Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 12, 13:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazymad

Data registr.: 20-06-2012
problema acquisto aereo aiutooo!!

Vorrei sapere come vi comportereste e se c'è la possibilità di fare qualcosa.

qualche tempo fa mi sono innamorato del super chipmunk della great planes e quindi sono passato dal mio negoziante e gli ho chiesto cosa fare per avere questo modello, il negoziante mi dice che l'importatore quel modello non lo importa ma ne ha uno identico della concorrenza (cinese) e mi assicura che è la fotocopia di quello originale della great planes mi fa notare che le motorizzazioni sono le medesime consigliate ecc ecc. allora a questo punto accetto il prezzo non ha neppure una gran differenza tra il "cinese" e quello great planes difatti ci sono 30 € quindi penso che realmente possa essere di una fattura quantomeno decente.
arriva il modello e subito ho qualche dubbio l'accesso vano comandi non esiste si accede solo rimuovendo le ali che per altro non è comodissimo ma sorvolo anche su questo poi mi trovo che ho acquistato 4 servi (come da loro consigli) e invece ne servono solo 3, mi cimento nel montaggio l'attacco ali è completamente da sistemare e adattare cosa che faccio con molta perizia poi il fissaggio ali inappropriato lo ricreo con legno e colla per far si che non indebolisca la struttura, finisco di montarlo e già ero molto dubbioso, poi monto il carrello e la batteria per controllare il baricentro da loro indicato come appoggio l'aereo sul carrello il carrello flette al inverosimile sembrava sotto al peso di un mattone allora controllo e sulla scatole dice che il modello pesa 500/600 gr lo metto sulla bilancia 1,3kg allora penso cristo il motore non lo porta su e il carrello non regge, allora segnalo la cosa al importatore il che prima mi dice che i dati sono quelli che consiglia great planes poi come gli faccio notare che loro mi hanno dato una cinesata e non si sono presi la briga neppure di controllare che il numero di servi necessari sono 3 e non 4 e che il motore da loro consigliato è sbagliato in quanto non lo tira su neppure se lo prendo a calci, per tutta risposta mi chiudono il discorso dicendo che quello è quello che consiglia la casa e che loro non possono saperlo, gli ribadisco che sulla confezione c'è scritto 3 servi e che il peso del aereo è ben diverso. Cambio motore con un motore che avevo e idoneo a un aereo da 1,4 kg e provo di fare un collaudo, visto la situazione mi faccio aiutare da una persona che scrive per molte riviste e fa il collaudatore per diverse case (ma che per ovvie ragione non menziono) facciamo una verifica di tutto e mi dice ma è sbaricentrato a bestia e gli dico che anche secondo me ma il modello riportava quello gli faccio vedere la cosa e dice è assurdo così non vola facciamo un nuovo baricentro a 1/3 dal ingresso ala e proviamo a volare l'aereo viene giù come un sasso e i carrelli esplodono proviamo a rebilanciarlo più avanzato ancora ma l'ala è sorda i comandi sono coperti dallo spessore ala e non sente i comandi. mi consiglia di rivolgermi al importatore facendogli notare tutti questi difetti e di mettere a loro disposizione il modello se volessero verificarlo e cercare una via bonaria per risolvere la cosa.
risposta hanno tolto il modello da quelli importati hanno messo disponibile quello della great planes e mi hanno risposto che sono io ad aver sbagliato e che loro non possono farci nulla.
cosa mi consigliate?
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 14:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,secondo me non dovevi modificarlo,quando hai visto che cerano delle cose che non andavano,lo dovevi riportare indietro,ora con tutte le modifiche che hai fatto mi sa che te lo devi tenere.
Ma con tutti i negozi che ci sono anche online,se il tuo negoziante non aveva quello che volevi non potevi prenderlo da un'altra parte???
Vecchio 07 dicembre 12, 17:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazymad

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,secondo me non dovevi modificarlo,quando hai visto che cerano delle cose che non andavano,lo dovevi riportare indietro,ora con tutte le modifiche che hai fatto mi sa che te lo devi tenere.
Ma con tutti i negozi che ci sono anche online,se il tuo negoziante non aveva quello che volevi non potevi prenderlo da un'altra parte???
guarda che l'unica modifica fatta è un listellino di legno più spesso con uno scasso che ingloba 2 dadini e bloccati con della 5 minuti, il castello motore lo dovuto creare io perchè quello in dotazione non si montava e lo fissato con 3 viti.
di fatto non c'è nulla che abbia cambiato ma di fatto non vola ma fanno finta di nulla anzi dicono solo che l'aereo non vola ed è colpa mia, io mi sono anche reso disponibile a farlo provare da un loro collaudatore ma nulla. che dite associazione consumatori o avvocato?
il commerciante è stato molto trasparente perchè a ogni mia richiesta prima di comprare lui ha chiesto al importatore è l'importatore che fa il furbo
Vecchio 08 dicembre 12, 04:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

Data registr.: 04-12-2012
Citazione:
allora a questo punto accetto il prezzo non ha neppure una gran differenza tra il "cinese" e quello great planes difatti ci sono 30 € quindi penso che realmente possa essere di una fattura quantomeno decente.
tu lo paghi 30 euro in meno, vai tranquillo che il tuo negoziante ci avrà guadagnato mooooooolto

Citazione:
ho acquistato 4 servi (come da loro consigli) e invece ne servono solo 3
1 servo motore 1 servo alettoni 1 servo elevatori di sicuro il timone è fisso e già da questo si capisce che non è un buon modello e che il negoziante neanche sapesse cosa stesse ordinando

ma penso che il negoziante ti ha venduto la cacca per il cioccolato, secondo me non lo sapeva neanche lui cosa stesse ordinando e ora fatta la frittata se ne vuole lavare le mani ma non funziona così, digli che non spetta a te parlare con l'importatore, gli hai fatto una modifica per andargli in contro e far volare il mezzo nonostante la difformità e i difetti, è talmente scadente che ancora non vola neanche con un motore più potente quindi visto che sulla scatola c'è scritto peso 600 grammi quello deve pesare non ci sono storie, il prodotto non è conforme alla descrizione è un tuo diritto chiedere che il problema venga risolto o avere un buono o rimborso lo dice la LEGGE

di seguito quello che dice la legge e quello che dico io perchè non ho sonno

Il difetto di conformità sussiste quando si verifica una delle seguenti circostanze:
A) il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente;
e sti ca... meno idoneo di così non vola manco con una turbina

B ) il prodotto non è conforme alla descrizione
e infatti non è conforme fagli presente che è un modello RC DINAMICO quindi deve VOLAREEEEEE e senza motore eccede il MTOW (max take-off weight) peso massimo al decollo di oltre il doppio
digli anche che RC vuoldire radio controllato e se per farlo volare bisogna buttarlo giù dal pirellone di milano non è molto controllabile

C) il prodotto non presenta le qualità e le prestazioni per il quale è stato prodotto
se è venduto per farlo saltare in aria a capodanno ha tutti i requisiti in caso contrario non ne ha neanche uno

devi fare presente queste cose al tuo negoziante è lui che ti deve venire incontro, non l'importatore, il tuo negoziante può rivalersi su di loro perchè la prova d'acquisto cioè lo scontrino te l'ha dato il negoziante e questo non te l'hanno detto perchè sanno benissimo che il tuo negoziante può rivalersi su di loro, poi se non lo vuole fare affari suoi ma a te deve rimborsarti in qualche modo
quanto è costato il modello ???????
sono troppo curioso di vedere il profilo alare ti prego posta delle foto

Ultima modifica di jetstream : 08 dicembre 12 alle ore 04:15
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 12:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biciobass

Data registr.: 18-05-2012
Ciao

I Great Planes volano bene in generale e non lo dico io che sono un novizio ma anche i "vecchi" del campo volo che frequento. È' esperienza anche questa, io ho un Supersporster da 128 di aa e mi ha insegnato molto e ci volò ancora adesso, e' vero che costano un po' di più ma forse ne vale la pena. Ciao.
Fabrizio
Biciobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 13:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

hai ragione sono bellissimi, infatti l'aereo che gli dà problemi non è della great planes
Vecchio 08 dicembre 12, 13:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eragon

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da crazymad Visualizza messaggio
Vorrei sapere come vi comportereste e se c'è la possibilità di fare qualcosa.

qualche tempo fa mi sono innamorato del super chipmunk della great planes e quindi sono passato dal mio negoziante e gli ho chiesto cosa fare per avere questo modello, il negoziante mi dice che l'importatore quel modello non lo importa ma ne ha uno identico della concorrenza (cinese) e mi assicura che è la fotocopia di quello originale della great planes mi fa notare che le motorizzazioni sono le medesime consigliate ecc ecc. allora a questo punto accetto il prezzo non ha neppure una gran differenza tra il "cinese" e quello great planes difatti ci sono 30 € quindi penso che realmente possa essere di una fattura quantomeno decente.
arriva il modello e subito ho qualche dubbio l'accesso vano comandi non esiste si accede solo rimuovendo le ali che per altro non è comodissimo ma sorvolo anche su questo poi mi trovo che ho acquistato 4 servi (come da loro consigli) e invece ne servono solo 3, mi cimento nel montaggio l'attacco ali è completamente da sistemare e adattare cosa che faccio con molta perizia poi il fissaggio ali inappropriato lo ricreo con legno e colla per far si che non indebolisca la struttura, finisco di montarlo e già ero molto dubbioso, poi monto il carrello e la batteria per controllare il baricentro da loro indicato come appoggio l'aereo sul carrello il carrello flette al inverosimile sembrava sotto al peso di un mattone allora controllo e sulla scatole dice che il modello pesa 500/600 gr lo metto sulla bilancia 1,3kg allora penso cristo il motore non lo porta su e il carrello non regge, allora segnalo la cosa al importatore il che prima mi dice che i dati sono quelli che consiglia great planes poi come gli faccio notare che loro mi hanno dato una cinesata e non si sono presi la briga neppure di controllare che il numero di servi necessari sono 3 e non 4 e che il motore da loro consigliato è sbagliato in quanto non lo tira su neppure se lo prendo a calci, per tutta risposta mi chiudono il discorso dicendo che quello è quello che consiglia la casa e che loro non possono saperlo, gli ribadisco che sulla confezione c'è scritto 3 servi e che il peso del aereo è ben diverso. Cambio motore con un motore che avevo e idoneo a un aereo da 1,4 kg e provo di fare un collaudo, visto la situazione mi faccio aiutare da una persona che scrive per molte riviste e fa il collaudatore per diverse case (ma che per ovvie ragione non menziono) facciamo una verifica di tutto e mi dice ma è sbaricentrato a bestia e gli dico che anche secondo me ma il modello riportava quello gli faccio vedere la cosa e dice è assurdo così non vola facciamo un nuovo baricentro a 1/3 dal ingresso ala e proviamo a volare l'aereo viene giù come un sasso e i carrelli esplodono proviamo a rebilanciarlo più avanzato ancora ma l'ala è sorda i comandi sono coperti dallo spessore ala e non sente i comandi. mi consiglia di rivolgermi al importatore facendogli notare tutti questi difetti e di mettere a loro disposizione il modello se volessero verificarlo e cercare una via bonaria per risolvere la cosa.
risposta hanno tolto il modello da quelli importati hanno messo disponibile quello della great planes e mi hanno risposto che sono io ad aver sbagliato e che loro non possono farci nulla.
cosa mi consigliate?
A questo punto direi che la cosa più conveniente da fare è lasciar perdere e fare tesoro dell' esperienza.
I modelli ARF e i kit della Great Planes sono una garanzia. Io ci volo da parecchi anni e, previe solite piccole modifiche strutturali, mi sono sempre divertito. L' unica cosa che butto sempre via e rifaccio sono le parti in compensato ( non ha nulla a che vedere con il betulla che usiamo in Europa).
Ciao.
Vecchio 09 dicembre 12, 01:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazymad

Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
A questo punto direi che la cosa più conveniente da fare è lasciar perdere e fare tesoro dell' esperienza.
I modelli ARF e i kit della Great Planes sono una garanzia. Io ci volo da parecchi anni e, previe solite piccole modifiche strutturali, mi sono sempre divertito. L' unica cosa che butto sempre via e rifaccio sono le parti in compensato ( non ha nulla a che vedere con il betulla che usiamo in Europa).
Ciao.
ma sicuramente ne faccio tesoro e lo sempre fatto, il problema che vorrei capire una cosa ma il consumatore non è affatto tutelato??

il negoziante ha parlato con l'importatore con me presente sia quando abbiamo chiesto info per l'acquisto sia quando ci sono stati i problemi.

l'importatore se ne sta lavando le mani pesantemente e da quello che ho capito è una prassi che usano spesso in un altro negozio hanno fatto la medesima cosa con un elicottero di un ragazzo, fanno i finti tonti dicendo ma noi riportiamo i dati che ci danno le case costruttrici noi non abbiamo colpa.

ma cristo se io importo una macchina dal estero io importatore rispondo dei problemi e dei difetti, la cosa che mi da più fastidio la volontà di prendermi per il "c..o".

ma nessuno si è mai preso la briga di fargli scrivere due righe da un avvocato o da una associazione di consumatori?
Vecchio 09 dicembre 12, 14:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

Citazione:
ma sicuramente ne faccio tesoro e lo sempre fatto, il problema che vorrei capire una cosa ma il consumatore non è affatto tutelato??
scusa ma hai letto la mia risposta in alto ??????

il consumatore è tutelato scrivi su google articolo non conforme alla descrizione

e trovi tutto quello che dice la legge, se l'importatore se ne lava le mani fagli presente che lo andrai a denunciare per truffa articolo 640 codice penale perchè vendere un oggetto dove la descrizione riporta 600 grammi e questo ne pesa il doppio è truffa
Vecchio 09 dicembre 12, 21:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazymad

Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
scusa ma hai letto la mia risposta in alto ??????

il consumatore è tutelato scrivi su google articolo non conforme alla descrizione

e trovi tutto quello che dice la legge, se l'importatore se ne lava le mani fagli presente che lo andrai a denunciare per truffa articolo 640 codice penale perchè vendere un oggetto dove la descrizione riporta 600 grammi e questo ne pesa il doppio è truffa
si avevo letto ... ops scusa intendevo se qualcuno lo aveva già fatto di rivolgersi alle varie associazioni di consumatori
Rispondi

Bookmarks