Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 14, 12:13   #4 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dem321 Visualizza messaggio
salve a tutti , mi chiedevo se esistessero dei programmi in grado di calolare la velocita di un aeromodello anche se non è precisissima tanto per avere una idea.
Io invece vorrei suggerirti un esperimento divertente e costruttivo, da fare in compagnia e che ti permette eventualmente di risparmiare soldi.

Ti servono due amici compiacenti, un paio di cronometri (vanno bene quelli da polso in dotazione a tutti i moderni orologi) e la lunghezza della tua pista.
Poni i tuoi due amici col cronometro presso le due testate pista.
Al passaggio del modello il primo fa partire il cronometro senza fermarlo mai.
Anche il secondo amico fa partire il suo cronometro al passaggio del modello, senza arrestarlo.

Ora i due amici si incontrano vicino ad un blocco note e arrestando i cronometri contemporaneamente, scriveranno i rispettivi tempi.
La differenza tra i tempi presi è il tempo che il modello impiega a percorrere la pista.
La lunghezza della pista in metri diviso il tempo ti darà la velocità in metri al secondo.
Ripetendolo l'esperimento per tre volte, sommando le velocità rilevate e dividendole per tre, otterrai una media molto, molto precisa.
Ovviamente conviene farlo quando non c'è vento poiché in questo caso, la velocità al suolo rilevata sarà uguale alla velocità vera, cioè il dato che a te serve... e tutto è più semplice.

PS questo sistema è talmente preciso che si usa per controllare le indicazioni anemometriche sui piccoli full size...in termine tecnico si dice "fare le basi".

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 03 maggio 14 alle ore 12:16
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando