![]() |
Ciano ed attivatore Ciao ragazzi, dovrei unire dei pezzi in Elapor, quindi niente Epoxy. Sul manuale consigliano Ciano + il suo attivatore da spruzzare su un lato 2 min prima, e poi unire con altra parte dove ho messo all ultimo la ciano semi densa. Domanda: senza questo attivatore, che problemi potrei avere? Grazie Ale |
tempo d' incollaggio piu' lungo. l'attivatore delle ciano in genere e' acqua nebulizzata. |
L'attivatore serve a velocizzare la reazione della colla quindi senza attivatore dovrai tenere unite le 2 parti per un tempo maggiore, la ciano indurisce in assenza di aria per cui tutte quelle goccioline di colla che rimangono sulla superficie del materiale da incollare impiegano più tempo ad indurirsi,un'altro sistema per far reagire la ciano è quello di bagnare con la saliva una delle due parti. Io con l'elapor in alcuni punti (tipo ordinata motore) utilizzo anche la epoxi (non è vietato) prima devi sforacchiare le 2 parti con uno stuzzicadenti il vantaggio è che da un'adesione più flessibile rispetto alla ciano che in alcune parti del modello giova, perchè ricorda che la ciano cristallizza e di conseguenza è più fragile.ciao. |
Grazie :) |
Citazione:
Quindi facendo così facendo buchi rimane incollato anche nel tempo? Io sul epo soprattutto su multiplex sempre usato ciano perché la epoxy quando secca fa una patina che non mi piace molto... L'ho usata solo per i carrelli. E se al posto della epoxy dico colla a caldo? :mellow: io per fissare servi e altro mi trovo bene.... |
Citazione:
Io usato solo una volta l'attivatore pure con una ciano media... Non lo userò mai più... Non ti lascia tempo per modificare, pochi secondi e asciuga. Io usando attivatore non ho avuto Abbastanza tempo e incollato una baionetta di un funjet Storta :angry: L'attivatore va bene per qualche piccolo crash per riparazioni veloci al campo |
Citazione:
|
Citazione:
Si per la patina di epoxy non dicevo per estetica... Ma dicevo che non mi piace perché con quella patina così Lucida sembra Staccarsi da un momento all'altro non facendo molta presa |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002