Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 14, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2014
Residenza: napoli
Messaggi: 4
primo approccio all'aeromodellismo

salve a tutti, essendo il mio primo post in questo forum mi presento.
mi chiamo Gaetano, ho 20 anni e vorrei avvicinarmi a questo fantastico hobby visto che è da molto che ci penso.
ho letto vari post in questo forum e voglio dire dall'inizio che nonostante capisca l'importanza di essere affiancato da qualcuno più esperto, sceglierò ( per ragioni puramente economiche ) di avvicinarmi a questo sport ( se così lo si può definire) come autodidatta. ho già da tempo scaricato vari simulatori e ormai mi sento abbastanza capace. ho letto che per iniziare e avvicinarsi conviene prendere un trainer, ma non mi è ben chiaro il discorso delle componenti ( mi sembra di aver capito che bisogna acquistarle a parte e quindi mi affido a voi sulla scelta di queste ) e della radio e ricevente.
Vorrei dei consigli su cosa acquistare per iniziare, soprattutto per radio e componenti. In particolare la radio è quello che mi preoccupa perchè trovo prezzi molto discordanti e non ne capisco le differenze. il mio budget è limitato, vorrei comprare un qualcosa di non troppo costoso, magari anche comprando qualcosa di usato ben funzionante. ho letto che i trainer non conviene comprarli usati, ma per le radio? che radio mi consigliate? potete indicarmene anche qualcuna usata?
ripeto sono totalmente ignorante in materia e vi ringrazio per qualsiasi indicazione mi darete.
ps: prezzo indicativo per iniziare?
otiea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 19:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
fare da autodidatta non aiuta il taccuino, anzi, rompi e spendi di più.
se invece ti iscrivi a qualche gruppo e hai la fortuna di trovare brava gente tra un mese voli in rovescio su tutto il campo.
a far tutto da solo rischi di buttare tutto in un angolo tra 3 mesi. ciao
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 09:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
fare da autodidatta non aiuta il taccuino, anzi, rompi e spendi di più.
se invece ti iscrivi a qualche gruppo e hai la fortuna di trovare brava gente tra un mese voli in rovescio su tutto il campo.
a far tutto da solo rischi di buttare tutto in un angolo tra 3 mesi. ciao
QUOTONE!!!!!!!
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2014
Residenza: napoli
Messaggi: 4
È che trovo i costi dei campi volo un po' proibitivi, considerando che dovrei anche affrontare la spesa iniziale che non è una passeggiata
otiea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 13:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da otiea Visualizza messaggio
È che trovo i costi dei campi volo un po' proibitivi, considerando che dovrei anche affrontare la spesa iniziale che non è una passeggiata
Ciao , il costo del campo lo dovrai comunque affrontare prima o poi poiché di certo da solo non ti conviene volare sia per questioni di sicurezza personale che di piacere nel condividere la passione con altri..
Avvicinati ad un campo e parla con il Presidente, sono sicuro che comprenderà' la tua situazione e ti farà' frequentare il campo volo per qualche mese gratuitamente.. Ovviamente dopo un periodo di prova gratuita e di insegnamenti , ritengo che satebbe opportuno che tu ti iscrivessi..
Per quanto riguarda radio e modello io sono dell'avviso di acquistare sempre la radio nuova ed i primi modelli usati... "Tanto i primi fanno quasi sempre la fine dei primi"" ...... ma ti aiuteranno ad imparare... Non avere fretta
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 14:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2014
Residenza: napoli
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Ciao , il costo del campo lo dovrai comunque affrontare prima o poi poiché di certo da solo non ti conviene volare sia per questioni di sicurezza personale che di piacere nel condividere la passione con altri..
Avvicinati ad un campo e parla con il Presidente, sono sicuro che comprenderà' la tua situazione e ti farà' frequentare il campo volo per qualche mese gratuitamente.. Ovviamente dopo un periodo di prova gratuita e di insegnamenti , ritengo che satebbe opportuno che tu ti iscrivessi..
Per quanto riguarda radio e modello io sono dell'avviso di acquistare sempre la radio nuova ed i primi modelli usati... "Tanto i primi fanno quasi sempre la fine dei primi"" ...... ma ti aiuteranno ad imparare... Non avere fretta
Grazie Nettuno, seguirò il tuo consiglio. Per l acquisto del materiale mi consigli di affidarmi alle persone del campo o posso comprare da solo ?
otiea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
vai al campo, magari hanno qualche trainer da prestarti
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 14:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Hai avuto solo ottimi consigli, fidati.... Non sarebbe la prima volta che per fare da solo spacchi tutto una o due volte per motivi che essendo da solo nessuno ti spiega e metti via tutto rinunciando a un bellissimo hobby e buttando via i soldi spesi per provare...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 15:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2014
Residenza: napoli
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
vai al campo, magari hanno qualche trainer da prestarti
Quanto è probabile questa cosa ? Sarebbe fantastico
otiea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 15:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da otiea Visualizza messaggio
Grazie Nettuno, seguirò il tuo consiglio. Per l acquisto del materiale mi consigli di affidarmi alle persone del campo o posso comprare da solo ?
La radio da solo magari da jonathan o hobby e professional .... Il teainer anche usato al campo... Cosi' Chi te lo vende si sentirà anche impegnato nel seguirti per le prime elezioni
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade 450 3D primo approccio Maxym77 Elimodellismo Principianti 11 08 ottobre 12 18:35
Primo approccio e consigli. clozzi Aeromodellismo Principianti 18 11 aprile 12 12:45
elimodellismo primo approccio tekkai Elimodellismo Principianti 13 29 novembre 11 15:57
Primo Approccio :) Fillipil Aeromodellismo Alianti 6 21 giugno 10 23:25
primo approccio DF4 Apache Elimodellismo Principianti 3 11 giugno 05 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002