Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 15, 10:07   #181 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Compensator

Rhett Miller campione USA


Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 07:33
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 10:27   #182 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Al tempo il costo era un fattore relativo: come si puntualizzava in un articolo introduttivo al radiocomando, "per volare RC bisogna spendere" quindi il pluricomando era riservato a chi poteva...punto
Le radio non proporzionali avevano due tipi di servi, con o senza ritorno al centro.
Quando veniva dato un comando, al rilascio il primo azzerava, l'altro restava dov'era.
I trim come li conosciamo erano impossibili.
Se si disponeva di una radio con 10 canali era possibile la soluzione che si vede sul Taurus dove sul cabra c'era un servo con ritorno e sul trim uno senza.
La barra di comando era collegata ad un traversino che univa le uscite dei due servi cosicche' azionando il trim si variava lo zero dell'elevatore. L'ampiezza del trim si regolava variando la posizione dell'attacco della barra sul traversino.
Non si trattava di ridondanza per sicurezza!
Che selvaggi...
Io c'avrei messo perlomeno la Naza, Arduino, e zio Peppe!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 10:41   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Che selvaggi...
Io c'avrei messo perlomeno la Naza, Arduino, e zio Peppe!
https://youtu.be/8P-cnk39tDE

Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 10:44   #184 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
A giudicare dal livello di scolarizzazione che traspare dai vari social e compagnia, quel programma bisognerebbe rifarlo, ma purtroppo il povero Manzi ha staccato la spina...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 20:05   #185 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
All'epoca se ne dicevano tante circa il funzionamento di quei piani di coda negativi; quello che si sperimentava volando con un modello con quest'architettura era un volo come su dei binari,ma forse era la solo una sensazione dovuta a...quanto era più figo un pluri con i piani di quota a v negativa
Io comunque l'ho sempre pensata così: il diedro negativo genera in proiezione verticale una superficie che aumenta la stabilità direzionale( i binari di cui dicevo..) ma non solo;un diedro positivo genera autostabilità mentre uno negativo fa l'effetto contrario quindi forse(e sottolineo forse) c'era anche una facilitazione nel rollare sull'asse.
Avendo i piani di coda sopra l'asse motore non si dava diedro negativo per abbasare il CP del piano di coda così da allinearlo con l'asse motore/fusoliera?
Altri vantaggi non ne vedo in quanto avendo il cabra con diedero negativo questo lavora su due dimensioni aumentando di fatti la proiezione del piano verticale, ma interferendo con lo stesso dal momento che cabra e direzione hanno una funzione ben specifica ogni uno dedicato ad una sola dimensione
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 20:07   #186 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Di questo non troverò mai il disegno, ma è proprio elegante.



Nessuno che parla giapponese? Decisamente affascinante..ad averne i disegni
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 07:32
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 20:23   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Avendo i piani di coda sopra l'asse motore non si dava diedro negativo per abbasare il CP del piano di coda così da allinearlo con l'asse motore/fusoliera?
Altri vantaggi non ne vedo in quanto avendo il cabra con diedero negativo questo lavora su due dimensioni aumentando di fatti la proiezione del piano verticale, ma interferendo con lo stesso dal momento che cabra e direzione hanno una funzione ben specifica ogni uno dedicato ad una sola dimensione
Si, ma dare un comando sul verticale non implica una virata completamente piatta sul piano orizzontale bensi un 'accoppiamento tra un' imbardata ed un rollio (dovuto alla maggiore velocità che investe l'ala esterna cusandone un aumento di portanza e relativo rollio).
Sicuramente un diedro negativo crea instabilità e quindi è adatto ad un modello acrobatico, ma mi chiedevo se debba essere abbinato a particolari gradi di diedro (positivo o negativo) sull'ala principale...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 20:34   #188 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Si, ma dare un comando sul verticale non implica una virata completamente piatta sul piano orizzontale bensi un 'accoppiamento tra un' imbardata ed un rollio (dovuto alla maggiore velocità che investe l'ala esterna cusandone un aumento di portanza e relativo rollio).
Sicuramente un diedro negativo crea instabilità e quindi è adatto ad un modello acrobatico, ma mi chiedevo se debba essere abbinato a particolari gradi di diedro (positivo o negativo) sull'ala principale...
Il problema è che il cabra con diedro lavora grazie alla risultante di due vettori, quindi sarà sempre meno efficace di un cabra "piano".
Ritengo che così come per il cabra anche l'ala possa avere un diedro con lo scopo di portare il CP dell'ala (sulla CMA) in asse con l'asse della fusoliera (nulla a che vedere con la stabilità in volo livellato) CP allineati pur mantendendo uno scarto verticale fra ala e piano di coda evitando interferenze, o meglio, limitandole.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 20:36   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Nessuno che parla giapponese? Decisamente affascinante..ad averne i disegni
Ho provato a digitare KHONO su Google giapponese ma mi appaiono delle chitarre ; ho provato anche: khono rc e khono rc vintage niente.

Suggerimenti?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 20:49   #190 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ho provato a digitare KHONO su Google giapponese ma mi appaiono delle chitarre ; ho provato anche: khono rc e khono rc vintage niente.

Suggerimenti?
Io ho postato su RC groups "unknown Japanese F3A Vintage" ci sono diversi Giapponesi che ci bazzicano
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluri vintage e VVC 18 ottobre grifonevolante Incontri Modellistici 3 29 settembre 15 16:12
MiniSUPER pluri RC BlackHawk87 Aeromodellismo Principianti 15 26 settembre 12 12:34
ritrovo pluri federicocanella Aeromodellismo Volo 3D 5 10 febbraio 11 14:13
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002