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Vecchio 12 agosto 09, 14:44   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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il secondo ti spiega come fare la macchina per la termoformatura.
Il primo metodo è adatto anche alla capottina motore, perché no?



Carino!

Direi proprio che userò questo metodo allora.

Suggerimenti su come fare il master?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 14:51   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Ti ringrazio.

In realtà non esiste una cappottina rotta, in quanto la sto "aggiungendo" al sopracitato aereo che prima montava un motore interno, mentre ora ho montato un brushless cassa rotante esterno, e lo volevo ricoprire con una apposita naca motore.

Suggerimenti per realizzare il master in legno?
(a partire da dove comprare un blocco di balsa facilmente lavorabile)?

Grazie!
Il blocco di balsa lo trovi facilmente nei negozi di modellismo "anche navale".
se sei di Roma in questo periodo sono quasi tutti chiusi per ferie.
Vedi Jonathan dovrebbe essere aperto.
Consigli sulla costruzione del master, sagoma la forma sul blocco di balsa,"nel tuo caso viste le ridotte dimenzioni, puoi usare anche fogli di balsa da 5,o 6 mm soprapposti e incollati.
Una volta sagomata con una raspa e carta vetrata,inizi a carteggiare con carta fine 150.
Una volta che il master è abbastanza liscio passi del turapori, e asciugato carteggi ulteriormente con carta abbrasiva.
Tanto piu sara liscia la superficie del master , tanto lucida sarà la naca.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 15:08   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Il blocco di balsa lo trovi facilmente nei negozi di modellismo "anche navale".
se sei di Roma in questo periodo sono quasi tutti chiusi per ferie.
Vedi Jonathan dovrebbe essere aperto.
Consigli sulla costruzione del master, sagoma la forma sul blocco di balsa,"nel tuo caso viste le ridotte dimenzioni, puoi usare anche fogli di balsa da 5,o 6 mm soprapposti e incollati.
Una volta sagomata con una raspa e carta vetrata,inizi a carteggiare con carta fine 150.
Una volta che il master è abbastanza liscio passi del turapori, e asciugato carteggi ulteriormente con carta abbrasiva.
Tanto piu sara liscia la superficie del master , tanto lucida sarà la naca.

Grazie mille!

Si sono di Roma ma cmq domani vado pure io in ferie percui effettuerò questa operazione tra un paio di settimane!

Cmq. ora il procedimento mi è abbastanza chiaro!
Resta solo da prendere il materiale e ... fare un pò di prove!

Grazie mille!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 16:31   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per farvi felici e cuntenti ho riunito le due discussioni che andavano avanti in parallelo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 17:09   #25 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
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Originalmente inviato da din_s Visualizza messaggio
Suggerimenti per realizzare il master in legno?

Grazie!
per un aereo che sto facendo e seguendo un trucco visto su RCGroups, io dopo avere sgrossato il blocco l'ho puntato con due gocce di ciano nel punto dove andrà e l'ho ulteriormente carteggiato in quella posizione, per rifinirlo in modo che ci sia continuità con la fusoliera. Per staccarlo dovrebbe bastare un croc, o infilare la lama nei pressi dei due punti.
Nel mio caso è tutto in balsa, nel tuo forse vale la pena proteggere la fusoliera con del nastro.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
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