Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 14, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Carrelli retrattili elettrici VS retrattili pneumatici

Quali sono le peculiarità delle 2 tipologie di carrelli?
Mi riferisco all'installazione su modelli di medie dimensioni, fino 1,8 mt di a.a.
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 22:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
Avendo tutti e due i tipi io voto per gli elettrici, più lenti, più realistici e soprattutto niente groviglio di tubi e raccordi. sto seriamente pensando a sostituire i carrelli ad aria sul tucano con quelli elettrici.
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 09:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da robertosuperchi Visualizza messaggio
sto seriamente pensando a sostituire i carrelli ad aria sul tucano con quelli elettrici.
Bene! Il fatto che puoi controllarne la velocità di movimento mi sembra un'ottima ragione, unità alla praticità del cablaggio e alla praticità generale... Mmmmhhhh, quasi quasi...

Certo, il meccanismo pneumatico ha il suo fascino...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 10:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Bene! Il fatto che puoi controllarne la velocità di movimento mi sembra un'ottima ragione, unità alla praticità del cablaggio e alla praticità generale... Mmmmhhhh, quasi quasi...

Certo, il meccanismo pneumatico ha il suo fascino...
La velocità di apertura/chiusura si può controllare anche con quelli ad aria a patto di avere una valvola a doppio effetto.

Sia gli elettrici che i pneumatici possono avere i loro punti deboli ma dipende più che altro dalla qualità del prodotto. Quello che cambia sicuramente è la praticità, per il sistema pneumatico devi considerare i vari tubicini, installazione di valvola con servo dedicato e la bombola che porta via spazio e ha bisogno di essere ricaricata almeno ogni due voli.. per quelli elettrici l'installazione è moolto più semplice. Io ho sempre utilizzato questi ultimi.
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
La velocità di apertura/chiusura si può controllare anche con quelli ad aria a patto di avere una valvola a doppio effetto.
Conosco benissimo i componenti pneumatici... A livello industriale conosco Festo, Pneumax, MetalWorks, eccecc.. Ma a livello modellistico, non li ho mai usati.
Comunque, anch'io userò gli elettrici... Vorrei un montaggio semplice e pulito così da minimizzare eventuali castronerie...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
+ 1 per gli elettrici....non c'è confronto per la praticità. Io li ho messi anche su modelli di grandi dimensioni senza problemi....adesso li trovi per tutte le taglie...e le tasche!
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 113
Personalmente i carrelli pneumatici non li ho mai provati ma mi attirano un sacco. È qualcosa di diverso dal solito, fa più aereo...


Inviato dal mio iPhone
Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 18:15   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Con quelli elettrici (che ho, ma avendo avuto dei problemi, sono anni che nn uso) mi sono trovato meglio (rispetto a quelli a gas) e in una radio (MPX), avevo anche la possibilità di rallentarne il movimento.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 22:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Con quelli elettrici (che ho, ma avendo avuto dei problemi, sono anni che nn uso) mi sono trovato meglio (rispetto a quelli a gas) e in una radio (MPX), avevo anche la possibilità di rallentarne il movimento.

È vero che con le radio adesso fai quello che vuoi, ma è bello vedere un circuito pneumatico applicato su di un aereomodello,ha un sistema di gestione più complesso, si puó rallentare i carrelli in altri modi con delle centraline che comandano delle elettro valvole o roba simile, oppure si possono usare più servi che comandano gli attuatori ecc...



Inviato dal mio iPhone
Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 22:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Marco84 Visualizza messaggio
È vero che con le radio adesso fai quello che vuoi, ma è bello vedere un circuito pneumatico applicato su di un aereomodello,ha un sistema di gestione più complesso, si puó rallentare i carrelli in altri modi con delle centraline che comandano delle elettro valvole o roba simile, oppure si possono usare più servi che comandano gli attuatori ecc...



Inviato dal mio iPhone
Dato che il quesito è nato per i modelli di 1 metro 60-80 , se si mette tutta codesta roba, sai che ripieno ?? e la spesa finale ?? più del modello e del motore.io ti posso garantire che nel tucano da 1,60 c'è un groviglio di tubi che fa paura , mentre in uno Spit da 1,80 ci sono solo due prolunghe . se invece prendiamo in considerazione un megajet da 4 metri, allora la questione cambia
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrelli retrattili a aria o elettrici afaccin Compro 1 20 marzo 13 00:40
carrelli elettrici retrattili ruotanti hivan Aeromodellismo 5 06 novembre 11 19:21
Cerco carrelli elettrici retrattili. Naraj Compro 1 27 novembre 10 13:39
Carrelli retrattili elettrici Naraj Aeromodellismo Volo Elettrico 9 27 giugno 08 12:12
carrelli retrattili elettrici falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 19 22 gennaio 08 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002