Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 06, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
(dubbio) batterie Tx

Ho un dubbio sul pacco tx , originale Robbe Futaba da 1500 mA Ni-Cd della mia Fx 14....
Praticamente ... carico le batterie dalla presa radio e tutto ok poi ricarico il pacco ( utilizzo power peak lcd Robbe) utilizzando il ciclo di scarica / carica e udite udite , il c.b. parte subito in carica poichè lo vede già scarico.
A me sembra molto strano.... premetto che il pacco ha poco più di un anno ed è stato sempre caricato nella medesima maniera:
circa una volta alla settimana e con ciclo di scarica/carica
La parola a chi ne sa più di me...
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 10:51   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Sulla mia radio una JR3810 esiste un diodo che impedisce la scarica delle batterie se montate sulla trasmittente in pratica si possono solo caricare con il carica dedicato della radio, per effetture la scarica ho bypassato il diodo effettuando una saldatura a monte sul pacco e collegando due fili e un connettore cosi se voglio scaricare prima di ricaricare non uso il carica della radio ma apro il vano batterie e collego i due fili da me saldati con il caricatore esterno cosi' posso gestire il pacco del trasmettitore come un qualsiasi pacco per volo, fermo restando la possibilita' di caricare dalla radio come sempre.
Se la tua trasmittente e' dotata di un diodo come la mia devi necessariamente o fare come me o scollegare il pacco dalla radio fisicamente ( cosa che non faccio io perche' ho fatto qul lavoretto di cui ti parlavo prima ) e collegarlo al tuo caric esterno.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Sulla mia radio una JR3810 esiste un diodo che impedisce la scarica delle batterie se montate sulla trasmittente in pratica si possono solo caricare con il carica dedicato della radio, per effetture la scarica ho bypassato il diodo effettuando una saldatura a monte sul pacco e collegando due fili e un connettore cosi se voglio scaricare prima di ricaricare non uso il carica della radio ma apro il vano batterie e collego i due fili da me saldati con il caricatore esterno cosi' posso gestire il pacco del trasmettitore come un qualsiasi pacco per volo, fermo restando la possibilita' di caricare dalla radio come sempre.
Se la tua trasmittente e' dotata di un diodo come la mia devi necessariamente o fare come me o scollegare il pacco dalla radio fisicamente ( cosa che non faccio io perche' ho fatto qul lavoretto di cui ti parlavo prima ) e collegarlo al tuo caric esterno.
Ciaooo
Ti ringrazio...qualcuno al campo mi aveva accennato al diodo... però perchè lo fa solo da poco tempo ????
Io pensavo ad un elemento guasto... secondo te è possibile ????
Ciao
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 11:51   #4 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

con un elemento guasto ti dovresti accorgere che la tensione delle batterie sulla radio si riduce notevolmente rispetto ad un normale utilizzo durante la giornata di volo....
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 14:02   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Che vuol dire lo fa da poco tempo, PRIMA potevo collegare un caricabatterie esterno e scaricare il pacco? se si allora quello che ti ho precedentemente detto cade perche' evidentemente la tua radio lo permette, non so che dire mi sembra strano in ogni caso prova a controllare con il tester il pacco dopo averlo caricato e se tutto ok prova a tenere accesa la trasmittente per molto tempo con una rx con attaccati un po di servi e muovi gli stick per vedere se cala repentinamente o e' in linea con quanto era prima se tutto OK non mi preoccuperei molto, altro non mio viene in mente.
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 14:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Che vuol dire lo fa da poco tempo, PRIMA potevo collegare un caricabatterie esterno e scaricare il pacco? se si allora quello che ti ho precedentemente detto cade perche' evidentemente la tua radio lo permette, non so che dire mi sembra strano in ogni caso prova a controllare con il tester il pacco dopo averlo caricato e se tutto ok prova a tenere accesa la trasmittente per molto tempo con una rx con attaccati un po di servi e muovi gli stick per vedere se cala repentinamente o e' in linea con quanto era prima se tutto OK non mi preoccuperei molto, altro non mio viene in mente.
Ciao
Intendo la commutazione del c.b. da scarica in carica....prima ci metteva 10÷30 minuti , ora ci mette 10÷30 secondi ,a batteria appena caricata.
Saluti
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 19:33   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma le tue celle sono di quelle per carica rapida tipo le KR ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 17:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ma le tue celle sono di quelle per carica rapida tipo le KR ?
Non credo proprio....!!!!
Illuminami se puoi.....
Ciao
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 19:48   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se le celle non sono per carica rapida puoi solamente caricarle ad un decimo della capacità.

Utilizzando un cb in automatico con il quale non imposti la corrente di carica-scarica questo ti fotte le celle. Ed ecco spiegato perchè ti ritrovi con quello che ti trovi.
Le celle KR della Sanyo sono quelle più indicate per essere usate con le radio. Infatti sono le più adatte alla carica rapida ma pure adatte alla scarica lenta causata dal funzionamento della radio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio su batterie cescorigo Elimodellismo Principianti 9 08 novembre 07 00:11
Dubbio batterie nimh gogiamma Batterie e Caricabatterie 7 19 marzo 07 16:27
Dubbio su assorbimenti/durata batterie Lipo Svolazzo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 20 febbraio 07 21:09
dubbio cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 aprile 06 16:23
dubbio ricarica batterie chicco Aeromodellismo Principianti 4 13 febbraio 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002