Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 05, 10:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 70
Un cordiale saluto a tutti

So che il problema della ricarica delle batterie è già stato più volte trattato ma, vista la mia ignoranza in materia, ho cercato di approfondire la questione leggendo l’articolo specifico (per altro fatto molto bene) e chiedendo delucidazione ad esperti del settore (modellisti, negozianti ecc.). Visti i pareri non sempre concordanti i miei dubbi sono rimasti e cosi mi rivolgo a voi per chiedere lumi sui seguenti punti:

1) è possibile caricare, con un caricabatterie a carica lenta adatto per batterie al NiCd, batterie al NiMh?
2) Nel caso non esista tale possibilità, dovendo alimentare con 4 celle NiMh da 800 mha una ricevente Schulze 840 (da montare su un DLG), considerato che la scarica prevista è quella lenta, vale la stessa regola per le batterie NiCd (carica lenta/carica lenta – carica veloce/scarica veloce) o posso utilizzare un caricabatteria veloce tipo Graupner Ultra Duo Plus 30
3) Ammesso che sia possibile utilizzare il caricabatteria indicato al punto 1, se questo prevede la carica di batterie da 900 mha, posso eventualmente utilizzarlo anche per quelle da 800 mha.

Forse ho chiesto troppe cose, comunque ringrazio anticipatamente chi vorrà gentilmente aiutarmi.
chicco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 11:20   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
1) i carica lenti di solito caricano NiCd ed NiMh indifferentemente, solo nel caso il sistema utilizzi sistemi di rilevamento a deltapeak potrebbero esserci problemi.

2) onestamente non ho capito la domanda

3) l'unica cosa che cambia e' il tempo di ricarica
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 11:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 70
chiedo scusa se non sono stato chiaro e riprovo cercando di spiegarmi meglio:

la scarica delle batterie (NiMh), che alimentano un ricevente, presumo sia lenta pertanto devo utilizzare un un caribatteria a carica lenta oppure posso utilizzarne anche uno di quelli a carica veloce, considerato che mi è sempre stato detto che a carica veloce deve sempre corrispondere una scarica veloce (vedi batterie che alimentano motori elettrici).

Grazie ancora.
chicco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by chicco@13 febbraio 2005, 11:34
chiedo scusa se non sono stato chiaro e riprovo cercando di spiegarmi meglio:

la scarica delle batterie (NiMh), che alimentano un ricevente, presumo sia lenta pertanto devo utilizzare un un caribatteria a carica lenta oppure posso utilizzarne anche uno di quelli a carica veloce, considerato che mi è sempre stato detto che a carica veloce deve sempre corrispondere una scarica veloce (vedi batterie che alimentano motori elettrici).

Grazie ancora.

La carica lenta va sempre bene ed è sempre consigliata.
La carica veloce è indicata solo per le batterie che sono predisposte a questo uso ma anche per quest'ultime la carica lenta è consigliata.
Questi metodi vanno bene per entrambi i tipi di batterie.
Non è detto che le batterie a a carica veloce devono essere utilizzate esclusivamente a scarica veloce.
La carica e la scarica veloce accorciano la "vita" delle batterie.

Ciao Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 05, 13:45   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Giusto per fare un esempio, le batterie Sanyo KR solitamente sono adatte alla carica rapida e scarica lenta, ideali pertanto per l'utilizzo con tx ed rx.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica batterie radiation Batterie e Caricabatterie 0 22 gennaio 07 13:18
Informazioni su ricarica batterie marchetto Batterie e Caricabatterie 5 11 gennaio 07 13:07
Ricarica batterie saeli Batterie e Caricabatterie 0 16 dicembre 05 05:25
dubbio ricarica celle centorame Aeromodellismo 3 06 aprile 05 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002