Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 17:31   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
[QUOTE

Ribadisco che a volte il comportamento nei confronti di nuovi soci è anche in funzione di esperienze vissute .
E' vero, ma se sono stato trattato "male" non per questo anch'io dovrò trattare allo stesso modo chi arriva dopo di me,anzi farò di tutto per non far provare quello che ho provato io.Forse non ci riuscirò, ma vorrei lasciare il Mondo un pò migliore di come l'ho trovato.[/QUOTE]

E questo ti fa onore ,spero tu possa trovare un gruppo di amici che condividano la tua passione .pronti a darti e a ricevere una mano .
Ti posso garantire che la maggior parte degli aeromodellisti è così
Stefano
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 21:25   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
A quanto pare ho aperto il vaso di pandora

Sent from my Lumia 610 using Board Express
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 11:48   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Secondo me non accogliere persone interessate ad imparare e praticare il nostro bellissimo hobby è un comportamento un po' ottuso.
Certo i neofiti purtroppo devono farsi un po' di coraggio e provare a rompere il ghiaccio con umiltà e pazienza. È successo anche a me all'inizio. Mi ricordo che con il mio easy star appena montato mi aggiravo tra i tavoli di un campo volo dove c'erano un sacco so modelli. Io non sapevo chiaramente volare v
Vedo un modello che mi sembrava simile al mio, almeno per marca e materiale: era un mulriplex acromaster.
Allora approccio il proprietario dicendogli: bello il tuo modello! È fatto dello stesso materiale del mio easy star. È un modello per principianti anche questo?'
Non vi dico la faccia schifata del tipo mentre mi rispondeva che il suo modello era per gente esperta.
Non mi sono mica abbattuto ed ho continuato a chiacchierare con i vari soci. Alla fine è andato tutto bene e mi sono iscritto.



Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 01:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Ciao,
apro questa discussione perché volevo condividere con il forum la mia esperienza con i campi di volo.
Ho cominciato con l'aeromodellismo circa 1 anno e mezzo fa, coinvolto da un collega. Leggendo nei forum qua e là, tutti "i vecchi" ripetono sempre "frequenta un campo di volo, impari prima e rompi meno modelli". Col senno di poi, come dare torto.

Però quando mi sono presentato nei campi di volo della zona, con un ampio sorriso e la massima umiltà, mi sono scontrato con un inaspettata reazione di chiusura.
Nel primo campo di volo mi hanno detto che non c'era più spazio per nuovi iscritti, tutto pieno, ma se proprio volevo... avrei dovuto pagare il 50% in più della quota di iscrizione! Tipici Italiani: con una mazzetta si aprono tutte le porte.
Capita l'antifona mi sono spostato di 30 Km, campo di volo stupendo tenuto benissimo, tutti professionisti... troppo professionisti. Mi hanno guardato un po' schifato quando ho fatto vedere il mio fedele Parkzone Radian.
Mi sono spostato di altri 30 Km: a parole tutti degli amiconi. Però quando si inizia a parlare di iscrizione:
- vieni il mese prossimo, non sono ancora aperte le iscrizioni
- torna il prossimo anno, si sono appena chiuse le iscrizioni
- sei già assicurato?!?! Noi prendiamo solo quelli senza assicurazione
- non sei assicurato?!?! Noi non ci prendiamo responsabilità di assicurare i novizi
- solo elettrico? Noi voliamo con lo scoppio
- sei solo? Iscriviamo non meno di 5 persone alla volta
- siente in 5?!?!? Troppi
- bla bla bla bla ... ma va fan c.....

Come è andata a finire? Tanto simulatore e poi abbiamo scassato tanti modelli provando ed imparando da soli io ed il mio collega, sul greto di un fiume prima ed in un parco poi.
Dopo circa 1 anno abbiamo incontrato un gruppo di aeromodellisti che ci hanno accolto, senza puzza sotto il naso e senza chiederci soldi. Ora ho il garage (e la macchina!) troppo piccolo per i modelli che vorrei, ma quanta fatica!

A voi è andata meglio?
Secondo me sei stato sfortunato.....

La mia esperienza é stata iper-positiva:

-trovo su internet info circa il club a cui volevo iscrivermi (vicino a casa e pista bellissima)
-scrivo all'indirizzo email generico del club alle ore 23.50 di Domenica sera, chiedendo info
-alle 23.59 ottengo risposta dal presidente con indirizzo, numero di telefono ed invito a visitare il campo il sabato successivo
-alla prima visita tutti si sono fatti in quattro per accogliermi, dopo le presentazioni di rito
-mi viene addirittura assegnato un istruttore che, dal quel momento, mi ha seguito meglio di un professionista a pagamento (e che ora é un grande amico che ringrazio per la sua infinita pazienza, prima nell'insegnarmi a volare e poi nell'insegnarmi a costruire modelli)
-pago molto meno di 200 euro l'anno, assicurazione inclusa
-siamo un gruppo di quasi 100 iscritti

Meglio di così non poteva andare......

Tu di dove sei?






Ciao,
Moreno

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 08:36   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Secondo me sei stato sfortunato.....
La mia esperienza é stata iper-positiva:
-trovo su internet info circa il club a cui volevo iscrivermi (vicino a casa e pista bellissima)
-scrivo all'indirizzo email generico del club alle ore 23.50 di Domenica sera, chiedendo info
-alle 23.59 ottengo risposta dal presidente con indirizzo, numero di telefono ed invito a visitare il campo il sabato successivo
-alla prima visita tutti si sono fatti in quattro per accogliermi, dopo le presentazioni di rito
-mi viene addirittura assegnato un istruttore che, dal quel momento, mi ha seguito meglio di un professionista a pagamento (e che ora é un grande amico che ringrazio per la sua infinita pazienza, prima nell'insegnarmi a volare e poi nell'insegnarmi a costruire modelli)
-pago molto meno di 200 euro l'anno, assicurazione inclusa
-siamo un gruppo di quasi 100 iscritti
Meglio di così non poteva andare......
Tu di dove sei?
Ciao,
Moreno

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
Sono felice che a te sia andata così bene. Io sono in zona Treviso nord.




Sent from my Lumia 610 using Board Express
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 23:51   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Sono felice che a te sia andata così bene. Io sono in zona Treviso nord.




Sent from my Lumia 610 using Board Express
Io sono in zona Milano Sud..... Un po' distanti, ma se un giorno vuoi venire a trovarci....




Ciao,
Moreno
---------------------------------------------------------
http://gruppoaeromodellisticotrezzanese.it/
---------------------------------------------------------
Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:54   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2013
Messaggi: 35
Ciao a tutti, anch'io nella mia zona nn ho trovato persone disposte ad accogliere un "novellino" non in maniera propositiva, "io volo a modo 1, a modo 1? no no, noi voliamo solo a modo 2 quindi devi imparare il modo 2 che è migliore", migliore per chi? per loro? se mi trovo bene con il modo 1.....; oppure: "che radio usi?, per ora uso exxx, mah, è una radio che non vale un ...", bè, adesso ho una turnigy 9ch, va bene?. Bè, io penso che se una persona si stà avvicinando a questo hobby e che condivide un'interesse, parliamone.

Inoltre l'iscrizione, "quest'anno viene 220€, sai, abbiamo avuto delle spese.... altrimenti costerebbe 60-70€ in meno, e non si può volare per più di 10 min. e al max 4 pers., altro?

bene, io ho risolto così: assicurazione individuale 60€ ramo rc capo-famiglia (che mi stò informando), volo in zona demaniale con il permesso del gestore a qualsiasi ora del giorno, non reco disturbo (uso l'elettrico), in quanto nelle vicinanze c'è solo una strada comunale, considerando il fatto che volo solo con modelli in depron da me costruiti, il fattore rischio si riduce notevolmente, quindi, alla faccia del "siamo tutti amici" "facciamo compagnia" , ecc,ecc. mah, pensavo di trovare persone diverse, più disponibili e aperte, persone che non considerano cosa alzi in aria o come, ma semplicemente che vuoi alzare qualcosa....

devo comunque ammettere che il pres. del club ha insistito sul fatto di andare a fargli visita, manifestando quindi piena disponibilità, però... ho questo tarlo del però...la cifra mi sembra altina..mah.
buon volo a tutti
CHINA35 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 07:59   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,mi dispiace per la tua esperienza negativa,pero' sai putroppo il mondo e' pieno di gente che pensa di essere un grande perche' ha l'ultimo aggetto tecnologico,la macchina bella,ecc ecc,comunque non fermarti alle apparenze,fai visista al presidente,e magari scoprirai che in quel gruppo c'e' gente che ha la vera passine modellistica e sara' ben felice di aiutarti indifferentemente da quello che tu vuoi/puoi far volare.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 09:49   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da CHINA35 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, anch'io nella mia zona nn ho trovato persone disposte ad accogliere un "novellino" non in maniera propositiva, "io volo a modo 1, a modo 1? no no, noi voliamo solo a modo 2 quindi devi imparare il modo 2 che è migliore", migliore per chi? per loro? se mi trovo bene con il modo 1.....; oppure: "che radio usi?, per ora uso exxx, mah, è una radio che non vale un ...", bè, adesso ho una turnigy 9ch, va bene?. Bè, io penso che se una persona si stà avvicinando a questo hobby e che condivide un'interesse, parliamone.

Inoltre l'iscrizione, "quest'anno viene 220€, sai, abbiamo avuto delle spese.... altrimenti costerebbe 60-70€ in meno, e non si può volare per più di 10 min. e al max 4 pers., altro?

bene, io ho risolto così: assicurazione individuale 60€ ramo rc capo-famiglia (che mi stò informando), volo in zona demaniale con il permesso del gestore a qualsiasi ora del giorno, non reco disturbo (uso l'elettrico), in quanto nelle vicinanze c'è solo una strada comunale, considerando il fatto che volo solo con modelli in depron da me costruiti, il fattore rischio si riduce notevolmente, quindi, alla faccia del "siamo tutti amici" "facciamo compagnia" , ecc,ecc. mah, pensavo di trovare persone diverse, più disponibili e aperte, persone che non considerano cosa alzi in aria o come, ma semplicemente che vuoi alzare qualcosa....

devo comunque ammettere che il pres. del club ha insistito sul fatto di andare a fargli visita, manifestando quindi piena disponibilità, però... ho questo tarlo del però...la cifra mi sembra altina..mah.
buon volo a tutti
Ogni club ha le proprie regole, ma ciò che ti hanno raccomandato non lo trovo così desueto. Non più di quattro contemporaneamente in volo è una regola al fine di garantire la sicurezza, sia per le probabilità di collisione in volo, sia per la incolumità dei piloti in pista; sarebbe meglio non superare i tre modelli alla volta. I dieci minuti li trovo appena limitanti, ma anche quì bisogna vedere: se il club ha molti soci, può esser una regola atta a permetter di volare e tutti. La quota, per il nord Italia non è eccessiva, ma ti hanno comunque detto che si tratta di una tantum e che la ribasseranno appena possibile. Quanto al modo 2 ed il modo 1: non c'è un mode migliore rispetto ad un altro, ma solo chi si trova meglio con uno di questi. La raccomandazione di volare in modo 2 non è un atto di arroganza, ma semplicemente di praticità. Se sei l'unico che vola in modo 1, in quel club non ci sarà nessuno che potrà aiutarti e prendere i comandi in caso di necessità. Al nostro campo abbiamo due soci che volano in modo 4; uno di loro, se deve collaudare un nuovo modello impegnativo, è costretto a far venire il suo istruttore dal club dove volava prima, che dista una trentina di Km. E' pur vero che c'è modo e modo pure nel dire le cose; ora non sò se qualcuno di loro è stato sgarbato, però il presidente ti ha assicurato la sua disponibilità. Fossi in te tornerei a trovarli; volar da soli, oltre che noioso, non porta a crescere nell'hobby, almeno non quanto frequentando un campo di volo, ove la diffusa esperienza diviene prezioso strumento anche per correggere gli inevitabili errori di coloro che iniziano; errori che volando in solitudine finirebbero per cronicizzarsi e restare irrisolti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 19 febbraio 13 alle ore 09:52
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 09:59   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
a volte si pretende di avere il campo da golf , curato , rasato e mantenuto da ALTRI , senza spendere un euro...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campi volo SapereLibero Elimodellismo in Generale 0 11 aprile 08 00:46
Campi di volo n° x sampa1957 Modellismo 6 02 ottobre 06 15:27
Campi di volo giorgio63 Elimodellismo Principianti 11 06 luglio 06 08:21
Campi volo cobra78 Aeromodellismo Principianti 2 24 maggio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002