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Vecchio 11 novembre 14, 14:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie.
Ho fatto un veloce calcolo tramite l'utilissimo (e gratuito) filtro "Path-area" per Adobe Illustrator.
Ho previsto 17 fori da 5 cm. di diametro nell'ala del Pogo larga 42 cm.:

Allegato 314427

Riduzione della superficie: solo 15,9%

La semiala dovrebbe pesare meno di 200 grammi e quindi il risparmio totale in peso dovrebbe aggirarsi sui 60 grammi.......veramente poco.

Aumentare il numero dei fori diminuendone magari il diametro....boh!??!

ettore
male non fa...
in aeronautica questa filosofia va usata su tutto... 60 grammi qua 5 grammi la... è tutto risparmio... l'unico problema è il tempo
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 15:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Un alleggerimento come quello adoperato per le ali degli acrobatici VVC riduce drasticamente il peso delle anime in polistirolo pur mantenendo l'intera superfice d'incollaggio del rivestimento. Vale ovviamente per adeguati spessori.

How to use wings
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 14:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Messaggi: 19.841
Alleggerimento ali polistirolo inusuale...

Logicamente sarebbe da sapere come in origine l'ala doveva essere rivestita, se in origine era previsto ala piene e rivestimento in termoretraibile ma se con i buchi passi da termo alla balsa, non credo che risparmi peso, anzi ne metti molto di più.
Altro cosa da tenere conto é l'uso del modello, esistono modelli 3D alleggeriti all'inverosimile e volano in maniera spettacolare facendo manovre che risulterebbero impossible solo se pesassero di più, logicamente devono volare piano altrimenti si schiodano, questo é palese.
Quindi col modello che ci vuoi fare ? Anche perché come gia detto 60g qui, 30g la.. Ed i pesi scendo e le differenze poi si vedono, però é da capire subito cosa vuoi fare di quell'areo.

Ciao


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il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 15:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
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Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Secondo me non ha molto senso....se l'ala è fatta di polistirolo (e NON polistirene estruso) quanto si potrà risparmiare in termini di peso? credo veramente poco, tanto vale lasciare lasciare l'ala intera....io, per la mia esperienza che ho con i combat, se dovessi fare dei buchi del genere ricoprirei poi l'ala con la semplice carta da pacchi ma ovviamente su piccoli modelli che non superano il metro di apertura alare se poi tu intendevi adottare questa "tecnica" su qualcosa di più grande allora non lo so...
Il fatto è che si toglie peso dallo strato neutro dello spessore alare (dove il materiale ha resistenza alla flessione nulla e lo si mette sulla parte corticale del profilo sotto forma di compensato avio, vetroresina o compositi simili, dove resiste alle sollecitazioni a trazione/compressione, come avviene in genere sulle ali a struttura centinata per mezzo dei longheroni affioranti.
Se è vero che con l'ausilio di tale metodo contribuisce ad aumentare il peso della struttura, è pur vero che ne esalta molto di più la resistenza.
Un esempio classico che viene adottato è quello della barra piena di un dato materiale e di lunghezza nota che resiste molto meno alla piegatura, rispetto ad un tubo di pari lunghezza, fatto con la stessa quantità di materiale.
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
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