Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 14, 09:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Bilanciamento laterale

Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 09:20   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.
Oltre al bilanciamento statico, fatto nel modo da te descritto, bisognerebbe provvedere anche al bilanciamento dinamico che si ottiene facendo in modo che il baricentro delle due semiali si trovi alla stessa distanza dall'asse longitudinale del modello.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
e come si procede?
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 11:20   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
e come si procede?
Pesi le due semiali, la differenza sarà il peso da aggiungere e posizionare in quella più leggera.
Trovi la posizione del baricentro di quella più pesante e posizioni il peso in quella più leggera in modo da avere il CG nella stessa posizione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è:
dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale?
Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no?
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 12:15   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è:
dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale?
Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no?
Segui la sequenza che ti ho detto che non è quella che hai proposto qui sopra.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 12:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Scusami ma continuo a non capire, se lo sbilanciamento laterale fosse da attribuire
alla sola differenza di peso delle ali, allora capirei la sequenza ma lo sbilanciamento laterale ad aereo montato è dovuto allo scarico ed a tutto quello che non riesci a bilanciare spostando ciò che hai a disposizione in fusoliera.
Sicuramente sono un pò lento io ma ti chiederei di spegarmi passo passo. Grazie
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 13:11   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Scusami ma continuo a non capire, se lo sbilanciamento laterale fosse da attribuire
alla sola differenza di peso delle ali, allora capirei la sequenza ma lo sbilanciamento laterale ad aereo montato è dovuto allo scarico ed a tutto quello che non riesci a bilanciare spostando ciò che hai a disposizione in fusoliera.
Sicuramente sono un pò lento io ma ti chiederei di spegarmi passo passo. Grazie
Lo sbilanciamento dinamico laterale dovuto ai carichi asimmetrici della fusoliera è sicuramente molto modesto rispetto a quello che può procurare quello delle ali.
Se la fusoliera è sbilanciata basta fare, per lei sola separata dalle ali, il bilanciamento statico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 14:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Grazie per l'attenzione ci provo.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 19:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.
Negli anni "80 si mettevano i servi degli alettoni nella fusoliera per poter avere stop corretti nei tonneau che se fossero messi verso le estremità alari creavano momenti inerziali discreti.
Ovviamente questi problemi erano sentiti da chi faceva il programma acrobatico, i modelli erano leggeri e i servi pesanti.

Ne tuo caso, non vedo il problema, a meno che tu non abbia pesanti differenze di peso nelle semiali.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vibrazione laterale bcsnuf561 Elimodellismo Acrobazia 0 22 marzo 10 07:45
metronomo laterale 787 dreamliner Elimodellismo Acrobazia 5 01 marzo 10 14:42
Bilanciamento laterale fatto in casa! Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 13 dicembre 09 12:08
matronomo laterale crazy junior Elimodellismo Acrobazia 20 24 novembre 09 01:04
bilanciamento laterale centorame Aeromodellismo 1 24 aprile 05 01:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002