Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 10, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
Primo Approccio :)

Ciao a tutti,sto seguendo ultimamente questa sezione per raccogliere più informazioni possibili sugli alianti rc.
Avendo la possibilità di volare spesso in momenti in cui il campo volo è semi vuoto,ho deciso di farmi un aliante per poter veleggiare senza troppe limitazioni

Ammetto che passare dall'esserci sopra ( ho il brevetto per aliante ) a vederlo da sotto,la differenza un pò si sente sopratutto per il discorso termiche ecc.
Per il momento ho a disposizione un Robbe Golden Oriole ( Link ) tutto bello pronto.
Già dal primo volo ho l'impressione che l'ala sia troppo "fragile" non vorrei insomma che mi si chiudesse a seguito di qualche manovra troppo brusca :/ Dite che un rinforzo sulla base dell'ala,al centro,magari con una striscia di carbonio,possa servire? oppure è solamente una mia sensazione,venendo da altri tipi di modello?

Se avete qualsiasi tipo di consiglio da darmi..sono qui per imparare
ciaooooooooo
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 12:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao , se parliamo di volo in pianura a caccia di termiche , più stai leggero è meglio è , in tal senso , volendo spendere poco , ti consiglio vivamente il Robbe ASW 15 di 2,05mt . La versione senza elettronica costa 65 euro , quindi alla fine della fiera penso che con 100 euro hai il modello pronto ( ogiva , elica , motore , esc , 4 servi da 9gr ) .
C'è una discussione su questo modello ricca di info , in sintesi hai un 2mt con ali rigide e peso in odv di 750-800gr ....non so quanto pesa il tuo Golden Oriole ....penso + di 1 kg .....se lo appesantisci con rinforzi và peggio in pianura ma meglio in pendio ....dipende da cosa vuoi farci.....
l'asw 15 robbe è il gommolo più efficiente in pianura , ovviamente spendendo di più le soluzioni non si contano ....
se invece vuoi ottimizzare il tuo modello , cerca di alleggerirlo sostituendo l'elettronica ( bastano 100watt/kg e lipo 3s da 1300mah )
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
grazie per il consiglio. Io per il momento faccio un volo solo da pianura.
Non so sinceramente in che ordine di peso sta il modello,l'ho comprato già pronto con motore hacker,regolatore e 3 servi futaba ( non ricordo la sigla ).
Stasera do una pesata per verificare su che ordine di peso sono.
Ho fatto un primo volo con una Turnigy 3s 2200mah.

Logicamente pensavo ad una tubicino di carbonio solamente per dargli un pelo in più di rinforzo.
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 18:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Se voli tranquillo senza fare acro invece di fare rinforzi togli peso dal modello , ti facilita l'atterraggio ....
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
ho data una controllata al modello.
Il peso complessivo è di 1160gr. Ho un Hacker ( ma non so che versione ) 3 servi robbe futaba s3001,una batteria turnigy 3s da 2200,ricevente e come elica monta una graupner 11-8 da 7000 rpm max.
L'atterraggio..a parte il discorso che non perde troppa velocità,abituato a altra tipologia di modelli,è stato perfetto.
Acro sicuramente non ne farò più di tanto..non vorrei solamente veder le ali chiudersi con una virata un pò stretta

grazie ancora per i consigli
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 21:49   #6 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
ho data una controllata al modello.
Il peso complessivo è di 1160gr. Ho un Hacker ( ma non so che versione ) 3 servi robbe futaba s3001,una batteria turnigy 3s da 2200,ricevente e come elica monta una graupner 11-8 da 7000 rpm max.
L'atterraggio..a parte il discorso che non perde troppa velocità,abituato a altra tipologia di modelli,è stato perfetto.
Acro sicuramente non ne farò più di tanto..non vorrei solamente veder le ali chiudersi con una virata un pò stretta

grazie ancora per i consigli
tu vola tranquillo, le riparazioni è meglio farle dopo una rottura che prima.
Funzionano meglio.
C'è molta gloria in un ala che si apre.

Specie quando tu hai i piedi per terra.
  Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao ,
se ti piace come vola non cambiare nulla ...
io sono abituato al mio Avia TopModel , un 2,50mt che mi pesa in odv 980gr con lipo 3s1300 , il tuo è un modello più sportivo che magari puoi usare anche in pendio .
felici atterraggi
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli x il primo approccio+acquisto leowhymengo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 30 aprile 10 00:15
Primo approccio su radiocomando serio. StIwY Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 47 11 gennaio 09 23:44
Primo approccio prima delusione Michele84 Elimodellismo Motore Elettrico 4 10 luglio 07 20:46
Mta4: consiglio primo approccio brifa Automodellismo 5 30 agosto 05 08:11
primo approccio DF4 Apache Elimodellismo Principianti 3 11 giugno 05 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002