10 novembre 14, 21:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
| Alleggerimento ali polistirolo inusuale...
Chiedo se qualcuno ha mai provato ad alleggerire un'ala tagliata in polistirolo con filo a caldo, in un modo simile a quello che si vede in questa immagine: http://www.theampeer.org/ampeer/ampjul03/parts.jpg E' ovvio che l'ala-gruviera verrà ricoperta in obeche o balsa fibrato con tessuto di vetro. Mi chiedo se la robustezza dell'ala finita sia eccessivamente ridotta rispetto a quella "piena"........ma daltraparte anche gli alleggerimenti tradizionali tolgono parecchio materiale. Il vantaggio di questo tipo di alleggerimento con buchi passanti è la facilità di realizzazione. Attendo.......bastonate! ettore |
10 novembre 14, 21:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
| Citazione:
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
10 novembre 14, 22:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
Messaggi: 691
| Citazione:
__________________ http://www.gruppoicaro.com/index.php | |
10 novembre 14, 22:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
i buchi andrebbero fatti verso la parte delle estremita', dalla parte posteriore delle ali ( b.u.), lasciando una specie di triangolo che diminuisce dalla radice, da sotto fino all'estremita'sul bordo d'entrata...una sorta di longherone di polistirolo. Prendere in considerazione, pero' lo sforzo dove sono gli alettoni ( i buchi della foto sono fatti un po' a pera...) |
10 novembre 14, 23:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
|
Questa foto è in forum che parla di modelli abbastanza grandi e potenti (FlyingGiants): ......quindi direi che l'idea non è poi così strampalata (da notare l'aggiunta dei rinforzi in carbonio e l'attenta distribuzione dei fori...) Ovviamente se si ha a disposizione una macchina adeguata si progettano gli alleggerimenti in Profili2 e il risultato sarà ottimale. Ho voglia di provarci.... ettore |
11 novembre 14, 07:16 | #7 (permalink) Top | |||
User |
Sugli "ultrabatics" da pendio è una cosa usuale, ma senza esagerare: le immagini che hai postato mi sembrano un po' troppo "gruviera". Comunque, con una stecchetta in carbonio, buchi mirati ed un buon rivestimento, non dovresti avere problemi. Qui un video di questi "ultrabatics": Trovi ulteriori dettagli su questi alianti nel thread dedicato: http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-le-fish.html il costruttore (surfimp) è un americano che scrive anche sul forum italiano: potresti contattarlo e chiedere consigli. | |||
11 novembre 14, 08:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Ricordate sempre che in un'ala in espanso + rivestimento in legno/fibra/QuelloCheViPare, è il rivestimento a lavorare "strutturalmente", l'espanso partecipa per una minima parte, serve principalmente a mantenere la "forma" voluta. Estremizzando, se il rivestimento riesce a mantenere la forma "da solo", si può eliminare l'espanso: vedi le ali realizzate in composito da stampo. Piesse: vale anche per le ali centinate: provate la rigidità torsionale di una semplice ala centinata prima e dopo il rivestimento anche con classica modelspan e tendicarta ...
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) Ultima modifica di icsunonove : 11 novembre 14 alle ore 08:31 | |
11 novembre 14, 12:13 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
La percentuale tra questi due valori ti dirà, all'incirca, quanto sarà il risparmio percentuale in peso sulle anime. Una oculata scelta del materiale di rivestimento ti consentirà di risparmiare probabilmente di più. | |
11 novembre 14, 13:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Grazie. Ho fatto un veloce calcolo tramite l'utilissimo (e gratuito) filtro "Path-area" per Adobe Illustrator. Ho previsto 17 fori da 5 cm. di diametro nell'ala del Pogo larga 42 cm.: Riduzione della superficie: solo 15,9% La semiala dovrebbe pesare meno di 200 grammi e quindi il risparmio totale in peso dovrebbe aggirarsi sui 60 grammi.......veramente poco. Aumentare il numero dei fori diminuendone magari il diametro....boh!??! ettore |
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