Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 04, 13:29   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
ragazzuoli qno mi sa dire come è meglio montare le cerniere a ciano senza fare casotti ciao stefano.
P.S. o à meglio soprassedere??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 14:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
qno = cosa vuol dire ? Non puoi scrivere per esteso ?


Le cerniere di cui parli sono quelle specifiche di mylar o fibra di vetro o parli di cerniere in generale ?

Per quelle in mylar che ho usato io hanno una scanalatura al centro dove far colare delle gocce di ciano.

Per quelle in fibra di vetro tipo Great-Planes dopo aver fatto l'asola nel listello dove verrà inserita la cerniera deve essere fatto un foro di 1,5 mm al centro dell'asola. In questo foro devono essere fatte colare le gocce di ciano.

Per un lavoro pulito è meglio usare gli aghi da siringa e un ciano non troppo rapido. Io uso lo zap verde flacone medio che ha una densità giusta e il beccuccio ha la dimensione esatta per l'ago.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 22:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by damgiu@11 novembre 2004, 13:36
qno = cosa vuol dire ? Non puoi scrivere per esteso ?
Le cerniere di cui parli sono quelle specifiche di mylar o fibra di vetro o parli di cerniere in generale ?

Per quelle in mylar che ho usato io hanno una scanalatura al centro dove far colare delle gocce di ciano.

Per quelle in fibra di vetro tipo Great-Planes dopo aver fatto l'asola nel listello dove verrà inserita la cerniera deve essere fatto un foro di 1,5 mm al centro dell'asola. In questo foro devono essere fatte colare le gocce di ciano.

Per un lavoro pulito è meglio usare gli aghi da siringa e un ciano non troppo rapido. Io uso lo zap verde flacone medio che ha una densità giusta e il beccuccio ha la dimensione esatta per l'ago.

Ciao
grazie. qno vuol dire qualcuno ma sai la pigrizia, si si mi riferisco alla Great-Planet, grazie di nuovo rischiavo di fare un paciugo, comunque sono sicure per i pluri medi?? riciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 04, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Per quelle in fibra di vetro tipo Great-Planes dopo aver fatto l'asola nel listello dove verrà inserita la cerniera deve essere fatto un foro di 1,5 mm al centro dell'asola. In questo foro devono essere fatte colare le gocce di ciano.

Per un lavoro pulito è meglio usare gli aghi da siringa e un ciano non troppo rapido. Io uso lo zap verde flacone medio che ha una densità giusta e il beccuccio ha la dimensione esatta per l'ago.

Volendo predermi il SUPER SPORTSTER 40 MK della Great Planes e leggendo il suo manuale ho visto che bisogna procedere all'incollaggio degli alettoni come pure delle partri mobili dei piani di coda...e a tal proposito mi interessa come si procede per unire queste parti mobili a quelle fisse adoperando le cerniere di questa ditta....le illustrazioni del manuale non sono tanto esplicative.


Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 04, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao MaxMax

ogni tanto trovo un estimatore di questo modello.
Per le cerniere ho spiegato come si deve procedere. Che cosa non ti è chiaro nel procedimento ?

p.s. Un consiglio su quel modello. Se il motore che monti non è molto pesante devi alleggerire i piani di coda e il timone verticale, perchè pesano troppo e ti può succedere di dover aggiungere anche 200g di piombo nel muso. Io ho alleggerito tutti i piani e non ho dovuto mettere peso, ma sono al limite nonostante l'MVVS.49 non sia una piuma e sono riuscito a stare 20 g sotto il peso minimo dichiarato.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 04, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao
anch'io ho assemblato quest'estate il Super Sportster MKII ed ho avuto alcuni problemi essendo la prima volta che utilizzavo le cerniere in fibra.
Devo però dire che una volta montate funzionano bene.
Il modello vola benissimo anche se in effetti se segui le istruzioni è facile trovarsi con peso in più in coda ma ho risolto spostando rx e batterie leggermente più avanti. Ho montato un normalissimo MDS 40 e l'aereo come ti dicevo vola molto bene e anche abbastanza veloce considerando la bassa potenza del motore.
Ottimo ala bassa capace di fare le figure più usuali ma anche di essere stabile a bassi regimi.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 04, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Ciao Claudiof,

ti ringrazio per le info.....dopo tanto volare con l'ala alta questo vorebbe essere ilmio primo ala bassa....Sapendo che la Great Planes fà delle ottime scatole ed essendo questo già molto preffabbricato , si parla del 90%, lo vorrei acquistare.....ma prima mi sono scaricato il relativo manuale ed è proprio li che ho visto lo strano procedimento dell'incollaggio delle cerniere......
Mi sai dire su tu hai acquistato la versione ARf o l'altra nel quale bisogna montarsi il tutto????
Se è quella ARF come si presenta???

Ciao
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 04, 04:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 12
Invia un messaggio via MSN a sdiino
Thumbs up

Ho da poco compreto il Super Sportster e già ho cominciato a montare qualcosa...mi chiedevo guardando i vari pezzi...col passare del tempo le cerniere in fibra non si rompono?

Voi da quanto tempo volate con questo modello?

Ah...una pecca...mi sono accorto che ho la cappottina leggermente lesionata...sapete quanto costa?
sdiino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 04, 10:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao MaxMax

scusa il ritardo nella risposta. Ho comperato l'ARF e ti posso dire che a parte l'attenzione nel montare le cerniere per evitare che la ciano incolli rigidamente l'alettone all'ala (cioè lascia lo spazio giusto) ti posso dire che è veramente una buona scatola senza problemi. Ho montato un MDS 40 da 6,5 cc e l'aereo senza grosse pretese vola bene ed è anche bello vivace. A bassi regimi è stabile. Lo ritengo un buon primo ala bassa per imparare (peraltro io sono un novizio e non ho mai avuto un trainer ala alta).
Per quanto riguarda i kit della great planes stò costruendo un Pete n' Poke e, sebbene forse non è dei più facili, sono delle belle scatole complete e ben spiegate. Con i kit però devi lavorare (che è bello) anche se le varie parti sono già pretagliate.
Ciao
Claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 04, 10:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao Sdiino
cerca su Safalero "ricambi". La Great Planes ha veramente un buon numero di pezzi disponibili.
Ciao
Claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incollare cerniere Katana Mini.... ciano o epoxy??? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 08 gennaio 07 10:32
incollare con ciano le cerniere marcello fly Aeromodellismo Principianti 13 03 dicembre 05 00:17
Cerniere a ciano Morks Aeromodellismo 21 21 ottobre 05 14:28
Mi fanno schifo le cerniere a ciano ginopilotino Aeromodellismo 59 18 giugno 05 21:12
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002