Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 05, 10:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 13
incollare con ciano le cerniere

ciao ragazzi sono alle prese con l' incollaggio delle cerniere sulle parti mobili con ciano ,ora sono al punto di dover incollare gli alettoni che hanno 4 cerniere cadauno,la ciano è rapidissima e ho paura di non riuscire ad arrivare in fondo alle sedi prima che faccia presa
qualche consiglio?
marcello fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 10:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
ceeeeeeeerto che si.... epossidica!!!!
la 5 minuti ... così ti sistemi per benino le tue cerniere e poi hai una tenuta credo più alta della ciano.


ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 11:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ti consiglio questo Thread:
http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=schifo
C' è di tutto....
Bye
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 23:54   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Riferimento: incollere con ciano le cerniere

Citazione:
Originalmente inviato da marcello fly
ciao ragazzi sono alle prese con l' incollaggio delle cerniere sulle parti mobili con ciano ,ora sono al punto di dover incollare gli alettoni che hanno 4 cerniere cadauno,la ciano è rapidissima e ho paura di non riuscire ad arrivare in fondo alle sedi prima che faccia presa
qualche consiglio?

Se hai della cyano sufficientemente liquida non hai nessun bisogno di estrarre le cerniere, anche perchè se la ciano è rapida sarà impossibile inserire la cerniera prima che faccia presa.

Inserisci le cerniere nelle loro sedi, inserisci la parte mobile. Ora fatti aiutare da qualcuno, tenendo l'alettone ben fisso contro l'ala portalo verso il basso tanto quanto desideri avere l'escursione.
Fatto questo una goccia di cyano ad ogni cerniera ed il gioco è fatto


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 23:55   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Riferimento: incollere con ciano le cerniere

Citazione:
Originalmente inviato da Melquattro
ceeeeeeeerto che si.... epossidica!!!!
la 5 minuti ... così ti sistemi per benino le tue cerniere e poi hai una tenuta credo più alta della ciano.


ciops
mel

La colla epossidica non è affatto indicata per le cerniere di "carta", va bene solo per le cerniere di tipo "meccanico" (con cardine)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 23:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Riferimento: incollere con ciano le cerniere

in oltre... se ti prndi una scatolina di questi... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMR6033
la trovi per un euro e ce ne sono 5 ti aiutano mooooolto.....
Se quando hai finito, invece del tappo dalla ciano metti uno spillo sul beccuccio, ti dura una decina di volte senza problemi....

Ciao!

C
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 05, 08:55   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Riferimento: incollere con ciano le cerniere

Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
in oltre... se ti prndi una scatolina di questi... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMR6033
Se quando hai finito, invece del tappo dalla ciano metti uno spillo sul beccuccio, ti dura una decina di volte senza problemi....

Ciao!

C
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 05, 11:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Riferimento: incollere con ciano le cerniere

Citazione:
Originalmente inviato da marcello fly
ciao ragazzi sono alle prese con l' incollaggio delle cerniere sulle parti mobili con ciano ,ora sono al punto di dover incollare gli alettoni che hanno 4 cerniere cadauno,la ciano è rapidissima e ho paura di non riuscire ad arrivare in fondo alle sedi prima che faccia presa
qualche consiglio?
Io faccio cosi'...
Taglio le cerniere di fibra e preparo parte mobile e ala. Impronto l'alettone come se fosse a posto e con un pennerello a punta fine segno il centro della cerniere e un riferimento corrispondente nell'ala. A questo punto tolgo tutto e prendo il ciano piu' lento possibile (es. Robbe 30sec). "Sporco" le cerniere dal lato ala e le infilo facendo combaciare i riferimenti. A questo punto sporco le cerniere dall'altro lato e con molta attenzione infilo l'alettone. Il cyano da 30 sec, da' normalmente il tempo di posizionarli correttamente. Tieni a portata di mano uno straccio ben imbevuto di nitrometano che e' un solvente del cyano (ottimo per pulire le colature e le macchie di vapori). Nel caso che ti rendessi conto che ci sono difficolta' togli l'alettone prima che tiri la colla o nel caso inumidendo le parti con lo straccio intriso di nitro.
Con un po' di attenzione e' abbastanza facile. Il metodo del forellino e del beccuccio sottile mi sembra buono e sicuro ma non l'ho mai usato...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 05, 11:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Riferimento: incollere con ciano le cerniere

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602

Sono beccucci sottilissimi, che si aplicano a qualsiasi flacconcino di ciano o altre colle...
Sembrano aghi da siringa, quindi ti permettono di dosare quantita' piccolisime di colla, e solo dove serve....
Sopratutto nel fissaggio delle cerniere mi tornano moooolto comodi, il quanto si infilano nella fessura tra parte fissa e parte mobile, e quindi non corro il rischio che una goccia troppo grossa di colla mi blocchi la cerniera (sopratutto quelle in fibra)
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 05, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Riferimento: incollere con ciano le cerniere

Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR

Sono beccucci sottilissimi, che si aplicano a qualsiasi flacconcino di ciano o altre colle...
Sembrano aghi da siringa, quindi ti permettono di dosare quantita' piccolisime di colla, e solo dove serve....
Sopratutto nel fissaggio delle cerniere mi tornano moooolto comodi, il quanto si infilano nella fessura tra parte fissa e parte mobile, e quindi non corro il rischio che una goccia troppo grossa di colla mi blocchi la cerniera (sopratutto quelle in fibra)
Io li faccio con la termorestringente, senza scaldarla, basta tirarla con le mani e poi tagliarla a piacere..... Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incollare cerniere Katana Mini.... ciano o epoxy??? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 08 gennaio 07 10:32
incollare cerniere con CA ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 2 25 settembre 06 23:11
incollare le cerniere. nicthepic Aeromodellismo Principianti 22 15 settembre 05 07:51
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
cerniere a ciano ginopilotino Aeromodellismo 19 30 novembre 04 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002