Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 13, 10:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Ciano ed attivatore

Ciao ragazzi,

dovrei unire dei pezzi in Elapor, quindi niente Epoxy. Sul manuale consigliano Ciano + il suo attivatore da spruzzare su un lato 2 min prima, e poi unire con altra parte dove ho messo all ultimo la ciano semi densa.

Domanda: senza questo attivatore, che problemi potrei avere?

Grazie
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
tempo d' incollaggio piu' lungo. l'attivatore delle ciano in genere e' acqua nebulizzata.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
L'attivatore serve a velocizzare la reazione della colla quindi senza attivatore dovrai tenere unite le 2 parti per un tempo maggiore, la ciano indurisce in assenza di aria per cui tutte quelle goccioline di colla che rimangono sulla superficie del materiale da incollare impiegano più tempo ad indurirsi,un'altro sistema per far reagire la ciano è quello di bagnare con la saliva una delle due parti. Io con l'elapor in alcuni punti (tipo ordinata motore) utilizzo anche la epoxi (non è vietato) prima devi sforacchiare le 2 parti con uno stuzzicadenti il vantaggio è che da un'adesione più flessibile rispetto alla ciano che in alcune parti del modello giova, perchè ricorda che la ciano cristallizza e di conseguenza è più fragile.ciao.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Grazie
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 00:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
L'attivatore serve a velocizzare la reazione della colla quindi senza attivatore dovrai tenere unite le 2 parti per un tempo maggiore, la ciano indurisce in assenza di aria per cui tutte quelle goccioline di colla che rimangono sulla superficie del materiale da incollare impiegano più tempo ad indurirsi,un'altro sistema per far reagire la ciano è quello di bagnare con la saliva una delle due parti. Io con l'elapor in alcuni punti (tipo ordinata motore) utilizzo anche la epoxi (non è vietato) prima devi sforacchiare le 2 parti con uno stuzzicadenti il vantaggio è che da un'adesione più flessibile rispetto alla ciano che in alcune parti del modello giova, perchè ricorda che la ciano cristallizza e di conseguenza è più fragile.ciao.

Quindi facendo così facendo buchi rimane incollato anche nel tempo?

Io sul epo soprattutto su multiplex sempre usato ciano perché la epoxy quando secca fa una patina che non mi piace molto... L'ho usata solo per i carrelli.

E se al posto della epoxy dico colla a caldo? io per fissare servi e altro mi trovo bene....
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 00:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

dovrei unire dei pezzi in Elapor, quindi niente Epoxy. Sul manuale consigliano Ciano + il suo attivatore da spruzzare su un lato 2 min prima, e poi unire con altra parte dove ho messo all ultimo la ciano semi densa.

Domanda: senza questo attivatore, che problemi potrei avere?

Grazie
Ale
Ma cosa devi incollare??

Io usato solo una volta l'attivatore pure con una ciano media... Non lo userò mai più... Non ti lascia tempo per modificare, pochi secondi e asciuga. Io usando attivatore non ho avuto Abbastanza tempo e incollato una baionetta di un funjet Storta

L'attivatore va bene per qualche piccolo crash per riparazioni veloci al campo
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 00:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Quindi facendo così facendo buchi rimane incollato anche nel tempo?

Io sul epo soprattutto su multiplex sempre usato ciano perché la epoxy quando secca fa una patina che non mi piace molto... L'ho usata solo per i carrelli.

E se al posto della epoxy dico colla a caldo? io per fissare servi e altro mi trovo bene....
La colla a caldo va benissimo su elapor,epp e simili per fissare servi, regolatore, ricevente e ciocche di fili in quanto se si vuole si riesce anche a toglierla, va meno bene per fissaggi strutturali soprattutto se la superficie di contato è piccola, ricorda che con l'alcool si riescono a togliere quelle fastidiose tracce che rimangono inevitabilmente sulla plastica dei servi,rx e fili vari.La patina dell'epoxi purtroppo è il rovescio della medaglia fai in modo da non farla sbordare o fai come faccio io con un pennellino e del colore giusto la copro.ciao
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 31 dicembre 13 alle ore 00:45
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 00:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
La colla a caldo va benissimo su elapor,epp e simili per fissare servi, regolatore, ricevente e ciocche di fili in quanto se si vuole si riesce anche a toglierla, va meno bene per fissaggi strutturali soprattutto se la superficie di contato è piccola, ricorda che con l'alcool si riescono a togliere quelle fastidiose tracce che rimangono inevitabilmente sulla plastica dei servi,rx e fili vari.La patina dell'epoxi purtroppo è il rovescio della medaglia fai in modo da non farla sbordare o fai come faccio io con un pennellino e del colore giusto la copro.ciao
Beh ma per esempio la colla a caldo essendo anche elastica non va bene per un fissaggio del supporto motore?

Si per la patina di epoxy non dicevo per estetica... Ma dicevo che non mi piace perché con quella patina così Lucida sembra Staccarsi da un momento all'altro non facendo molta presa
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 09:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Beh ma per esempio la colla a caldo essendo anche elastica non va bene per un fissaggio del supporto motore?

Si per la patina di epoxy non dicevo per estetica... Ma dicevo che non mi piace perché con quella patina così Lucida sembra Staccarsi da un momento all'altro non facendo molta presa
Se leggi bene ho specificato che la colla a caldo non è indicata per incollaggi strutturali con poca superficie di contatto,considera anche che fa tanto spessore,ad ogni modo bisogna esaminare caso per caso sull'ordinata io metto epoxi e basta perché mi da la giusta garanzia, ma poi ti contraddici, non ne fai una questione di estetica ma poi dici che non ti piace,che ti interessa cosa sembra tieni conto di cosa fa, ad ogni modo fai come vuoi e usa quello che vuoi perchè non ho capito proprio cosa vuoi ottenere da un'incollaggio così semplice.ciao
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 09:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ma cosa devi incollare??

Io usato solo una volta l'attivatore pure con una ciano media... Non lo userò mai più... Non ti lascia tempo per modificare, pochi secondi e asciuga. Io usando attivatore non ho avuto Abbastanza tempo e incollato una baionetta di un funjet Storta

L'attivatore va bene per qualche piccolo crash per riparazioni veloci al campo
Easy Star
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
attivatore x ciano brivido Modellismo 5 28 aprile 09 19:02
Attivatore Nemesis Elimodellismo Principianti 13 28 maggio 07 22:35
attivatore ciano maxgap Aeromodellismo 4 20 novembre 06 18:57
Attivatore per Ciano Depron birgus Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 ottobre 05 08:28
Attivatore ciano CantZ506 Aeromodellismo 15 27 maggio 05 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002