15 febbraio 14, 09:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
| Bilanciamento laterale
Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre. |
15 febbraio 14, 09:20 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
| Citazione:
| |
15 febbraio 14, 11:20 | #4 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
| Pesi le due semiali, la differenza sarà il peso da aggiungere e posizionare in quella più leggera. Trovi la posizione del baricentro di quella più pesante e posizioni il peso in quella più leggera in modo da avere il CG nella stessa posizione. |
15 febbraio 14, 11:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
|
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è: dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale? Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no? |
15 febbraio 14, 12:15 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
| Citazione:
| |
15 febbraio 14, 12:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
|
Scusami ma continuo a non capire, se lo sbilanciamento laterale fosse da attribuire alla sola differenza di peso delle ali, allora capirei la sequenza ma lo sbilanciamento laterale ad aereo montato è dovuto allo scarico ed a tutto quello che non riesci a bilanciare spostando ciò che hai a disposizione in fusoliera. Sicuramente sono un pò lento io ma ti chiederei di spegarmi passo passo. Grazie |
15 febbraio 14, 13:11 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
| Citazione:
Se la fusoliera è sbilanciata basta fare, per lei sola separata dalle ali, il bilanciamento statico. | |
15 febbraio 14, 19:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
| Citazione:
Ovviamente questi problemi erano sentiti da chi faceva il programma acrobatico, i modelli erano leggeri e i servi pesanti. Ne tuo caso, non vedo il problema, a meno che tu non abbia pesanti differenze di peso nelle semiali. | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vibrazione laterale | bcsnuf561 | Elimodellismo Acrobazia | 0 | 22 marzo 10 07:45 |
metronomo laterale | 787 dreamliner | Elimodellismo Acrobazia | 5 | 01 marzo 10 14:42 |
Bilanciamento laterale fatto in casa! | Spooner | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 13 dicembre 09 12:08 |
matronomo laterale | crazy junior | Elimodellismo Acrobazia | 20 | 24 novembre 09 01:04 |
bilanciamento laterale | centorame | Aeromodellismo | 1 | 24 aprile 05 01:44 |