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Vecchio 01 ottobre 15, 11:09   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
come già hanno scritto altri, ci sono vari sistemi per irrobustire i perni di fissaggio delle gambe ai carrelli stessi ma......poi metti a rischio gli attacchi sulle ali o, nel caso peggiore, le ali stesse.....

le "piegature" che lamenti sono dovute al fondo della pista non proprio ottimo oppure ad una tecnica di atterraggio diciamo....non troppo consona ??
Argomento spinoso. Purtroppo anche io la pensavo alla stessa maniera ed ho tenuto su una terna i perni in carta ciuccina...risultato: in un atterraggio di fortuna il perno si è piegato a 90° e sull'ordinata parafiamma si è scaricato un momento che l'ha divelta dalla sua sede. Un bel danno che devo ancora riparare.
PS. i carrelli non sono di HK ma i perni erano di burro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 11:15   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ho preso un tondino di acciaio 5mm da Jonathan;
ho faticato non poco a tagliarlo con il seghetto per ferro ma alla fine ce l'ho fatta
ora devo solo provarlo.
meglio tagliare con disco e Dremel o incidere con limetta su tutto il contorno.
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Vecchio 01 ottobre 15, 11:25   #13 (permalink)  Top
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meglio tagliare con disco e Dremel o incidere con limetta su tutto il contorno.

era quello che, subdolamente, intendevo......
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Simone
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Vecchio 01 ottobre 15, 23:59   #14 (permalink)  Top
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Oggi ho tagliato due perni e sistemato i carrelli... E oltre al seghetto mi si è' consumata anche la lima
Purtroppo il dremel non ce l'ho
Anche io ho fatto un atterraggio di emergenza con il profondità bloccato per metà ed un perno mii si è' piegato quasi a 90 gradi, oltre ad aver divelto l'attacco sull'ala del retrattile
Comunque la differenza tra l'asta di jonathan ed il perno di hobbyking si vede subito
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Vecchio 04 ottobre 15, 14:54   #15 (permalink)  Top
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Oggi ho tagliato due perni e sistemato i carrelli... E oltre al seghetto mi si è' consumata anche la lima
Purtroppo il dremel non ce l'ho
Anche io ho fatto un atterraggio di emergenza con il profondità bloccato per metà ed un perno mii si è' piegato quasi a 90 gradi, oltre ad aver divelto l'attacco sull'ala del retrattile
Comunque la differenza tra l'asta di jonathan ed il perno di hobbyking si vede subito
ciao esattamente.... con perni troppo duri il danno potrebbe essere maggiore, e cioè strappare completamente il retrattile dall ala...purtroppo esperienza personale...ocio
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Vecchio 04 ottobre 15, 22:35   #16 (permalink)  Top
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ciao esattamente.... con perni troppo duri il danno potrebbe essere maggiore, e cioè strappare completamente il retrattile dall ala...purtroppo esperienza personale...ocio
Testati oggi i nuovi perni con 4 atterraggi e hanno retto bene. C'è da dire però che sono stati tutti atterraggi molto dolci ( escluso l'ultimo un po' più duro)
Vedremo nel tempo...
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Vecchio 05 ottobre 15, 14:57   #17 (permalink)  Top
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Testati oggi i nuovi perni con 4 atterraggi e hanno retto bene. C'è da dire però che sono stati tutti atterraggi molto dolci ( escluso l'ultimo un po' più duro)
Vedremo nel tempo...
Sui miei warbird VQ ho provato anche i carrelli ammortizzati con foro di 5mm.
Lo spezzone di tondino armonico da 5mm, che unisce la macchinetta alla gamba ammortizzata, si piegava sempre appena un atterraggio non era perfetto.

Ho risolto tornando alla cara vecchia gamba da 4mm con ricciolo.
L'unica rogna è dovuta all'uso di una boccola di ottone per adattare il foro da 5mm della macchinetta al diametro di 4mm della gamba.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 05 ottobre 15, 19:25   #18 (permalink)  Top
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Sui miei warbird VQ ho provato anche i carrelli ammortizzati con foro di 5mm.
Lo spezzone di tondino armonico da 5mm, che unisce la macchinetta alla gamba ammortizzata, si piegava sempre appena un atterraggio non era perfetto.

Ho risolto tornando alla cara vecchia gamba da 4mm con ricciolo.
L'unica rogna è dovuta all'uso di una boccola di ottone per adattare il foro da 5mm della macchinetta al diametro di 4mm della gamba.
Alla gamba "con ricciolo" ci ho pensato ma tu hai usato quella originale di scatola?

Perchè io ho fatto anche una prova con una gamba "con ricciolo" da 4.5mm (recuperata da un Spitfire Phoenix Models) ma ho riscontrato lo stesso problema di piegatura con atterraggi non perfetti... quindi sono tornato alla gamba ammortizzata
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Vecchio 05 ottobre 15, 19:47   #19 (permalink)  Top
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Alla gamba "con ricciolo" ci ho pensato ma tu hai usato quella originale di scatola?

Perchè io ho fatto anche una prova con una gamba "con ricciolo" da 4.5mm (recuperata da un Spitfire Phoenix Models) ma ho riscontrato lo stesso problema di piegatura con atterraggi non perfetti... quindi sono tornato alla gamba ammortizzata
Si ho usato quella originale della VQ. Anche tu hai un VQ?
Devi convincerti che qualsiasi atterraggio "non perfetto" ti piegherà qualsiasi tondino tu metta. Quando non potrà piegarti l'asse allora l'energia ti distruggerà la sede del carrello...
Il ricciolo è più efficace della molla della gamba ammortizzata, ad assorbire il momento che sopporta la gamba in atterraggio. Ovviamente fino ad un certo punto.

L'ideale per me sarebbe una gamba da 5mm con ricciolo. In questo modo non avrei bisogno dell'adattatore di ottone per il foro da 5mm in cui innesto la gamba del carrello che è di 4mm.
Ho comprato il piegatubi di jonathan ma temo che non riuscirà a "ricciolare" il tondino da 5mm
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Vecchio 05 ottobre 15, 21:17   #20 (permalink)  Top
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Si, il mio è un P-51 VQ Model versione Reno (colore giallo) di cui sono molto contento... vola stupendamente.
E' un peccato però che i carrelli siano tanto fastidiosi...

Non so come funziona il piegatubi... ma credo che un ricciolo così con acciaio da 5mm non sia facile da piegare.
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Ultima modifica di enricodg : 05 ottobre 15 alle ore 21:20
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