| | #12 (permalink) Top |
| User |
ti premetto che a me piacciono molto i Sebrat, ma in questo caso credo sia meglio il calmato... è molto robusto e motorizzabile scoppio, non lo fare elettrico.... per quanto riguarda lo steve credo che voli meglio e sia piu facile da pilotare...ma non va bene a scoppio e sicuramente presumo sia un po piu fragile del calmato! io andrei di calmato e successivamente passi allo steve... vedi tu ciao |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
Nonostante questo, e nonostante abbia provato anche qualcosa di elettrico, e ne riconosco i pregi, prediligo lo scoppio, anche per il sound, l' efficacia e le sue caratteristiche. Ma non dico che l' elettrico non sia parimenti valido. Io preferisco lo scoppio, voli quanto vuoi, con un minuto di pit stop, senza una collezione di batterie, e non per il costo, anche la miscela costa, ma per la gestione delle batterie, la loro durata, la delicatezza, rispetto allo scoppio. Gli aerei elettrici, pesano di meno, parlando di legno e/o vetroresina, a discapito della loro robustezza e sono più delicati; gli elettrici in polistirolo o EPO invece sono abbastanza crash resistant e facilmente riparabili; un trainer a scoppio (come il calmato), ha già una certa robustezza strutturale e sopporta un pò gli strapazzi da principiante, ha già una massa più importante, una plasticità di volo diversa, un volo più "concreto", anche come traiettorie e reazioni. Riporto un parallelo che mi piace molto fare a chi cerca aerei scuola molto facili nel pilotaggio, lenti, autostabili, che si possono sbattere a terra senza rompersi (o quasi...): quando impari a guidare l' automobile, a parte i primi passi in una strada chiusa al traffico per capire i comandi basilari, poi devi necessariamente guidare in strada, rispettando le regole del traffico e di guida, senza sbattere da nessuna parte. Non puoi stare sempre dentro la pista dell' autoscontro!! Certo anche all' autoscontro "guidi" un automobilina con volante e acceleratore e se sbatti non si rompe, ma decisamente non impari a guidare! Quindi, una volta fatti i primi voli per acquisire i comandi di controllo basilari dell' aereo, poi devi necessariamente affrontare le difficoltà del "pilotaggio" con disciplina e concentrazione, lasciando poco spazio al caxxeggio: è facile tenere un aeromodello in aria, diverso è farlo andare dove, come e quando vuoi tu, nel rispetto delle regole di volo e del campo, soprattutto con SICUREZZA per te e per gli altri. E un aeromodello a scoppio di una certa misura (1,5 mtr di A.A.) ha già un buon inviluppo, giusto compromesso fra docilità e giusta complessità, per il resto sta al tuo istruttore farti vedere/insegnarti quello che si deve fare e perchè e quello che non si deve e perchè. Quindi briefing prima e dopo il volo a pianificare cosa fare / verificare cosa hai fatto. Pilotare un aereo Rc è bellissimo, divertente, sfidante e accattivante, portarli in aria ad capocchiam, sbatterli a terra, romperli e perdere tempo e denaro senza disciplina è scoraggiante e avvilente. Ciao, Max. | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
|
Fede, il tuo motore va benissimo per il calmato. Certamente con quel motore l' aereo sarà "esuberante", ma la potenza in più si gestisce agevolmente, ne hai tu il controllo, e ti può aiutare in situazioni difficili, diverso il contrario, un aereo sottomotorizzato è molto più critico. Il calmato "nasce" per lo scoppio, anche se si può elettrificare. Gli aerei nati "elettrici invece sono strutturalmente più "leggeri", quindi il suggerimento di non farlo elettrico è molto coerente e lo condivido: oltretuto avresti già tutto "il corredo". [promozione turistica mode: ON] Dài, prepara l' aereo, vieni a farti una settimana di vacanza a Olbia che andiamo a volare tutte le sere con i doppi comandi e vedrai che torni a casa che sai fare i passaggi in volo rovescio radente alla pista!! [promozione turistica mode: OFF] |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-11-2010
| Citazione:
Sei molto gentile. Si ho tutto il corredo quindi prenderò il calmato... Ti ringrazio dell'invito ma pultroppo il mio problema è propio questo tra un po' inizio a lavorare... E per volare se ne parla a fine ottobre... | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
sono in ritardo ma ho visto ora il tuo post. Io ho il Calmato Sport (ala bassa). Ha una baionetta che unisce le due semiali. Non ho incollato niente, non flette ed è molto più comodo da trasportare. L'unica cosa è che io volo con l'elettrico, non so se potresti avere problemi con lo scoppio (anche se non credo). | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| PRENDI IL CALMATO..! E' un "PAPÀ'"
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-11-2010
|
Scusate ma il lavoro mi prende... Grazie a Tutti voi per i consigli... mi ero deciso sul calmato ma poi ho visto questo... Thunder Tiger Beaver Experimental | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore penso che sia simile al calmato (come doti di volo) però più bello... Ragazzi ne approfitto della vostra bontà devo vendere un JUPITER della Thunder Tiger nuovo ancora in scatola perchè non mi piace... feci un errore ![]() ![]() |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Insomma se vuoi spendere un po' di più nulla ti vieta elettrico anzi dovrebbe essere più facile da gestire e non sporca come il glow... eventualmente guarda sul mercatino se trovi un usato Ciao Gianluca | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |