Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 15, 08:58   #61 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
eccomi qua...iniziando dall'ala comincio a mettere insieme la sua struttura con una variazione /complicazione allo schema dei longheroni, quello principale viene assemblato assieme alle centine con listelli in balsa e diaframmi in balsa a vena verticale da 2 mm.il sistema originale con gli incastri non mi convinceva dal punto di vista strutturale ma in effetti, seguendo il disegno tutto l'assemlaggio e l'allineamento delle centine risulterebbe piu facilitato
La struttura con longherone verticale a tavoletta con intagli per l'incastro delle centine l'ho visto usata per la prima volta sul Nobler, acro da volo vincolato.
L'ho trovata talmente convincente che la uso regolarmente nei miei progetti con ali centinate, anche il Fletcher, il mio ultimo trainatore, usa questo sistema.
Si ottiene un D-box senza la tediosa necessità di inserire, tra una centina e l'altra, le solette di collegamento dei longheroni.
In qualche disegno ho visto praticare gli intagli in modo alternato, ma mi pare che questo provochi un'eccessiva interruzione delle fibre del longherone e questo mi pare poco convincente.

Ricorda di praticare nelle centine i fori per il passaggio dei cavi dei servi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 09:54   #62 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La struttura con longherone verticale a tavoletta con intagli per l'incastro delle centine l'ho visto usata per la prima volta sul Nobler, acro da volo vincolato.
L'ho trovata talmente convincente che la uso regolarmente nei miei progetti con ali centinate, anche il Fletcher, il mio ultimo trainatore, usa questo sistema.
Si ottiene un D-box senza la tediosa necessità di inserire, tra una centina e l'altra, le solette di collegamento dei longheroni.
In qualche disegno ho visto praticare gli intagli in modo alternato, ma mi pare che questo provochi un'eccessiva interruzione delle fibre del longherone e questo mi pare poco convincente.

Ricorda di praticare nelle centine i fori per il passaggio dei cavi dei servi.
Ciao Beppe, anche io ho usato il sistema "Nobler" e mosso dallo stesso sentimento di fragilità del longherone suddivido l'intaglio per 2/3 sulla centina e per 1/3 sul longherone. Inoltre faccio un "offset" del longherone sulla parte superiore riducendolo di fatto rispetto allo spessore della centina e, a centine incollate, sormonto il longherone con un listello di pari spessore del longherone e di pari altezza dell'offset di modo da arrivare in pari con l'estradosso.
Così facendo applico un tirante continuo che ovvia il problema dell' interruzione della fibra del longherone...spero di essermi spiegato
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 09:58   #63 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Ciao se per essenza intendi materiale...sto usando solo balsa sia per i listelli del longherone sia per i longheroncini degli alettoni non escluso dei rinfori in vtr prima del rivestimento in balsa

La VTR non sarà necessaria, ma assicurati che il rivestimento del DBox sia ben incollato perché sarà l'unico tirante ad opporsi ai G negativi che solleciteranno la porzione superiore del longherone, proprio quella intagliata e con fibre discontinue
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 12:51   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Grazie della spiegazione!



Che essenza e spessore hai usato per il longherone?
Il solito curiosone...




Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:13   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
La VTR non sarà necessaria, ma assicurati che il rivestimento del DBox sia ben incollato perché sarà l'unico tirante ad opporsi ai G negativi che solleciteranno la porzione superiore del longherone, proprio quella intagliata e con fibre discontinue
Ciao comunque di sezionato ho solo il balsa da2mm a vena verticale mentre i listelli da 5x5 uno sopra e uno sotto sono continui . É un sistema che ho già utilizzato su un aliante vintage acrobatico da 13,5 kg e un vtpr..ovviamente proporzionando le sezioni dei materiali ...tuttavia dato che di certo non do niente ..come ho sempre fatto nei lavori passati sottoporrò staticamente la struttura a dei sovraccarichi proprio per togliere ogni dubbio
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:45   #66 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Ciao comunque di sezionato ho solo il balsa da2mm a vena verticale mentre i listelli da 5x5 uno sopra e uno sotto sono continui . É un sistema che ho già utilizzato su un aliante vintage acrobatico da 13,5 kg e un vtpr..ovviamente proporzionando le sezioni dei materiali ...tuttavia dato che di certo non do niente ..come ho sempre fatto nei lavori passati sottoporrò staticamente la struttura a dei sovraccarichi proprio per togliere ogni dubbio
Sto costruendo il Dirty Birdy, sul disegno sono indicati 2 longheroni in balsa da 9x12, non ci sono solette di collegamento e l'ala è rivestita parzialmente in balsa da 2,5.
Dice che non è necessario alcun rinforzo in legno centralmente, di incollare le due semiali semplicemente testa a testa e di rinforzare con lana di vetro per 5-7 cm per parte.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:54   #67 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Ciao comunque di sezionato ho solo il balsa da2mm a vena verticale mentre i listelli da 5x5 uno sopra e uno sotto sono continui . É un sistema che ho già utilizzato su un aliante vintage acrobatico da 13,5 kg e un vtpr..ovviamente proporzionando le sezioni dei materiali ...tuttavia dato che di certo non do niente ..come ho sempre fatto nei lavori passati sottoporrò staticamente la struttura a dei sovraccarichi proprio per togliere ogni dubbio
Ciao, guarda che non metto in dubbio le tue capacità sono solo curioso di sapere come procedi, devi scusarmi, leggendo la tua risposta precedente non avevo inteso la composizione del longherone.
In definitiva è un classico longherone, solo che invece di avere i fazzoletti tra le centine e a "sandwich", hai messo i fazzoletti direttamente nello spessore compreso tra i longheroni.

Sistema poco ortodosso che facilita meno l'assemblaggio, ma se funziona..

Beppe, per il piano di coda...dici che un NACA può sostituire quel profilo? (è ammesso dalla Vintage?)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 15:05   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Osservando il disegno del Novi Arrow, bisogna concludere che Brink ha risolto brillantemente il problema di costruire (a mano ... no cnc) un ala ellittica adeguatamente robusta, visto che ci ha gareggiato ai massimi livelli per anni con almeno due esemplari, e questo in struttura sia semiaperta che rivestita.
Oltretutto che risulti diritta senza svergolature, cosa fondamentale per un acrobatico.
Il tutto con una relativa facilità di assemblaggio.

I longheroni infatti oltre ad assicurare il posizionamento delle centine nello spazio fanno letteralmente da scaletto di montaggio utilizzando le proiezioni degli stessi sul piano, che vanno poi eliminate una volta completata e rivestita la struttura sul dorso e prima di rivestire il ventre, come si nota dal tratteggio nel lato inferiore.

Le linee di mezzeria delle centine e la corrispondenza sui longheroni ed il bordo di entrata servono ad allineare la struttura nello "spazio" come suggerito dalla sezione sul disegno. Anche qui giova ricordare il procedimento artigianale del taglio ed assemblaggio.

Un ala ellittica poi oltre che in pianta è anche ellittica in sezione lungo l'apertura, come si può facilmente verificare con un righello sul lato superiore del longherone.
Questa soluzione evita di dover utilizzare listelli da forzare in posizione, creando tensioni che portano a svergolature, senza contare il problema di posizionare le centine nello spazio ( a meno di disegnare piedini difficili da realizzare precisi centina per centina ).

In definitiva plauso a Brink mentre penso che modificare questa struttura in una realizzazione casalinga sia non solo inutile ma anche dannoso per il risultato finale ed anche per l'amor proprio..

Riguardo il profilo del piano di coda a "diamante", ci sono moltissimi modelli ( a partire dallo Smog Hog, Astro Hog, dall'Orion e Taurus di Kazmirski e via via più moderni, Intruder , Compensator, Saturn SE, per dirne di famosi che lo hanno utilizzato per il favorevole comportamento in volo, quindi si tratta di una precisa scelta e non, per dire, di una scorciatoia
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 16:24   #69 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao, guarda che non metto in dubbio le tue capacità sono solo curioso di sapere come procedi, devi scusarmi, leggendo la tua risposta precedente non avevo inteso la composizione del longherone.
In definitiva è un classico longherone, solo che invece di avere i fazzoletti tra le centine e a "sandwich", hai messo i fazzoletti direttamente nello spessore compreso tra i longheroni.

Sistema poco ortodosso che facilita meno l'assemblaggio, ma se funziona..

Beppe, per il piano di coda...dici che un NACA può sostituire quel profilo? (è ammesso dalla Vintage?)
Non ho mai avuto occasione di provare un modello col piano di coda a diamante, ma se mai costruirò il Banshee, che l'ha addirittura in polistirolo rivestito, non lo cambierei.
Poi considerata l'assoluta importanza dei profili in un modello acro non potrei dormire di sicuro sonni tranquilli.
Che poi sia ammesso dalla vintage o meno...........chi se ne cale ?
Anche Tofuso è del mio parere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 19:04   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
si impara sempre da chi esperienza ne ha il doppio della propria x esempio l'ing ghisleri lo seguo dalle riviste dai tempi del cad fly o dell'ams oil dell'epoca gentleman 4t Poi i gusti cosrtuttivi sono personali brink come penso un po tutti coloro che appartengono a quell'epoca erano e dovevano essere geniali nella costruzione altrimenti non volavano! ? Personalmente questo modello lo sto costruendo con le esperienze fatte dagli ultimi lavori ache a me i profili a diamante per coda e stabilizzatore sembrano strani...ma se li usavano...ci sara stato un perchè...portate pazienza anche se non vi prometto molto...ora come ora
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A vintage ASW17 Merc. Aeromodellismo 0 19 luglio 13 14:27
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 19:32
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 0 14 giugno 12 18:19
F3A.. vintage :) fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 03 gennaio 12 16:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002