Citazione:
Originalmente inviato da crazymad Vorrei sapere come vi comportereste e se c'è la possibilità di fare qualcosa.
qualche tempo fa mi sono innamorato del super chipmunk della great planes e quindi sono passato dal mio negoziante e gli ho chiesto cosa fare per avere questo modello, il negoziante mi dice che l'importatore quel modello non lo importa ma ne ha uno identico della concorrenza (cinese) e mi assicura che è la fotocopia di quello originale della great planes mi fa notare che le motorizzazioni sono le medesime consigliate ecc ecc. allora a questo punto accetto il prezzo non ha neppure una gran differenza tra il "cinese" e quello great planes difatti ci sono 30 quindi penso che realmente possa essere di una fattura quantomeno decente.
arriva il modello e subito ho qualche dubbio l'accesso vano comandi non esiste si accede solo rimuovendo le ali che per altro non è comodissimo ma sorvolo anche su questo poi mi trovo che ho acquistato 4 servi (come da loro consigli) e invece ne servono solo 3, mi cimento nel montaggio l'attacco ali è completamente da sistemare e adattare cosa che faccio con molta perizia poi il fissaggio ali inappropriato lo ricreo con legno e colla per far si che non indebolisca la struttura, finisco di montarlo e già ero molto dubbioso, poi monto il carrello e la batteria per controllare il baricentro da loro indicato come appoggio l'aereo sul carrello il carrello flette al inverosimile sembrava sotto al peso di un mattone allora controllo e sulla scatole dice che il modello pesa 500/600 gr lo metto sulla bilancia 1,3kg allora penso cristo il motore non lo porta su e il carrello non regge, allora segnalo la cosa al importatore il che prima mi dice che i dati sono quelli che consiglia great planes poi come gli faccio notare che loro mi hanno dato una cinesata e non si sono presi la briga neppure di controllare che il numero di servi necessari sono 3 e non 4 e che il motore da loro consigliato è sbagliato in quanto non lo tira su neppure se lo prendo a calci, per tutta risposta mi chiudono il discorso dicendo che quello è quello che consiglia la casa e che loro non possono saperlo, gli ribadisco che sulla confezione c'è scritto 3 servi e che il peso del aereo è ben diverso. Cambio motore con un motore che avevo e idoneo a un aereo da 1,4 kg e provo di fare un collaudo, visto la situazione mi faccio aiutare da una persona che scrive per molte riviste e fa il collaudatore per diverse case (ma che per ovvie ragione non menziono) facciamo una verifica di tutto e mi dice ma è sbaricentrato a bestia e gli dico che anche secondo me ma il modello riportava quello gli faccio vedere la cosa e dice è assurdo così non vola facciamo un nuovo baricentro a 1/3 dal ingresso ala e proviamo a volare l'aereo viene giù come un sasso e i carrelli esplodono proviamo a rebilanciarlo più avanzato ancora ma l'ala è sorda i comandi sono coperti dallo spessore ala e non sente i comandi. mi consiglia di rivolgermi al importatore facendogli notare tutti questi difetti e di mettere a loro disposizione il modello se volessero verificarlo e cercare una via bonaria per risolvere la cosa.
risposta hanno tolto il modello da quelli importati hanno messo disponibile quello della great planes e mi hanno risposto che sono io ad aver sbagliato e che loro non possono farci nulla.
cosa mi consigliate? |
A questo punto direi che la cosa più conveniente da fare è lasciar perdere e fare tesoro dell' esperienza.
I modelli ARF e i kit della Great Planes sono una garanzia. Io ci volo da parecchi anni e, previe solite piccole modifiche strutturali, mi sono sempre divertito. L' unica cosa che butto sempre via e rifaccio sono le parti in compensato ( non ha nulla a che vedere con il betulla che usiamo in Europa).
Ciao.