Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 06, 02:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabriele79
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Ancona, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo locale, Metaverso quantistico
Messaggi: 77
Arrow Consigli su aerei a turbina...

Ciao, finora ho utilizzato solamente piccoli aerei elettrici ad elica, quei giocattoli già montati e tutto che si trovano a un centinaio di euri.
Ora però volevo passare veramente al modellismo, solo che io detesto profondamente i modelli stile catorcio ad elica...
Mi piacciono i caccia, anche se ad elica posteriore, o meglio ancora ad elica intubata, però mi piacerebbe saperne di più sugli aerei a turbina, i jet.
So che costano molto, le turbine variano da 2000 a 5000 euri, e i modelli sono ugualmente molto costosi, grandi e in fibra di vetro anzichè il solito polistirolo pressofuso.
C'è qualcuno che ha costruito o comunque contribuito a costruire questo genere di aerei?
Ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato nulla, tutte descrizioni per modelli ad elica con motore a scoppio...
Gabriele79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 15:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
sei hai utilizzato per adesso solo i giocattoloni cinesi mi sembra azzardato passare alle turbine .
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 19:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
un jet

è una bestia cattiva , veloce , che può provocare danni molto pesanti sia a persone sia a cose se sfugge al controllo del pilota.
Un oggetto che pesa una decina di chili lanciato ad oltre 300 km orari ha una forza di impatto molto molto elevata....
ergo prima di affrontare un jet rc mi sa che l'ESPERIENZA debba essere non grande , di più.
Discorso diverso per un elica intubata , magari arf ed elettrico. gestibile , ma anche li , senza esperienza il danno è dietro l'anglolo.
__________________
non si smette mai di giocare !
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 20:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
consiglio di provare un robbe mirage o un kamdax mirage 2000, polistroli elettrici classe 400. Così ti rendi conto di che bestie stiamo parlando, ma senza uccidere nessuno e senza svenarti.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
confermo!!!!!!!
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabriele79
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Ancona, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo locale, Metaverso quantistico
Messaggi: 77
Va da se che con la poca esperienza (ma anche se ne avessi tanta credo) che ho non mi metterei certo ad usarlo in un centro abitato, ma in campagna, o nel parcheggio dello stadio ad esempio...
Però io non considererei così male i giocattoloni cinesi, perchè a mio parere sono molto meglio di tanti aerei che uno si costruisce da solo con mezzi di fortuna e non standardizzati (tipo l'alimax), che giocoforza sono -scusate il termine- catorci al confronto.

Però forse avete ragione, dovrei svenarmi e rischierei, se non di far danni agli altri addirittura, di distruggere un prezioso aereo.
Su ebay ho trovato un sukoy 27 con due ventole intubate, lungo un metro, in poliuretano espanso, radiocomando con mille metri di portata, cinque servi... Elettrico ovviamente.

Il tipo lo vente a 400 €, ma a me sembra un pò troppo, cosa ne pensate?
C'è qualche sito dove possa vedere qualche riproduzione di jet, anche se ad elica ed elettrici per cominciare?
Gabriele79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Per portare in volo un modello jet a turbina, oltre al costo che è spesso è equiparabile a quello di un automobile, ci vuole molto, ma molto manico!!!
Paragonare il pilotaggio di un modello cinese, o anche quello di un modello tradizionale a elica, rispetto a ciò che richiede un jet a turbina mi sembra davvero improbabile!!
E cosa ancora più importante, non c'è nessun campo, anche in campagna (figuramoci nel parcheggio di uno stadio.....) che sia sicuro!!!
Un modello che viaggia tranquillamente al di sopra di 200 km/h in un battito d'occhio può andare a finire ovunque (speriamo che mai accada una cosa del genere.....) perciò bisogna essere coperti anche da un apposita assicurazione.....
Oltrettutto per gestire, montare e far funzionare una turbina, ci vuole un ottima esperienza nell'aeromodellismo, perchè richiede un esperienza in svariati campi (meccanico, elettronico, pneumatico,.....)

Per iniziare devi per forza partire dalle ventole intubate, (ormai quelle a scoppio sono state soppiantate a causa del costo, dall'esperienza che richiedono per la gestione e la messa a punto, per le prestazioni,.... perciò ti consiglio di partire da quelle elettriche!!) e dopo aver fatto esperienza con queste potresti "pensare" di passare ad un trainer a turbina!!

Come siti di modelli jet, ti allego alcuni link!!

www.cmodels.it
www.bvmjets.com
www.jethangar.com
www.zmodel.it

Come vedrai i prezzi per i modelli partono dai 500 euro in su, fino ad arrivare a 1500-2500 euro per le riproduzioni.
Per le turbine invece si parte dai 1500 euro per le più piccoline fino ad arrivare a 5000 euro!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 23:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabriele79
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Ancona, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo locale, Metaverso quantistico
Messaggi: 77
Si avevo visto il costo molto elevato, pensavo di farmelo col tempo, magari comprando un pezzo per volta e montandolo io. Ma se mi dite tutte queste controindicazioni non credo lo farò... Comunque dove possono volare, solo in campi di volo autorizzati?
Dalle mie parti ce n'è uno, ma è minuscolo, andrà bene solo per quelle ad elica, per una bestia a turbina ci vorrà qualcosa di simile ad campo di volo per velivoli leggeri.

Grazie per i siti, conoscevo il primo, si trovano anche i modelli a ventole intubate?
L'unica cosa che non mi convince molto è l'autonomia, esistono batterie che ti possano far pilotare per una mezzora almeno e non per i soliti 10 minuti?
Gabriele79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 03:02   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Prima di consigliare all'amico Gabriele questo o quel tipo di turbina si dovrebbe dire che:
- uno che arriva dai giocattolini ne deve mangiare di pane e cipolle prima di gestire una turbina. Il passaggio deve esser graduale, attraverso anche a quei "catorci a elica" (a proposito, qulacuno può offendersi a sentir dare del catorcio a un aereo che ha fatto con tanto amore. Un po' di sensibilità per un novizio non guasterebbe) che tu dipprezzi tanto ma che ti fanno crescere fino ad arrivare ai modelli che a te piacciono;
- che l'idea di volare in un parcheggio o luoghi simili non deve essere nemmeno passare per la testa. Il nostro può essere un hobby pericoloso anche usando aerei di piccole dimensioni. Per questo è necessario coprirsi da una buona assicurazione e volare lontano da case, strade, piloni, possibilmente in un campo organizzato;
- che a certi tipi di aereo quali turbina o ventola, non ci arrivi come cane sciolto (non stiamo parlando di Easy Star) ma frequentando un club dove vieni supportato per tutte quelle problemetiche relative a mezzi così sofisticati.
In conclusione, per adesso guardale, sognale ma non bruciare le tappe sennò non arrivi lontano.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 04:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabriele79
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Ancona, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo locale, Metaverso quantistico
Messaggi: 77
non volevo offendere, mi rendo conto che esistono diversi punti di vista, forse sono stato un pò "brusco", ma volevo subito rendere l'idea che a me piace il genere militaria, non solo per quanto riguarda gli aerei, ma anche elicotteri, carri armati (magari a benzina, ma purtroppo ce l'ho solo elettrico), navi ecc. Ad altri magari piacciono gli aerei della seconda guerra mondiale, o gli aerei da trasporto, o quelli da turismo tipo cessna, tutte opinioni rispettabili. Il problema, che forse avrei dovuto rendere più esplicito, è che vorrei dedicare il mio impegno direttamente a ciò che mi piace di più, e non a modelli "propedeutici" come l'alimax, che è un modello artigianale costruibile in casa con materiali di recupero.
Anche grazie a voi, e dopo averci riflettuto, mi sono reso conto che le turbine per il momento è meglio lasciarle stare.
Tuttavia non ho intenzione di abbandonare i modelli militari, jet, per altri apparecchi, quindi devo trovare una soluzione intermedia.
A quel punto però non voglio neppure spendere troppo. Ripeto, io non considererei giocattoli degli aerei che volano e sono radiocomandati, solo perchè elettrici e già pronti in scatola. Se ci sono kit montabili per me anderebbero bene, anche per impratichirmi, purché non siano troppo complessi, altrimenti vanno benissimo quelli già pronti, gli RTF.

Piuttosto mi chiedo se meglio affrontare una spesa più decisa, per le ventole intubate, così da avere la sensazione maggiore di pilotare un jet, o buttarmi verso aerei con elica posteriore.

P.S.
Sui campi d'aviazione avrei qualcosa da obiettare, quello più vicino (si fa per dire, è a 30 km), dalla mia città è un buco, eppure è regolamentare, altri posti non regolamentari, fuori città, dove sono stato erano molto più vasti, senza auto in giro e senza abitazioni.
Gabriele79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbina JMB T-120 BaroneRosso Articoli 2 12 ottobre 07 18:03
Turbina JMB T-150 DFI BaroneRosso News 0 18 giugno 05 14:59
Turbina JMB T-120 BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:51
La Turbina JMB T-150 DFI BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002