Citazione:
Originalmente inviato da fede80 Grazie Max,
.......Quindi tu dici che per imparare è meglio lo scoppio che l'elettrico.... |
Io imparai con lo scoppio in un epoca in cui l' elettrico non era efficiente come oggi.
Nonostante questo, e nonostante abbia provato anche qualcosa di elettrico, e ne riconosco i pregi, prediligo lo scoppio, anche per il sound, l' efficacia e le sue caratteristiche. Ma non dico che l' elettrico non sia parimenti valido.
Io preferisco lo scoppio, voli quanto vuoi, con un minuto di pit stop, senza una collezione di batterie, e non per il costo, anche la miscela costa, ma per la gestione delle batterie, la loro durata, la delicatezza, rispetto allo scoppio.
Gli aerei elettrici, pesano di meno, parlando di legno e/o vetroresina, a discapito della loro robustezza e sono più delicati; gli elettrici in polistirolo o EPO invece sono abbastanza crash resistant e facilmente riparabili;
un trainer a scoppio (come il calmato), ha già una certa robustezza strutturale e sopporta un pò gli strapazzi da principiante, ha già una massa più importante, una plasticità di volo diversa, un volo più "concreto", anche come traiettorie e reazioni.
Riporto un parallelo che mi piace molto fare a chi cerca aerei scuola molto facili nel pilotaggio, lenti, autostabili, che si possono sbattere a terra senza rompersi (o quasi...): quando impari a guidare l' automobile, a parte i primi passi in una strada chiusa al traffico per capire i comandi basilari, poi devi necessariamente guidare in strada, rispettando le regole del traffico e di guida, senza sbattere da nessuna parte. Non puoi stare sempre dentro la pista dell' autoscontro!! Certo anche all' autoscontro "guidi" un automobilina con volante e acceleratore e se sbatti non si rompe, ma decisamente non impari a guidare!
Quindi, una volta fatti i primi voli per acquisire i comandi di controllo basilari dell' aereo, poi devi necessariamente affrontare le difficoltà del "pilotaggio" con disciplina e concentrazione, lasciando poco spazio al caxxeggio: è facile tenere un aeromodello in aria, diverso è farlo andare dove, come e quando vuoi tu, nel rispetto delle regole di volo e del campo, soprattutto con SICUREZZA per te e per gli altri.
E un aeromodello a scoppio di una certa misura (1,5 mtr di A.A.) ha già un buon inviluppo, giusto compromesso fra docilità e giusta complessità, per il resto sta al tuo istruttore farti vedere/insegnarti quello che si deve fare e perchè e quello che non si deve e perchè.
Quindi briefing prima e dopo il volo a pianificare cosa fare / verificare cosa hai fatto.
Pilotare un aereo Rc è bellissimo, divertente, sfidante e accattivante, portarli in aria ad capocchiam, sbatterli a terra, romperli e perdere tempo e denaro senza disciplina è scoraggiante e avvilente.
Ciao,
Max.