| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Collegamento servi-alettoni
Come da domanda, voi di che materiale fate le asticelle che collegano meccanicamente i servi alle parti mobili dell'aereo (alettoni, elevatore,...)? Avevo pensato all'acciaio armonico 1mm, che ne pensate?
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Armonico, carbonio, del diametro sufficiente affinche' sotto il massimo tiro del servo non si flettano ! Ovviamente il tutto rapportato al tipo e dimensioni del modello !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. Ultima modifica di dtruffo : 29 agosto 13 alle ore 11:59 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2007
|
si usa esattamente l´acciaio armonico! se non ricordo male da0,8, ma dipende da modello a modello sicuramente i piú esperti ti diranno il diametro appropiato! mi chiedevo invece se questo acciaio armonico si trovasse anche nei negozi di fai da te, io non son riuscito a trovarlo, trovo solo costissimo filo d´acciaio per saldature o comune fil di ferro. premetto che i miei modelli sono fatti con lo spirito "devo imparare a volare non andare ad una parata di modelli belli "io ho ovviato cmq prendendo il filo di ferro comune da 1mm, lo infilo nel trapano avvitatore all´altra estremitá lo fermo con la pinza, faccio partire il trapano a velocitá bassa, l´acciaio si attorciglia e dopo qualche secondo diventa molto piú rigido (attenzione anche molto piú fragile quando si piega, quindi non esagerare) tolgo tutto e uso quello, quando i tiranti sono un po´lunghetti tenderá a flettere, cosí nel tirante ci infilo una cannuccia (quelle dei succhi di frutta molto fine, uso proprio quelle dei brik) e la incollo alla fusoliera circa a metá strada tra pom e servo, in questa maniera fa l´effetto "guaina" la flessione si riduce del diametro della cannuccia. ripeto: metodi spartani per modelli spartani ![]() aggiungo, anche i pom gli faccio con lo stesso sistema, "arrotolo" il fil di ferro faccio due giri su una pinza a punta fine, piego le cambette ed ecco un pom, certo non ad altezza variabile, ma ci vogliono 30secondi a farne un altro di altezza diversa, questo sistema é molto utile in quanto le gambette posso farle un po´come mi pare, ad esempio nel polistirolo che uso piú di tutto faccio una gambetta piegata che si incolla sul piano e una che fora il polistirolo, bagno entrambe di colla bicomponente e applico, da li non si muoverannno piú salvo rotture se invece le incollo sugli alettoni in balsa faccio i "piedini" un po´ piú lunghi in modo che abbiano piú superficie di incollaggio, o magari gli faccio roseguire lungo tutto l´alettone per evitare torsioni indesiderate. e anche li vado di bicomponente Ultima modifica di 89stefano89 : 29 agosto 13 alle ore 12:01 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie, il modello è un'elettrostick (quello di limbox), che sarebbe un piccolo acrobatico di AA 86cm e peso poco più di mezzo kilo. Per stefano, io lo prendo su modelberg
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Non ho ancora iniziato, purtroppo. Sto aspettando di prendere il legno su quel sito che ti ho citato, così prendo tutto il materiale di costruzione, compreso acciaio per carrello e per servi, per fare quindi una spesa cumulativa, tanto le spese di spedizione minime sono da 7 euro.
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
per il legno, salvo essenze particolari, colle, taglierini etc puoi andare nei negozi di fai da te, i prezzi sono competitivi. mentre per la roba elettronica secondo me, salvo incredibili fluttuazioni di prezzo, ti conviene andare in negozio di modellismo, e sia mai che con l´occasione conosci anche un po´il giro di modellisti della zona e magari ci scappa qualche consiglio a quattrocchi! ad ogni modo in bocca al lupo per il progetto ;) ti stai allenando col simulatore? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User | allora per i tiranti: per i miei micromodelli uso dell'acciaio (non armonico) da 0,8 con le relative guide in teflon, per i modelli più grandi in cui i servi sono all'esterno uso un tubicino di carbonio alle cui estremita vengono incollati dei tondini di acciaio per le micro regolazioni. i servi li vuoi mettere esterni o interni? fossi in te li metterei per motivi di estetica e di durata......
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |