BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Retrattili HobbyKing (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/346993-retrattili-hobbyking.html)

enricodg 28 settembre 15 11:52

Retrattili HobbyKing
 
Ho montato retrattili tipo questi su 2 modelli classe 46:
Retrattili
con relative gambe ammortizzate; ma ho il problema che i pins da 5mm mi si piegano spesso.
So che la qualità è scadente e non posso pretendere molto, ma vorrei sapere se qualcuno ha risolto diversamente; ho visto ad esempio queste barrette di acciaio su Jonathan: TondiniAcciaio potrebbero andare meglio? Saranno più duri di quelli HK oppure no? :wacko:

DanSky 28 settembre 15 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 4738350)
Ho montato retrattili tipo questi su 2 modelli classe 46:
Retrattili
con relative gambe ammortizzate; ma ho il problema che i pins da 5mm mi si piegano spesso.
So che la qualità è scadente e non posso pretendere molto, ma vorrei sapere se qualcuno ha risolto diversamente; ho visto ad esempio queste barrette di acciaio su Jonathan: TondiniAcciaio potrebbero andare meglio? Saranno più duri di quelli HK oppure no? :wacko:


ho avuto modo di toccar con mano diversi carrelli cinesi e ho notato che tutti utilizzano tondini di ferraccio pattume, ho sostituito il loto tondino con un buon tondino in acciaio armonico e ho risolto il problema....... poi tutto dipende dalle botte che riceve il carrello

Ehstìkatzi 28 settembre 15 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 4738350)
Ho montato retrattili tipo questi su 2 modelli classe 46:
Retrattili
con relative gambe ammortizzate; ma ho il problema che i pins da 5mm mi si piegano spesso.
So che la qualità è scadente e non posso pretendere molto, ma vorrei sapere se qualcuno ha risolto diversamente; ho visto ad esempio queste barrette di acciaio su Jonathan: TondiniAcciaio potrebbero andare meglio? Saranno più duri di quelli HK oppure no? :wacko:

Cosa sono i pins ?
In ogni caso si può trovare dell'acciaio armonico da 5 mm senza problemi ed anche spine rettificate e calibrate da rivenditori di materiali per meccanica.

losisi 28 settembre 15 14:57

come già hanno scritto altri, ci sono vari sistemi per irrobustire i perni di fissaggio delle gambe ai carrelli stessi ma......poi metti a rischio gli attacchi sulle ali o, nel caso peggiore, le ali stesse.....

le "piegature" che lamenti sono dovute al fondo della pista non proprio ottimo oppure ad una tecnica di atterraggio diciamo....non troppo consona ??

enricodg 28 settembre 15 15:10

Come Pina intendevo i perni di fissaggio... Non mi veniva il nome :D

Le piegature sono dovute un po' a tutti e due i motivi... Pista in terra/erba con qualche fosso ed a volte atterraggi non proprio morbidi:lol:

Proverò allora con un acciaio armonico diverso sperando sia migliore di quello di HK

Grazie :wink:

enricodg 28 settembre 15 16:10

Piu su volevo scrivere pins invece di Pina:D

Dimenticavo di chiedere, ma oltre ad usare un acciaio diverso, in quale altro modo potrei indurire i perni di fissaggio?

losisi 28 settembre 15 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 4738603)
-----
Dimenticavo di chiedere, ma oltre ad usare un acciaio diverso, in quale altro modo potrei indurire i perni di fissaggio?

aumentandone il diametro...ma la faccenda potrebbe diventare ulteriormente perigliosa.... ( problemi, poi, per stringere le gambe sui perni, data la diminuizione dello spessore utile delle gambe stesse e, di conseguenza, della lunghezza delle filettature dove si avvitano i grani....)

enricodg 28 settembre 15 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4738622)
aumentandone il diametro...ma la faccenda potrebbe diventare ulteriormente perigliosa.... ( problemi, poi, per stringere le gambe sui perni, data la diminuizione dello spessore utile delle gambe stesse e, di conseguenza, della lunghezza delle filettature dove si avvitano i grani....)

ok, allora provo a cambiare materia prima (acciaio...) e vedo cosa succede :wink:

Ho visto che sul sito di HK ora si trovano retrattili per perni da 6, 10, 12 mm ; si sono sbizzarriti; peccato che mancano le gambe adatte

enricodg 30 settembre 15 19:00

Ho preso un tondino di acciaio 5mm da Jonathan;
ho faticato non poco a tagliarlo con il seghetto per ferro :lol: ma alla fine ce l'ho fatta :icon_rofl
ora devo solo provarlo.

losisi 01 ottobre 15 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 4740241)
Ho preso un tondino di acciaio 5mm da Jonathan;
ho faticato non poco a tagliarlo con il seghetto per ferro :lol: ma alla fine ce l'ho fatta :icon_rofl
ora devo solo provarlo.


ho l'impressione che ora, molto probabilmente, dovrai cambiare la lama del seghetto.......:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002