Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 12, 10:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soham
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
In effetti ripensando ai modelli dei tempi che furono ci sono pro e contro.
La robustezza della struttura si paga in termini di peso ma gia' il fatto che molti dichiarino di averli ancora in casa significa che sono riusciti a farli durare per un tempo forse inimmaginabile per un modello di oggi.

Al campo abbiamo un socio di 85 anni che ogni tanto porta dei modelli che ha costruito nei primi anni 60.
Sono modelli per volo libero e sono bellissimi anche solo per l'estetica molto vintage.

Dubito che tra 20 anni si vedano in giro Sebart o Hangar 9.....

Comunque la vera grossa rivoluzione e' stata nell'approccio a questo hobby. Oggi la maggioranza della gente vuole ARF pronti in 2 ore una volta invece si perdevano le nottate a costruire.

Giusto? Sbagliato? secondo me e' sempre questione di punto di vista. Per come la penso io trovo piu' bello costruire e poi avere l'emozione di vedere se il modello vola altri invece non sono interessati alla costruzione e preferiscono volare.
beati loro che avevano tempo e spazio per costruirseli, i modelli.

Oggi se riesco a ritagliare 3 ore al sabato mattina per volare con il mio sebart preso usato e già assemblato, sono l'aeromodellista più felice del mondo.

Giovanni
__________________
non volo più
soham non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 13:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
beati loro che avevano tempo e spazio per costruirseli, i modelli.

Oggi se riesco a ritagliare 3 ore al sabato mattina per volare con il mio sebart preso usato e già assemblato, sono l'aeromodellista più felice del mondo.

Giovanni
I toscani dicono: "Te tu lo voi, te tu lo fai!!"
In effetti molti dicono di non avere tempo (non mi pronuncio sullo spazio perche' quello e' un problema che affligge molti) ma se si analizza la loro giornata si nota che la mancanza di tempo in realta' e' dovuta alla presenza di altri interessi....

Diciamo piuttosto che costruire e' una passione al pari di pilotare e uno oggi puo' scegliere. 20 anni fa per pilotare dovevi prima per forza costruire e quindi saltava fuori il tempo e probabilemte anche lo spazio.
Io da ragazzino costruivo in una cantina buia ma mi piaceva costruire e passavo pomeriggi interi la dentro mentre gli altri ragazzini giocavano al pallone.
Ripeto, senza offesa per nessuno, che e' solo una questione di testa.
Per molti io saro' sicuramente visto come un pazzo e altri forse mi invidieranno ma il bello dell'hobby e' che in fondo tutti si trova la propria via e ci si diverte.

L'unica cosa che mi dispiace un po' e' che avanti di questo passo ci saranno in giro decine, se non centinaia, di persone che svolazzano in ogni posto e si arrivera' ad una piu' ferrea regolamentazione sull'utilizzo che penalizzara' quelli che invece volano nel rispetto degli altri.
Basta leggere tante discussioni dove si consiglia di recarsi in aree dedicate al volo ma si riceve solo insulti o comunque risposte che fanno intendere che il rispetto degli altri e' un optional.
Per non parlare di quelli che vogliono iniziare con jet o ventole e non sanno nemmeno come collegare una ricevente ai servi....
Dico solo che la grossa fortuna e' che le turbine hanno costi proibitivi altrimenti ci serebbe il novello icaro che corre a comperare un rafale per volare nel cortile di casa.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 13:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soham
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 198
[QUOTE=canelupo;3239303]
I toscani dicono: "Te tu lo voi, te tu lo fai!!"
QUOTE]

ma lo sai che se tutti applicassimo questa massima, saremmo in guerra perenne tra di noi?
Mooolto peggio di come lo siamo già adesso...................


Giovanni
__________________
non volo più
soham non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 15:37   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Io amo costruire qualsiasi cosa, i modelli cinesi tagliati a laser fanno schiffo, perchè i 3D si scollano solo provando il motore, e parlo anche dei sebart, o meglio soprattutto.
A me piace moltissimo costruire i modelli a traliccio, qui in sardegna diciamo "a fustigheddusu", ovvero a rametti!
E poi secondo me i cinesi dovrebbero imparare a mettere anche la colla anzichè fare tutti quegli incastrini del caz*o. Il mio arlechin costruito a tralicio di balsa da 3mmx4mm non si rompe nemmeno cascando dall'hovering, ed è successo 2 volte.
Comunque a me piace anche costruire a compensato di pioppo, metti 2 fiancate e via!
Tornando a parlare del victor, anche quello di mio padre montava il SUPERTIGRE G49, che ho ancora ed è montato su un PC-9 pilatus. Questo VICTOR era un modello che se non sbaglio doveva pesare circa 2kg e mezzo. Di questo solo l'ala pesava 1,1 kg, a causa del fatto che essendo il primo modello di mio padre, doveva essere perfetto. Il modello pesava oltre i 3 kg e mezzo, causa la tanta vernice, il risultato? Vi ci potevate specchiare sopra! Un opera d'arte. Peccato che sia andato giù al 3 o 4 volo a causa di un' interferenza.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 16:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ho iniziato a costruire dei modelli dal disegno diverse decine di anni fa, partendo dal tagliare le centine una ad una. A quel tempo era il mio hobby principale e dedicavo tutto il mio tempo libero a questa attività.
Con il passare degli anni, la passione è rimasta ma il tempo che potevo dedicare a questo hobby diminuiva sempre di più. Cosa era successo? Naturalmente più tempo dedicato al lavoro per poter vivere decentemente, tempo dedicato alla famiglia, maggiore tempo dedicato allo svago e nuovi interessi "moderni".
Ho la fortuna di avere circa 8 modelli tra cui uno solo nuovo di alcuni anni fa. Sarà un decennio che non costruisco modelli da assemblare completamente.
Da circa 5-6 anni non costruisco nulla e vivo di "rendita". Forse dico una bestialità, ma ora il mio hobby, è quello di rimettere in volo dei modelli incidentati. Sarà per questo che ho ancora molti modelli a disposizione.
Comunque sia, ora il tempo che dedico al modellismo si è ridotto ancora, questo come detto prima, anche per nuove passioni che sono nate con la nuova tecnologia.
Come si vede, non critico quelli che acquistano modelli pronti al volo. L'importante è che si divertano con prudenza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 16:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
ma lo sai che se tutti applicassimo questa massima, saremmo in guerra perenne tra di noi?
Mooolto peggio di come lo siamo già adesso...................


Giovanni
Inteso che se vuoi fare una cosa la fai.
Certo se vuoi suonare il sax alle 4 del mattino in condominio....
Io mi sento dire: ma come fai a trovare il tempo per fare gli aerei? e poi senti questi che si raccontano tutti gli episodi delle varie serie TV....
Hai idea di quante ore recuperi se non guardi la TV?
Io ho fatto una scelta....
Altri nello stesso tempo leggono, altri ancora vanno in palestra, e cosi' via.

Mica ho criticato il fatto che tu piloti!!! anzi, sono contentissimo x te che ogni sabato vai al campo volo. Anch'io ci vado e piloto ma se devo fare un bilancio x ogni ora di volo ce ne sono 10 di lavoro.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 20:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
sarà... ma non mi pare un gran volare quando vedo sti cosi in balia di ogni scoreggia.. secon do me volano motlo meglio i modelli "pesanti"...
hooo
sai che mi trovid'accorddo??
me sò rotto le pelotas de girà fra le cantine dei negozi a cercare vecchie scatole di montaggio..tutti polisitrolo e simili. se parli de na centina te guardano male..
vfc.. mca te vè
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 20:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
hooo
sai che mi trovid'accorddo??
me sò rotto le pelotas de girà fra le cantine dei negozi a cercare vecchie scatole di montaggio..tutti polisitrolo e simili. se parli de na centina te guardano male..
vfc.. mca te vè
mi quoto.,
non sò se mi diverto di più in cantina a costruire o al campo volo...
propenderei per la prima ipotesi... de comprare modelli pronti .....mai
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 20:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
mi quoto.,
non sò se mi diverto di più in cantina a costruire o al campo volo...
propenderei per la prima ipotesi... de comprare modelli pronti .....mai
Certamente in cantina, ma non a costruire............
Ciao Maurino.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 13:43   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
io volo tanto d'estate o quando sono in vacanza perchè ho dei bellissimi posti dove volare e anche il tempo (anche un volo al giorno)

però trovo più divertente costruire e per questo mi sono attrezzato una piccola cantina e ora metto la sveglia prima la mattina per lavorare un'oretta prima di andare a lavorare (scusate il gioco di parole)

non disdegno anche comprare modelli già fatti, però la soddisfazione nel volo è diversa

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una bella riparazioncella come si faceva una volta marco78 Aeromodellismo 4 25 aprile 11 22:16
C'era una volta... i-sal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 febbraio 11 11:54
Per una volta ci copiano giobalde Aeromodellismo Alianti 0 09 dicembre 10 17:42
Ma la miscela ha una scadenza una volta aperta?...... polato Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 21 aprile 09 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002