| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Dipende da cosa vuoi farci, ogni lavoro ha il suo attrezzo, comunque a grandi linee se ci devi fare modellismo statico ti consiglio di chiedere info direttamente nella sezione apposita del forum, se invece hai intenzione di farci disegno artistico vai su www. aerografisti.com In linea di massima: Se ci devi solo verniciare basta un azione singola da pochi euro. Se devi fare medie campiture e dettagli ti serve un doppia azione. Se devi fare micro dettagli, serve un doppia azione con duse molto piccola (almeno 0,2/0,3) Se devi fare disegno (caschi, serbatoi, ritratti ecc ecc) ti serve un aerografo con i contro marroni e un compressore adatto Ti avviso comunque che un BUON AEROGRAFO deve avere almeno il corpo un ottone cromato e guarnizioni in teflon, quelli che trovi in acciaio sono in genere pieni di difetti ed è impossibile avere una qualche parvenza di precisione, e se le guarnizioni non sono in teflon la prima volta che ci spruzzi vernici a solvente te le mangi come il pane. Occhio poi che siano reperibili spilli e duse di ricambio, non hai idea di quanto sia facile rovinarli quando si è alle prime armi e si deve pulire l' aerografo.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
e quelli di hobbyking sono buoni?? qualcuno li ha mai provati?
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
GunTanK quale buon aerografo mi consiglieresti.??. proprio per iniziare ma che faccia il suo lavoro.. e quelli di hobbyking sono buoni?? qualcuno li ha mai provati?[/quote] Per favore rispondete..! ![]()
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2006
|
io ho il terzo: l'ho usato solo un paio di volte per ora.... lo uso per creare sfumature e semplicemente verniciare....mi ci trovo bene, sicuramente c'è di meglio ma per quello che devo fare io questo è anche troppo! non so pero come vada per il disegno dato chenon è proprio il mio pane!
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Torino
|
Io in passato ho usato un aerografo di quelli economici: 10 in negozi di ferramenta/bricolage ma ben presto me ne sono pentito. Verniciature non uniformi , sbavature , scarsa precisione , scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio . Alla fine ho dato retta ad un amico ed ho comprato (me lo ha regalato l'allora mia ragazza, ora mia moglie) un meraviglioso Paasche doppia azione e subito ho procurato un compressore adeguato. Nessun paragone, un pianeta completamente differente. Certo, il costo è completamente differente ; parliamo di kit di circa 90 per il solo aerofrafo! però sono una meraviglia e trovi i pezzi di ricambio (che non è cosa trascurabile).
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma cosa intendi quando dici Paasche doppia azione?? e anche in quelli hobbyking c'è scritto.. cosa significa singola azione o doppia azione?
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
- col singola azione il cursore che regola il flusso d'aria e di vernice ha unicamente il movimento verticale; quindi la miscelazione aria/colore è proporzionale: più spingi, più esce aria e più pesca/spruzza colore. In pratica la proporzione di miscelazione è impostata a monte ossia sul compressore e ciò implica un maggior controllo da parte della mano per effettuare sfumature ecc... - nel doppia azione (a mio parere più versatile) il cursore ha un doppio movimento: verticale ed orizzontale. Il movimento verticale regola la quantità d'aria e il movimento orizzontale regola la quantità di colore "spruzzata". Il tutto, ovviamente, interfacciato con la pressione impostata sul compressore. Per quanto riguarda gli utilizzi... Beh.. una vaga idea ti è stata spiegate da Gun Tank. Il mondo dell'aerografia è abbastanza vasto ed ognuno ha un po' le sue idee tutte giuste e tutte nello stesso tempo poco corrette... Su Aerografo Iwata puoi visionare un po' di aerografi. Scusami ma non riesco a postarti il link della pagina generale degli aerografi... Cmq qui puoi trovare sia Paasche sia Iwata sia Olympos. Tuttavia se giri un po' in rete trovi probabilmente qualcosa di più conveniente ed anche info in più rispetto a quelle che ti ho dato. Spero di averti aiutato Ultima modifica di Jocondor5 : 12 settembre 12 alle ore 21:32 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Tu dimmi a cosa ti serve e io ti posso poi consigliare l' aerografo che fa per te. Ti faccio un semplice esempio, è come chiedere in cartoleria "mi dia una matita" c'è ne sono mille mila tipi diversi, quella da falegname, quella con la mina sottile, quella con la mina grossa e per ogni una mille mila tipi diversi di spessore e durezza. Ovviamente non puoi fare ritratti con una matita da falegname, e non puoi scrivere su legno con una matita HB01. Azione singola: Ideale per fare riempimenti e grandi campiture, ma difficile da usare per particolari e sfumature precise Doppia azione: Molto più versatile dell' azione singola, perchè ti permette di agire sia sulla quantità di colore da spruzzare che sulla quantità d' aria da miscelarci, puoi ottenere un gran numero di effetti di spruzzo e variarne la larghezza in modo più preciso. Duse (o ugello) e spillo Più la coppia Duse/Spillo è sottile e più precisa e sottile sarà la linea che potrai tracciare con l' aerografo, però aumentando la precisione diminuisce la capacità di fare grandi campiture. Quindi una Duse/spillo 0,1 fa linee più sottili di un capello ma non ci potrai mai riempire un foglio in modo uniforme (o meglio lo puoi fare ma devi essere bravissimo e avere taaaaaaaaaaaaanta pazienza). Una coppia Duse/spillo più grossa permette di fare campiture grandi e più veloci, ma non ti permette di fare linee sottili. E' come la differenza tra il pennino di una stilografica e un pennarellone Uniposca, ogni uno ha il suo scopo e il suo range di utilizzo. Differenze tra aerografi di marca e cloni: L' aerografo di marca nel 99,9% dei casi è in ottone cromato, viene prodotto con tecniche di lavorazione molto costose ma che garantiscono una precisione assoluta nella costruzione dell' aerografo. I cloni sono in genere esteticamente identici a quelli di marca, ma vengono fatti in acciaio o in alluminio perchè meno costosi da lavorare, non sono di certo prodotti con precisioni tali da garantirne la qualità (basta mezzo micron d' errore nel canale della duse per rendere inutilizzabile l' aerografo per un uso dignitoso). Quando ho iniziato ad usare l' aerografo ho fatto la cavolata di ragionare così: Compro roba economica tanto per imparare e poi se prendo la mano faccio la spesa. Ho passato mesi a tentare di fare linee sottili, cerchi, quadrati e riempimenti, ma non riuscivo MAI ad uscirne vivo, pensavo di essere io negato, poi un amico mi ha fatto provare un Olympos con i CONTRO CAXXI e ti assicuro che ho scoperto un nuovo mondo, ho preso il mio clone e l' ho cestinato, ho comprato roba seria e non me ne sono mai pentito. Attualmente ho: Compressore autocostruito con due motori da frigo e bombola da compressore da 80 litri, doppia regolazione e TRIPLO filtro anti condensa. Un Olympos modificato con duse 0.1 per il disegno Un Iwata con duse 0.3 per le medie campiture Un Olympos con duse 0.5 per i fondi Una pistola HvlP Iwata per fare i fondi, grandi campiture e dare il trasparente. Se vuoi un buon punto di partenza con prezzi decenti su prodotti di marca vai su: Chicago Airbrush Supply | Airbrush Supplies | Airbrushes for Sale
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
A me servirebbe un modello per avvicinarmi al mondo dell'aerografia. lo utilizzerei sia per modellismo che per provare a fare qualche piccolo disegno. Preferirei quello a doppia azione e con due tipi di duse (0.2 o 0.1 per i disegni e 0.5 per modellismo). Il terzo di hobbyking (quello da 17.99 $) può andare? è doppia azione?? Altrimenti quale mi consigleresti ?? non vorrei spedere moltissimo..
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |