percentuale del punto di massima freccia dal naso del profilo
4-5) Lo spessore massimo percentuale.

Esempio : 23012
Coefficiente di freccia 0,3, il centro della freccia e' al 15%, lo spessore 12%


Occorre specificare 6 cifre:
1-2) La serie del profilo, compresa fra '63' e '67'
3) Il carattere '-' o 'A'
4) La freccia percentuale
5-6) Lo spessore percentuale

Esempio : 63A510
Serie 63, modo A, freccia 5%, spessore 10%


Gemmis.-
Icone allegate
Pluri: nuove proposte-profili-naca.jpg  
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Vecchio 23 novembre 15, 01:17   #175 (permalink)  Top
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Premettendo che non conosco di preciso a che profili tu faccia riferimento,io non credo che si tratti della serie NACA a 5 cifre ma piuttosto della serie NACA a 6 cifre che può comprendere anche simboli,come trattino o lettera, e non solo numeri,per cui spesso dimenticati nello descrivere il profilo.-L'immagine allegata e la descrizione che riporto pari pari dal programma Profili 2 di Stefano Duranti spiega meglio di mille parole :

Occorre specificare 5 cifre :
1) Rappresenta il coefficiente di freccia moltiplicato per 0,15
2-3) Rappresentano il doppio della distanza percentuale del punto di massima freccia dal naso del profilo
4-5) Lo spessore massimo percentuale.

Esempio : 23012
Coefficiente di freccia 0,3, il centro della freccia e' al 15%, lo spessore 12%


Occorre specificare 6 cifre:
1-2) La serie del profilo, compresa fra '63' e '67'
3) Il carattere '-' o 'A'
4) La freccia percentuale
5-6) Lo spessore percentuale

Esempio : 63A510
Serie 63, modo A, freccia 5%, spessore 10%


Gemmis.-
Chiarissimo ed esaustivo, grazie per l'aiuto!
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Vecchio 23 novembre 15, 08:39   #176 (permalink)  Top
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Se vogliamo parlare di roba vecchia, ma di gran pregio, allora il Mustfire:



Outerzone : Mustfire plan : download free vintage model aircraft plan

A parte il kit svedese originale, quello della Frog ebbe un notevole successo in inghilterra. Per me è un gran bel modello e infatti pubblicherò qualcosa prima o poi.
Guardando il progetto ho notato un servo supplementare per il piano di coda, secondo voi serve per aumentare la potenza sul comando o è un costoso sistema di trimmaggio, valutando il costo dei servocomandi all'epoca?
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Vecchio 23 novembre 15, 08:52   #177 (permalink)  Top
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Guardando il progetto ho notato un servo supplementare per il piano di coda, secondo voi serve per aumentare la potenza sul comando o è un costoso sistema di trimmaggio, valutando il costo dei servocomandi all'epoca?
Ho sempre ritenuto che un servo supplementare sul cabra costi meno di un modello distrutto per un servo bruciato/sgranato, poi questione di gusti e di calcolo dei rischi
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Vecchio 23 novembre 15, 09:19   #178 (permalink)  Top
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Guardando il progetto ho notato un servo supplementare per il piano di coda, secondo voi serve per aumentare la potenza sul comando o è un costoso sistema di trimmaggio, valutando il costo dei servocomandi all'epoca?
Era l' UNICO sistema di trimmaggio.

Si vede chiaramente in questo particolare del disegno del Taurus.


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Vecchio 23 novembre 15, 09:46   #179 (permalink)  Top
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Guardando il progetto ho notato un servo supplementare per il piano di coda, secondo voi serve per aumentare la potenza sul comando o è un costoso sistema di trimmaggio, valutando il costo dei servocomandi all'epoca?
Al tempo il costo era un fattore relativo: come si puntualizzava in un articolo introduttivo al radiocomando, "per volare RC bisogna spendere" quindi il pluricomando era riservato a chi poteva...punto
Le radio non proporzionali avevano due tipi di servi, con o senza ritorno al centro.
Quando veniva dato un comando, al rilascio il primo azzerava, l'altro restava dov'era.
I trim come li conosciamo erano impossibili.
Se si disponeva di una radio con 10 canali era possibile la soluzione che si vede sul Taurus dove sul cabra c'era un servo con ritorno e sul trim uno senza.
La barra di comando era collegata ad un traversino che univa le uscite dei due servi cosicche' azionando il trim si variava lo zero dell'elevatore. L'ampiezza del trim si regolava variando la posizione dell'attacco della barra sul traversino.
Non si trattava di ridondanza per sicurezza!
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Vecchio 23 novembre 15, 10:03   #180 (permalink)  Top
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Era l' UNICO sistema di trimmaggio.

Si vede chiaramente in questo particolare del disegno del Taurus.
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Al tempo il costo era un fattore relativo: come si puntualizzava in un articolo introduttivo al radiocomando, "per volare RC bisogna spendere" quindi il pluricomando era riservato a chi poteva...punto
Le radio non proporzionali avevano due tipi di servi, con o senza ritorno al centro.
Quando veniva dato un comando, al rilascio il primo azzerava, l'altro restava dov'era.
I trim come li conosciamo erano impossibili.
Se si disponeva di una radio con 10 canali era possibile la soluzione che si vede sul Taurus dove sul cabra c'era un servo con ritorno e sul trim uno senza.
La barra di comando era collegata ad un traversino che univa le uscite dei due servi cosicche' azionando il trim si variava lo zero dell'elevatore. L'ampiezza del trim si regolava variando la posizione dell'attacco della barra sul traversino.
Non si trattava di ridondanza per sicurezza!
Grazie, avete confermato quanto pensavo.
Valerio
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