Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 15, 21:05   #71 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
si impara sempre da chi esperienza ne ha il doppio della propria x esempio l'ing ghisleri lo seguo dalle riviste dai tempi del cad fly o dell'ams oil dell'epoca gentleman 4t Poi i gusti cosrtuttivi sono personali brink come penso un po tutti coloro che appartengono a quell'epoca erano e dovevano essere geniali nella costruzione altrimenti non volavano! ? Personalmente questo modello lo sto costruendo con le esperienze fatte dagli ultimi lavori ache a me i profili a diamante per coda e stabilizzatore sembrano strani...ma se li usavano...ci sara stato un perchè...portate pazienza anche se non vi prometto molto...ora come ora
Non ti preoccupare Cristian, vai avanti così che vai bene!
Per parte mia non posso che essere felice che, dai e dai, finalmente comincia ad arrivare qualcuno che ha capito lo spirito e non si perde in cazzate e polemiche sterili.
Buone notizie anche da Easy CNC, pare. Dopo oltre un anno dalla pubblicazione che aveva lasciato freddi un po' tutti, cominciano ad arrivare richieste per il Simla.
Come dicono in Abruzzo: "Dalle e dalle, se piega pure ju metalle."
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 23:54   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Non ti preoccupare Cristian, vai avanti così che vai bene!
Per parte mia non posso che essere felice che, dai e dai, finalmente comincia ad arrivare qualcuno che ha capito lo spirito e non si perde in cazzate e polemiche sterili.
Buone notizie anche da Easy CNC, pare. Dopo oltre un anno dalla pubblicazione che aveva lasciato freddi un po' tutti, cominciano ad arrivare richieste per il Simla.
Come dicono in Abruzzo: "Dalle e dalle, se piega pure ju metalle."
Ciao cesare grazie per il "tifo!" del resto ci piace sporcarci le mani di colla.. ogni tanto! peccato che ultimamente sono un po "ingessato" dagli orari lavorativi altrimenti questo lavoro andrebbe avanti un pò piu in fretta... caspita è da quando ho finito lo xhyon che non metto insieme un modello da zero e pensare che quando volavo con i fun fly quelli con la fuso canna dapesca e timone fisso in una settimana lo costruivo e in un mese lo disfavo!
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 00:44   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
con qualche ritaglio di tempo nel w end lo scheletrino delle semi ali ha iniziato a prendere un pò di "carne" e la caratteristica pianta alare
Icone allegate
novi arrow un f3a vintage-wp_20151108_23_30_47_pro.jpg  
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 07:30   #74 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
..tuttavia dato che di certo non do niente ..come ho sempre fatto nei lavori passati sottoporrò staticamente la struttura a dei sovraccarichi proprio per togliere ogni dubbio
Posso chiederti come stabilisci il carico? Desumi un nr. di G e applichi al peso stimato del modello? Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho mai avuto occasione di provare un modello col piano di coda a diamante, ma se mai costruirò il Banshee, che l'ha addirittura in polistirolo rivestito, non lo cambierei.
Poi considerata l'assoluta importanza dei profili in un modello acro non potrei dormire di sicuro sonni tranquilli.
Che poi sia ammesso dalla vintage o meno...........chi se ne cale ?
Anche Tofuso è del mio parere.
Gli unici aspetti che mi fanno pensare all'uso del diamante potrebbero essere che questo profilo lavora come turbulatore con conseguente aumento di pressione sul cabra e che, come turbulatore, permetta di "rallentare" leggermente il modello, o meglio, di appenderlo alla coda, altri non me ne vengono in mente 😉
Non mi fraintendere, non metto in dubbio la bontà di questo profilo, solo non sono solito prendere per buona una soluzione per "partito preso" e se possibile mi piace capire il perché. (sempre che a Christian non dispiacciano questo tipo di interventi)


Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
con qualche ritaglio di tempo nel w end lo scheletrino delle semi ali ha iniziato a prendere un pò di "carne" e la caratteristica pianta alare
Bel lavoro, ti seguo con interesse
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 08:18   #75 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
con qualche ritaglio di tempo nel w end lo scheletrino delle semi ali ha iniziato a prendere un pò di "carne" e la caratteristica pianta alare
Se saltano fuori problemi con le parti disegnate sul disegno fammelo sapere in modo da poterle correggere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 08:24   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Per odi..se posso darti.del tu...ciao !premetto che non sono così meticoloso per stabilire quanti g.può incassare ...mi limito solo nel caricare la struttura con due o tre volte il peso del modello finito é solo uno scrupolo che mi faccio .. Siate clementi .. Non mettetemi in crisi aspettando argomentazioni estremamente tecniche da questa mia discussione mi sto semplicemente divertendo nel costruire un modello per divertirmi al campo quando non faccio aerotraino
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 10:04   #77 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se saltano fuori problemi con le parti disegnate sul disegno fammelo sapere in modo da poterle correggere.
Sto modificando leggermente il disegno (per motivi costruttivi, carrelli su misura ecc..) E fino a qua ottimo lavoro
Dovessero esserci incongruenze (ma non credo) te lo faccio sapere.
Unico dettaglio per ora è se posso è la posizione del vano ruota che sovrasta il longherone..poi ovvio ogni uno adatta in base a carrello e diamtetro ruote.

Una domanda che tornerà utile penso anche a Christian, su che base hai stabilito, indicativamente, la lunghezza della gamba del carrello? 1/2 diametro elica + quale margine per arrivare a suolo?

Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Per odi..se posso darti.del tu...ciao !premetto che non sono così meticoloso per stabilire quanti g.può incassare ...mi limito solo nel caricare la struttura con due o tre volte il peso del modello finito é solo uno scrupolo che mi faccio .. Siate clementi .. Non mettetemi in crisi aspettando argomentazioni estremamente tecniche da questa mia discussione mi sto semplicemente divertendo nel costruire un modello per divertirmi al campo quando non faccio aerotraino
Certo che puoi, piacere, Alberto
Nessun aspetto tecnico, ero solo curioso di sapere come applichi il carico (sacchetti di sabbia?) e come li distribuisci così come mi interessava sapere come disponi l'ala (cavalletti?) Durante il carico.
Dalla mia piccola esperienza un acrobatico di questo tipo arriva tranquillamente a 6/7G e su richiamate violente o un arraché può anche raggiungere i 10G, a volte risulta difficile immaginarselo

A breve inizierò anche io la costruzione, non me ne vogliano male i rigorosi, ma con alcune modifiche per facilitare l'assemblaggio
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 10:59   #78 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
..................
Una domanda che tornerà utile penso anche a Christian, su che base hai stabilito, indicativamente, la lunghezza della gamba del carrello? 1/2 diametro elica + quale margine per arrivare a suolo?

..................
Ho semplicemente copiato le posizioni originali.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 12:20   #79 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho semplicemente copiato le posizioni originali.
Posso chiederti, dalla tua esperienza, che tipo di carrelli monti su questi modelli?
Io avrei a disposizione questi:

60 - 120 105 Degree Nose Retract Unit (EFLG411105): E-flite - Advancing Electric Flight
60-120 90deg Strut Ready Main Elect Retract Unit (EFLG50190): E-flite - Advancing Electric Flight
Tenuto conto che la pista è in erba..

Ora, visto che sarà elettrico (la pista vicino a casa mia non ammette scoppio...e per volare a scoppio mi tocca fare 45min di auto).

Pensavo di usare questo:
MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM
con una 6S, ed una 16x10 (circa 6800 rpm con 4000g di trazione e 800W in entrata).

Eventualmente questo...a dipendenza dal peso del modello finito
MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM

Quindi, considerata l'elica che sono circa 20cm di raggio e tenendo almeno 30mm di margine dalla pista con una ruota di 50mm di diametro (ora guardando il disegno del Novi e facendo due conti) significherebbe una gamba lunga 14cm. Non conosco molto i retrattili elettrici e non so se la lunghezza in rapporto alla gamba da 4mm sia consona.
Consigli?


Christian se trovi questi approfondimenti fuori luogo con la tua discussione dillo senza problemi che apro una discussione separata!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 09 novembre 15 alle ore 12:26
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 12:47   #80 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Posso chiederti, dalla tua esperienza, che tipo di carrelli monti su questi modelli?
Io avrei a disposizione questi:

60 - 120 105 Degree Nose Retract Unit (EFLG411105): E-flite - Advancing Electric Flight
60-120 90deg Strut Ready Main Elect Retract Unit (EFLG50190): E-flite - Advancing Electric Flight
Tenuto conto che la pista è in erba..

Ora, visto che sarà elettrico (la pista vicino a casa mia non ammette scoppio...e per volare a scoppio mi tocca fare 45min di auto).

Pensavo di usare questo:
MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM
con una 6S, ed una 16x10 (circa 6800 rpm con 4000g di trazione e 800W in entrata).

Eventualmente questo...a dipendenza dal peso del modello finito
MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM

Quindi, considerata l'elica che sono circa 20cm di raggio e tenendo almeno 30mm di margine dalla pista con una ruota di 50mm di diametro (ora guardando il disegno del Novi e facendo due conti) significherebbe una gamba lunga 14cm. Non conosco molto i retrattili elettrici e non so se la lunghezza in rapporto alla gamba da 4mm sia consona.
Consigli?


Christian se trovi questi approfondimenti fuori luogo con la tua discussione dillo senza problemi che apro una discussione separata!

Ho due terne di carrelli presi da Jonathan che hanno fatto rispettivamente più di 100 e più di 50 voli, tutti, tranne 5-6, da pista in erba con modelli da 3,7 kg.
Per il Dirty Birdy ho preso un'ulteriore terna.
aXes Terna carrelli retrattili elettrici grandi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Come motore uso il Lipoli che Schweighofer consiglia per il Curare, ogni modello ha il suo e come alimentazione uso le FullPower con pacchi da 6 celle x 4000 mAh sul Morris ( non ci stanno più grandi ) e da 5200 per il Mach 1, regolatori da 85 A.
Elica 12x10 sul Morris e 13x8 sul Mach 1.
Sala usa una 14 sul Curare con motore Hacker.
Il carrello anteriore non è sterzabile per comodità di installazione ed anche perchè sulla pista in erba avrebbe poca durata, ma in decollo non c'è alcun problema.
La ruota sono da 60 mm e la lunghezza della gamba+1/2 diametro è di 16 cm dal perno di rotazione.
Le gambe sono da 4 mm e richiedono un pezzetto di tubo di ottone per sistemarsi correttamente nella sede del meccanismo che ha un foro da 5.
Io mi piego le gambe principali con un aggeggio fatto in casa che mi consente di ottenere un bel ricciolo circolare, per la gamba anteriore uso carrelli con più anelli che si trovano in commercio.
Per come sono fatti questi è necessario montare il ricciolo al contrario, cioè con molla ad aprire, ma anche questo non mi ha mai procurato il minimo problema.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 09 novembre 15 alle ore 12:53
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A vintage ASW17 Merc. Aeromodellismo 0 19 luglio 13 14:27
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 19:32
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 0 14 giugno 12 18:19
F3A.. vintage :) fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 03 gennaio 12 16:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002