Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 09, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Aerografo

Buongiorno a tutti,

vorrei dotarmi di un aerografo per decorare i miei aeromodelli.
Dopo una prima ricerca su internet sono un po' perso, ce ne sono di tutti i prezzi, di vario tipo, etc etc...

I lavori che vorrei fare non sono di estrema precisione (non stiamo parlando di modelli statici) e le dimensioni sono sul metro di apertura alare.

Avete qualche modello da consigliarmi? Ho bisogno purtroppo anche del compressore, mi piacerebbe uno piccolo da tavolo, visto che non ho molto spazio...

Per quanto riguarda i colori, sono compatibili con depron, legno, fibra di vetro? Ci sono specificità da tenere in conto prima dell'acquisto?

Insomma, brancolo nel buio!!

Michele
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 11:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Bella discussione, interessa anche a me!!!

Nel frattempo ho comprato questo:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Twin-action air brush set. $15.98

E' lo stesso che vendono da Castorama a più di 60 euro.
Ora vorrei provarlo con i colori acrilici ad acqua, per colorare i miei modelli in polistirolo/depron, sperimentando un po sulla diluizione...

Ti farò sapere.
Ciao
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
Io qualche mese fà ho fatto la tua scelta.. e mi sono informato un pò qui e li leggendo su altri forum tipo Aerografia.eu e altri...
Detto questo ho fatto la "cavolata" ho buttato 15€ pensando di aggiustarmi, ma mi sono reso conto che quanto spendi hai...
Io avevo comprato il clone di un'aerografo da 900€ e se valeva 1/100 rispetto all'originale sarei stato contento..
Poi fortunatamente ho trovato un'asta su ebay dove un tizio vendeva un aerografo con compressore della Olimpos usati e con 150€ mi sono tolto il dente, ma nuovo solo il compressore sarebbe costato quasi 500€.
La differenza all'atto pratico è più che evidende perchè l'aerografo è uno strumento moolto difficile da usare, molto di più rispetto a quello che pensavo e se facciamo l'esempio di cominciare ad andare in bicicletta e decidiamo di imparare andando senza rotelle e con un pedale solo capisci che è decisamente un'impresa ardua. Parlando in privato con un'artista famoso mi ha confidato che anche lui avrebbe problemi con determinati aerografi.
Il problema principale dei cloni è "l'overspray" sarebbe una nebulizzazione incontrollata all'esterno del tratto voluto, come se fosse polvere di colore, dovuta alla scarsa precisione degli ugelli e ai materiali con cui sono costruiti, infatti spesso è meglio evitare le vernici alla nitro per non scioglere le micro guarnizioni al suo interno.
Su molti forum vedo che consigliano ai principianti il Paasche V-set non costa moltissimo e dicono che sia un'ottimo prodotto. (ripeto parole lette altrove).

Per i colori, devi usare colori specifici per l'aerografo in funzione dell'ugello dell'aeropenna perchè ad esempio io ho preso un olimpos HB100 con ugello da 0.2mm quindi devo usare colori macinati finissimi e si ottura lo stesso ogni tanto. Io uso gli Hansa Pro Color che dicono essere i migliori e costano un botto, diversamente trova un negozio di belle arti dalle tue parti e vedi che colori trattano loro.

Per il compressore... è una questione di tasca...

Spero di esserti stato utile..

MrZipì
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Bella discussione, interessa anche a me!!!

Nel frattempo ho comprato questo:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Twin-action air brush set. $15.98

E' lo stesso che vendono da Castorama a più di 60 euro.
Ora vorrei provarlo con i colori acrilici ad acqua, per colorare i miei modelli in polistirolo/depron, sperimentando un po sulla diluizione...

Ti farò sapere.
Ciao
Ciao, tienimi informato su quel prodotto, in effetti non ho bisogno di molta precisione e se devo spendere 200 euro tra aerografo e compressore non ne vale la pena (soprattutto perché non ho una gran mano...).

Come compressore cosa usi? Lo hai già?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 13:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao,
Io qualche mese fà ho fatto la tua scelta.. e mi sono informato un pò qui e li leggendo su altri forum tipo Aerografia.eu e altri...
Detto questo ho fatto la "cavolata" ho buttato 15€ pensando di aggiustarmi, ma mi sono reso conto che quanto spendi hai...
Io avevo comprato il clone di un'aerografo da 900€ e se valeva 1/100 rispetto all'originale sarei stato contento..
Poi fortunatamente ho trovato un'asta su ebay dove un tizio vendeva un aerografo con compressore della Olimpos usati e con 150€ mi sono tolto il dente, ma nuovo solo il compressore sarebbe costato quasi 500€.
La differenza all'atto pratico è più che evidende perchè l'aerografo è uno strumento moolto difficile da usare, molto di più rispetto a quello che pensavo e se facciamo l'esempio di cominciare ad andare in bicicletta e decidiamo di imparare andando senza rotelle e con un pedale solo capisci che è decisamente un'impresa ardua. Parlando in privato con un'artista famoso mi ha confidato che anche lui avrebbe problemi con determinati aerografi.
Il problema principale dei cloni è "l'overspray" sarebbe una nebulizzazione incontrollata all'esterno del tratto voluto, come se fosse polvere di colore, dovuta alla scarsa precisione degli ugelli e ai materiali con cui sono costruiti, infatti spesso è meglio evitare le vernici alla nitro per non scioglere le micro guarnizioni al suo interno.
Su molti forum vedo che consigliano ai principianti il Paasche V-set non costa moltissimo e dicono che sia un'ottimo prodotto. (ripeto parole lette altrove).

Per i colori, devi usare colori specifici per l'aerografo in funzione dell'ugello dell'aeropenna perchè ad esempio io ho preso un olimpos HB100 con ugello da 0.2mm quindi devo usare colori macinati finissimi e si ottura lo stesso ogni tanto. Io uso gli Hansa Pro Color che dicono essere i migliori e costano un botto, diversamente trova un negozio di belle arti dalle tue parti e vedi che colori trattano loro.

Per il compressore... è una questione di tasca...

Spero di esserti stato utile..

MrZipì
Grazie per la lunga risposta!
Mi hai un po' scoraggiato, tanto per riassumere con meno di 150 euro non posso avere aerografo + compressorino... Più colori costosi (che con le grosse superfici dei modelli se ne vanno velocemente!).

La precisione di cui parli è rilevante anche per grosse decorazioni?

Tanto per intenderci, è possibile ottenere un risultato di questo tipo con aerografi da meno?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 13:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao,
Io qualche mese fà ho fatto la tua scelta.. e mi sono informato un pò qui e li leggendo su altri forum tipo Aerografia.eu e altri...
Detto questo ho fatto la "cavolata" ho buttato 15€ pensando di aggiustarmi, ma mi sono reso conto che quanto spendi hai...
Io avevo comprato il clone di un'aerografo da 900€ e se valeva 1/100 rispetto all'originale sarei stato contento..
Poi fortunatamente ho trovato un'asta su ebay dove un tizio vendeva un aerografo con compressore della Olimpos usati e con 150€ mi sono tolto il dente, ma nuovo solo il compressore sarebbe costato quasi 500€.
La differenza all'atto pratico è più che evidende perchè l'aerografo è uno strumento moolto difficile da usare, molto di più rispetto a quello che pensavo e se facciamo l'esempio di cominciare ad andare in bicicletta e decidiamo di imparare andando senza rotelle e con un pedale solo capisci che è decisamente un'impresa ardua. Parlando in privato con un'artista famoso mi ha confidato che anche lui avrebbe problemi con determinati aerografi.
Il problema principale dei cloni è "l'overspray" sarebbe una nebulizzazione incontrollata all'esterno del tratto voluto, come se fosse polvere di colore, dovuta alla scarsa precisione degli ugelli e ai materiali con cui sono costruiti, infatti spesso è meglio evitare le vernici alla nitro per non scioglere le micro guarnizioni al suo interno.
Su molti forum vedo che consigliano ai principianti il Paasche V-set non costa moltissimo e dicono che sia un'ottimo prodotto. (ripeto parole lette altrove).

Per i colori, devi usare colori specifici per l'aerografo in funzione dell'ugello dell'aeropenna perchè ad esempio io ho preso un olimpos HB100 con ugello da 0.2mm quindi devo usare colori macinati finissimi e si ottura lo stesso ogni tanto. Io uso gli Hansa Pro Color che dicono essere i migliori e costano un botto, diversamente trova un negozio di belle arti dalle tue parti e vedi che colori trattano loro.

Per il compressore... è una questione di tasca...

Spero di esserti stato utile..

MrZipì
Scusa, io lavoro in un azienda leader mondiale nella produzione di aerografi; qualunque carrozziere potrà confermarti che un aerografo professionale, top di gamma costa a lui non oltre 500-600 euro...mi dici che aeropenna hai visto per 900 euro?????
Ed il compressore che costa 500 euro ???? che sarà mai un compressore industriale ???
Va che i compressori per uso domestico si aggirano attorno i 100-250 euro al pubblico, ed una buona pistola a spruzzo, aerografo non aeropenna, varia dagli 80 ai 120 euro. Ma ti sto dicendo prezzi al pubblico di roba professionale, non minchiate da bazar.

Comunque sono questi gli articoli?
Negozio virtuale - Catalogo

Il compressore sembra derivato da quelli dei frigo...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Scusa, io lavoro in un azienda leader mondiale nella produzione di aerografi; qualunque carrozziere potrà confermarti che un aerografo professionale, top di gamma costa a lui non oltre 500-600 euro...mi dici che aeropenna hai visto per 900 euro?????
Ed il compressore che costa 500 euro ???? che sarà mai un compressore industriale ???
Va che i compressori per uso domestico si aggirano attorno i 100-250 euro al pubblico, ed una buona pistola a spruzzo, aerografo non aeropenna, varia dagli 80 ai 120 euro. Ma ti sto dicendo prezzi al pubblico di roba professionale, non minchiate da bazar.

Comunque sono questi gli articoli?
Negozio virtuale - Catalogo

Il compressore sembra derivato da quelli dei frigo...


Hai pienamente ragione.. ho scritto una cagata enorme.. mi ricordavo MALISSIMO i prezzi.. CHIEDO ASSOLUTAMENTE VENIA!!!!

Allora avevo preso su ebay la copia di questo... http://www.aerografia.eu/archivio.asp ed era proprio una CHIAVICA!!

e come compressore ho il 2800 della olimpo!!

Scusate ancora!!!!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Grazie per la lunga risposta!
Mi hai un po' scoraggiato, tanto per riassumere con meno di 150 euro non posso avere aerografo + compressorino... Più colori costosi (che con le grosse superfici dei modelli se ne vanno velocemente!).

La precisione di cui parli è rilevante anche per grosse decorazioni?

Tanto per intenderci, è possibile ottenere un risultato di questo tipo con aerografi da meno?
Ciao,
Per i prezzi puoi vedere dal link di Il Biplano.. (che apparte la figura che mi sono fatto) sono molto competitivi!! Il grosso della spesa è il compressore alla fine...

Dal punto di vista artistico, ci devi fare la mano. Il tizio sul link ke hai postato è molto bravo e quindi definizioni come quelle che ha fatto su altri modelli gli vengono facilmente e sopratutto non ha una penna da 15€...
Prova a farti un giro su AEROGRAFO.COM DAL 1996 IL PRIMO SITO DI AEROGRAFIA e Associazione Italiana Aerografisti - L'aerografia in Italia ti si apre un mondo!!

MrZipì
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 09:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Ciao, tienimi informato su quel prodotto, in effetti non ho bisogno di molta precisione e se devo spendere 200 euro tra aerografo e compressore non ne vale la pena (soprattutto perché non ho una gran mano...).

Come compressore cosa usi? Lo hai già?

Capisco perfettamente che con 15 euro non potrò mai ottenere risultati professionali, ma per i miei aeroplanini di polistirolo che durano al massimo un paio di mesi, voglio sperimentare un po'...

Come compressore penso di usare quello da hobby che ho già in casa, classico da Bricocenter con serbatorio da 30 litri (credo). Ho visto che ha una valvola che mi permette di regolare la pressione di uscita a mia scelta, mantenendo quella del serbatoio a 8atm.

Che pressione mi consigliate? 1,5 atm può andare?

Grazie
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Capisco perfettamente che con 15 euro non potrò mai ottenere risultati professionali, ma per i miei aeroplanini di polistirolo che durano al massimo un paio di mesi, voglio sperimentare un po'...

Come compressore penso di usare quello da hobby che ho già in casa, classico da Bricocenter con serbatorio da 30 litri (credo). Ho visto che ha una valvola che mi permette di regolare la pressione di uscita a mia scelta, mantenendo quella del serbatoio a 8atm.

Che pressione mi consigliate? 1,5 atm può andare?

Grazie
Non me ne intendo abbastanza su pressioni e tecniche, ma una cosa penso di potertela consigliare: un buon filtro anti-umidità da mettere sul tubo che porterà l'aria all'aerografo. Diversamente, rischi di ritrovarti gocce d'acqua allegramente spruzzate sui tuoi lavori assieme ai colori.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compressore per aerografo Sir Percy Modellismo 28 28 marzo 09 22:54
aerografo erapox Modellismo 2 22 aprile 08 18:06
Aerografo Badger tobler Modellismo 7 14 settembre 07 20:53
Domande su aerografo Rata Aeromodellismo 2 29 novembre 04 11:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002