Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 14, 07:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2014
Residenza: roma
Messaggi: 19
programmi di calcolo della velocità

salve a tutti , mi chiedevo se esistessero dei programmi in grado di calolare la velocita di un aeromodello anche se non è precisissima tanto per avere una idea.
dem321 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 09:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
qualche anno fa lessi di un sistema che registrava il suono prodotto dallo scarico del modello mentre si allontanava, e in base alla diminuzione del rumore calcolava la velocità del velivolo, ma non so ritrovare l'articolo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 09:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
esatto è un programmino da installare sul compiuter (ora magari avranno fatto un up!) lo avevo anche io
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 11:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da dem321 Visualizza messaggio
salve a tutti , mi chiedevo se esistessero dei programmi in grado di calolare la velocita di un aeromodello anche se non è precisissima tanto per avere una idea.
Io invece vorrei suggerirti un esperimento divertente e costruttivo, da fare in compagnia e che ti permette eventualmente di risparmiare soldi.

Ti servono due amici compiacenti, un paio di cronometri (vanno bene quelli da polso in dotazione a tutti i moderni orologi) e la lunghezza della tua pista.
Poni i tuoi due amici col cronometro presso le due testate pista.
Al passaggio del modello il primo fa partire il cronometro senza fermarlo mai.
Anche il secondo amico fa partire il suo cronometro al passaggio del modello, senza arrestarlo.

Ora i due amici si incontrano vicino ad un blocco note e arrestando i cronometri contemporaneamente, scriveranno i rispettivi tempi.
La differenza tra i tempi presi è il tempo che il modello impiega a percorrere la pista.
La lunghezza della pista in metri diviso il tempo ti darà la velocità in metri al secondo.
Ripetendolo l'esperimento per tre volte, sommando le velocità rilevate e dividendole per tre, otterrai una media molto, molto precisa.
Ovviamente conviene farlo quando non c'è vento poiché in questo caso, la velocità al suolo rilevata sarà uguale alla velocità vera, cioè il dato che a te serve... e tutto è più semplice.

PS questo sistema è talmente preciso che si usa per controllare le indicazioni anemometriche sui piccoli full size...in termine tecnico si dice "fare le basi".
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 03 maggio 14 alle ore 11:16
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 14:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
C'è un programmino che si chiama SCOPE.

Basta registrare un file .wawe, anche con un semplice cellulare, poi il programma converte il file in un grafico da cui si estrapola la velocità.

Non è precisissimo e nel sito stesso c'è scritto che ha una approssimazione di +/- 15%, però già ti da una idea

Dovresti cercare in giro per il forum.

Ho messo qualche link sul tread "Nemesis F1" e sulla Spitfire da AirCombat ma ti lascio volentieri il "divertimento" di cercarteli da solo...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da dem321 Visualizza messaggio
salve a tutti , mi chiedevo se esistessero dei programmi in grado di calolare la velocita di un aeromodello anche se non è precisissima tanto per avere una idea.
Forse la domanda è equivoca...
calcolare oppure misurare (direttamente/indirettamente/con strumenti tarati)

Forse cerchi un programma per la fase di progetto (simulazione)
oppure qualcosa che misuri la realtà (modello)
per quest'ultime, ci sono, come già detto, diversi metodi:
tubo di pitot, pistola laser, metodo doppler, ecc...
nonchè quello spaziotemporale suggerito da Max... (spazio/tempo no tuoni&fulmini)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 16:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Incuriosito, ho trovato questo.

Misurare la velocità del nostro Aereo con RCSpeedo » Volo-RC Blog Aeromodellismo
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 22:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2014
Residenza: roma
Messaggi: 19
grazie per i numerosi interventi, per l' esattezza mi chiedevo riguardo un programma che saputa elica, peso modello, motore, batteria e regolatore riuscisse a calcolare una velocità che puo essere anche non spaccata ma giusto orientativa grazie ancora per gli interventi
dem321 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 22:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2014
Residenza: roma
Messaggi: 19
provando a cercare in inglese ho trovato questo vi invito a provarlo per vedere se è attendibile Airplane Calculator - RC, Radio Control, wing loading, stall speed, peak epeed
dem321 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 06:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Io invece vorrei suggerirti un esperimento divertente e costruttivo, da fare in compagnia e che ti permette eventualmente di risparmiare soldi.

Ti servono due amici compiacenti, un paio di cronometri (vanno bene quelli da polso in dotazione a tutti i moderni orologi) e la lunghezza della tua pista.
Poni i tuoi due amici col cronometro presso le due testate pista.
Al passaggio del modello il primo fa partire il cronometro senza fermarlo mai.
Anche il secondo amico fa partire il suo cronometro al passaggio del modello, senza arrestarlo.

Ora i due amici si incontrano vicino ad un blocco note e arrestando i cronometri contemporaneamente, scriveranno i rispettivi tempi.
La differenza tra i tempi presi è il tempo che il modello impiega a percorrere la pista.
La lunghezza della pista in metri diviso il tempo ti darà la velocità in metri al secondo.
Ripetendolo l'esperimento per tre volte, sommando le velocità rilevate e dividendole per tre, otterrai una media molto, molto precisa.
Ovviamente conviene farlo quando non c'è vento poiché in questo caso, la velocità al suolo rilevata sarà uguale alla velocità vera, cioè il dato che a te serve... e tutto è più semplice.

PS questo sistema è talmente preciso che si usa per controllare le indicazioni anemometriche sui piccoli full size...in termine tecnico si dice "fare le basi".
Questo metodo è il migliore. Suggerisco che le due persone all'estremità del campo tengano un braccio disteso in avanti con nella mano un tondino di ferro o comunque qualcosa da tenere verticale, in modo da capire con più precisione quando l'aeromodello è esattamente di fronte a noi. Io con questo sistema delle basi, e calcolando l'altezza con foto fatte con il teleobiettivo, anni fa disegnai la polare di volo di un mio veleggiatore. Venne molto bene.
Adesso, seguendo il suggerimento di "Piotrec", ho scaricato RCSpeed per Android in versione trial .... provo a vedere come funziona.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calcolo delle velocita. at-6 harvard Ferromodellismo 9 23 gennaio 14 16:10
Calcolo della spinta di un'elica Capitano Nemo Aeromodellismo 10 25 settembre 12 16:53
Programmi della DecCad saviothecnic CNC e Stampanti 3D 7 12 novembre 09 13:46
Calcolo della Convergenza Superale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 10 luglio 08 20:03
Calcolo della spinta uullxx Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 11 aprile 07 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002