Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 06, 08:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Centralina Powerbox

Salve, vorrei sapere quando è necessario usare una di queste centraline.
Avrei intenzione di prendermi un Extra Composite-Arf 2x2 o al limite 2,3m e vorrei sapere se è necessario mettere una centralina del genere o si puo farne a meno?
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 09:59   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ciao, naturalmente si puo' farne a meno, di solito su modelli di una certa dimensione e costo si usano per una serie di motivi.
Parlando della Power Box che conosco perche' ne posseggo una i motivi per cui io l'ho montata su l'extra 160 della GP sono:
- uso due pacchi batterie ( nel mio caso lipo )
- i segnali che arrivano ai servi sono amplificati e filtrati dalla centralina, quindi nessun bisogno di filtri toroidali o a barilotto
- ad ogni uscita della RX ci sono piu' uscite per i servi cosa utilissima quando hai piu' servi per parte mobile
- dal momento che i segnali sono amplificati nessun problema quando il servo e' molto distante prendi il caso di alianti di 4 o 5 metri a.a. che hanno 2 o 3 servi per semiala
ecc...
Quindi si puo' fare sicuramente a meno delle centraline ma dal momento che ci sono quando il modello lo consiglia o semplicemente quando vuoi stare un pochetto piu' tranquillo, perche' non usarle?
ahhh una ultima cosetta alcune centraline permettono pure la doppia ricevente che aggiunto a tutto quello detto prima fa un materasso di tranquillita' notevole anche se la tranquillita' assoluta forse esiste, basta non decollare.

Ciaoooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Salve, vorrei sapere quando è necessario usare una di queste centraline.
Avrei intenzione di prendermi un Extra Composite-Arf 2x2 o al limite 2,3m e vorrei sapere se è necessario mettere una centralina del genere o si puo farne a meno?
Su modelli di questo tipo non sono indispensabili, lo sono dove il numero dei servi (specie se digitali con grossi assorbimenti) superano in genere il n. dei canali della ricevente oppure devi unire ad Y su un solo canale due grossi servi digitali. Puoi tranquillamente adoperare un interruttore tipo powerbox "sensor" che è un interruttore elettronico/regolatore per lipo e prevede l'ingresso di due batterie con tanto di segnalazione visiva (led) dello stato dei due pacchi. Ha anche la possibilità di essere connesso a due riceventi ma è una soluzione che oramai viene sconsigliata per altri problemi. Per quanto riguarda i flitraggi nessun problema, usi dei toroidi nelle prolunghe oppure quelli a clip che si chiudono attorno al cavo.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 17:35   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Su modelli di questo tipo non sono indispensabili, lo sono dove il numero dei servi (specie se digitali con grossi assorbimenti) superano in genere il n. dei canali della ricevente oppure devi unire ad Y su un solo canale due grossi servi digitali. Puoi tranquillamente adoperare un interruttore tipo powerbox "sensor" che è un interruttore elettronico/regolatore per lipo e prevede l'ingresso di due batterie con tanto di segnalazione visiva (led) dello stato dei due pacchi. Ha anche la possibilità di essere connesso a due riceventi ma è una soluzione che oramai viene sconsigliata per altri problemi. Per quanto riguarda i flitraggi nessun problema, usi dei toroidi nelle prolunghe oppure quelli a clip che si chiudono attorno al cavo.
Io "avevo" un F22 con 2 soli servi digitali sul "cabra" ......

Ho scritto "avevo" perchè i due simpatici servi mi hanno "fottuto" la rx, con conseguenze abbastanza facile da intuire....

Conclusione : se la puoi montare ( spazio, peso e soldi) , su modelli del genere, e specialmente sul 2.3 metri.... beh.. montala.

Ultima modifica di Extra260 : 12 giugno 06 alle ore 17:42
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 20:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260
Io "avevo" un F22 con 2 soli servi digitali sul "cabra" ......

Ho scritto "avevo" perchè i due simpatici servi mi hanno "fottuto" la rx, con conseguenze abbastanza facile da intuire....

Conclusione : se la puoi montare ( spazio, peso e soldi) , su modelli del genere, e specialmente sul 2.3 metri.... beh.. montala.
Bè certo che ognuno li spende dove vuole i suoi soldi... comunque se leggi bene ho scritto che non va bene unire due servi digi con un Y ad un solo canale, e questo mi sa che è il caso tuo, altrimenti se erano in due prese separate non è possibile che la la causa sia quello... Torno a confermare che non servono su modelli con 5/6 servi anche digi e collegati ognuno ad un canale... Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Con i servi attuali non è sempre indispensabile. A meno chè tu non debba (come dice Tamanaco) sovraccaricare un canale, non è indispensabile. Sarà una mia tara mentale ma la vedo come un accrocchio aggiuntivo, piu che come la tranquillità definitiva. Quindi sulla filosofia del "non c'è e non si rompe" io non la metto mai. Vero anche che non uso quasi mai le Y.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 11:40   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Bè certo che ognuno li spende dove vuole i suoi soldi... comunque se leggi bene ho scritto che non va bene unire due servi digi con un Y ad un solo canale, e questo mi sa che è il caso tuo, altrimenti se erano in due prese separate non è possibile che la la causa sia quello... Torno a confermare che non servono su modelli con 5/6 servi anche digi e collegati ognuno ad un canale... Ciao
In effetti non l'ho scritto , ma NATURALMENTE non erano collegati con una "Y" !! Quindi NON è il caso mio !!

Su un caccia che cammina a OLTRE 300 km/h non si fanno queste cose.

Certo, una centralona NON è la tranquillità definitiva, ma aiuta !!

Attualmente io volo su TUTTI i modelli con doppio pacco batteria, e sui CACCIA a turbina aggiunfo anche una centralona. E la CONSIGLIO vivamente anche per i medio-maxi modelli.
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 18:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260
In effetti non l'ho scritto , ma NATURALMENTE non erano collegati con una "Y" !! Quindi NON è il caso mio !!

Su un caccia che cammina a OLTRE 300 km/h non si fanno queste cose.

Certo, una centralona NON è la tranquillità definitiva, ma aiuta !!

Attualmente io volo su TUTTI i modelli con doppio pacco batteria, e sui CACCIA a turbina aggiunfo anche una centralona. E la CONSIGLIO vivamente anche per i medio-maxi modelli.
Non è mia intenzione innescare polemiche, anche io volo con doppio pacco di batterie e per questo non c'è bisogno della centralina ma basta un buon interruttore elettronico che sia in grado di gestirle (powerbox sensor), se poi uno si sente più sicuro anche solo mentalmente fa bene ad installare centraline dappertutto ma in questo batti e ribatti ci stiamo girando attorno...come ripeto e sono straconvinto di ciò che dico è che se si vola con maxi medi (di solito con 5/6 servi digi collegati ognuno al suo canale più magari 1 standard x gas) la centralina è inutile ma fa BENISSIMO chi la monta lo stesso...in quanto se non serve male non fa di sicuro. Ovvio che se parliamo di un Jet, solitamente non meno di 8/9 servi, la centralina ci vuole eccome!
Benvengano altri pareri e opinioni...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 19:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 43
salve a tutti e scusate per la domanda, non so se è sciocca! ma per quanto riguarda le centraline possono essere utilizzate anche per "gestire" 4 motori a scoppio oppure ho detto una scemenza??? grazie a tutti
zahn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 22:30   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
attenzione a non fare confusione con le funzioni delle centraline tipo powerbox. Essenzialmente esse servono per disaccoppiare alimentazione e segnali, in modo che l'alimentazione non passi per la ricevente. Quando sulla rx sono collegati servi che assorbono molto, non conta nulla se sono connessi ad una Y oppure no, perchè le rx hanno le spinette collegate in parallelo. Ricordo che le centraline normalmente NON sono dei Matchbox, ovvero non servono per gestire più servi (magari digitali) con una sola spinetta, o meglio lo fanno come farebbero dei semplici cavi ad Y, quindi senza poter regolare i singoli servi.
Ricordo comunque che le funzioni delle powerbox, intendo quelle riguardanti la sicurezza di alimentazione e ridondanza, si possono realizzare "in casa" perchè elettronicamente parlando sono semplicissime:
- 2 diodi oppure circuito IC per gestire 2 pacchi batt, eventualmente si può mettere uno o più (in parallelo, magari uno per pacco) regolatori switching x lipo, ormai costano meno di 10 euro.
- il disaccoppiamento dell'alim. dei servi si fa a mano, mettendo in parallelo tutti i servi oppure 2 alla volta e andando direttamente coi cavi sulle batterie, magari approfittando per cambiare i fili dei servi e metterne di più grossi e di qualità. Questo garantirà alimentazione molto migliore di qualunque centralina. Ovviamente bisogna ricordarsi di alimentare la rx con una presa apposita che vada su un canale rx.
- lo sdoppiamento di canali sono delle semplici Y. Se servono più servi x parte mobile oppure per gestire più motori, si pre-programmano i servi (digitali) con l'accessorio apposito (ogni marca ha il suo) oppure si mette un matchbox.
- per i filtri, ci sono degli ottimi ripetitori di segnale basati su IC, molto meglio dei toroidi
- al limite, per fighetteria più che altro, si può mettere una doppia scala di led per vedere il voltaggio dei pacchi.

in questo modo si hanno tutte le funzioni della centralina, col vantaggio del risparmio (anche di peso, probabilmente) ma sopratutto il fatto che ci facciamo una "centralina" perfettamente tagliata su musura sulle esigenze del particolare aereo.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002