Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 16:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 6
spiego meglio ci sono 2 cose che non mi vanno giù nel radiocomando ,che ha 3 canali, ho a disposizione un joystick a 1 potenziometro per la manetta un joystick a 2 potenziometri quindi non so come dirlo in gergo corretto ma usiamo omnidirezionale che però è vincolato dalla circuiteria della ricevente a un singolo potenziometro e il terzo canale consiste in 2 tasti per la rotazione dell'elicottero sul suo asse verticale ..cosa vorrei io eliminare i 2 tastini e usare il joystick "omnidirezionale",ed ecco il secondo problema,che a causa di 2 transistor sulla ricevente è disattivato finche non alzo la manetta...queste sono le 2 cose che vorrei risolvere ..

comunque potrò contare sul vostro appoggio ?? perchè ho già dei pezzetti ricavati da qualcosa di carino e vorrei sapere cosa ci posso ricavare posto idati???
sebolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 16:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
spiego meglio ci sono 2 cose che non mi vanno giù nel radiocomando ,che ha 3 canali, ho a disposizione un joystick a 1 potenziometro per la manetta un joystick a 2 potenziometri quindi non so come dirlo in gergo corretto ma usiamo omnidirezionale che però è vincolato dalla circuiteria della ricevente a un singolo potenziometro e il terzo canale consiste in 2 tasti per la rotazione dell'elicottero sul suo asse verticale ..cosa vorrei io eliminare i 2 tastini e usare il joystick "omnidirezionale",ed ecco il secondo problema,che a causa di 2 transistor sulla ricevente è disattivato finche non alzo la manetta...queste sono le 2 cose che vorrei risolvere ..

comunque potrò contare sul vostro appoggio ?? perchè ho già dei pezzetti ricavati da qualcosa di carino e vorrei sapere cosa ci posso ricavare posto idati???
Non e' che sei stato molto chiaro nella spiegazione...comunque in linea di principio se la Tx che hai e' una tre canali (se non ho capito male solo uno e' proporzionale),anche se ti costruisci da te la ricevente piu' di tre canali non potrai comandare (e' la TX che stabilisce quanti canali hai).
Quindi,se hai bisgno piu' di 3 canali devi cambiare trasmittente...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 16:57   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 6
mhmhh tralasciamo il radiocomando che riscrivendo mi sono accorto che per fare quello che ho detto dovrei sfasciare anche il radiocomando ..quindi me lo tengo così com'è;););)
sebolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 20:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
spiego meglio ci sono 2 cose che non mi vanno giù nel radiocomando ,che ha 3 canali, ho a disposizione un joystick a 1 potenziometro per la manetta un joystick a 2 potenziometri quindi non so come dirlo in gergo corretto ma usiamo omnidirezionale che però è vincolato dalla circuiteria della ricevente a un singolo potenziometro e il terzo canale consiste in 2 tasti per la rotazione dell'elicottero sul suo asse verticale ..cosa vorrei io eliminare i 2 tastini e usare il joystick "omnidirezionale",ed ecco il secondo problema,che a causa di 2 transistor sulla ricevente è disattivato finche non alzo la manetta...queste sono le 2 cose che vorrei risolvere ..

comunque potrò contare sul vostro appoggio ?? perchè ho già dei pezzetti ricavati da qualcosa di carino e vorrei sapere cosa ci posso ricavare posto idati???
Se devo dire che ho capito bene... direi una ca..ata, specialmente perchè hai poca propensione per la punteggiatura
Mi pare di capire che nella tua radio hai 3 potenziometri e due interruttori... questo non significa affatto che la tua radio sua una 3,4 o 5 canali, ne quanti di questi siano proporzionali e quanti semplicemente on-off.
Per vedere quanti canali ha la tua radio devi guardare il modulo RX, sperando che sia separato rispetto all'elettronica di controllo dei motori: quanti spinotti ha? Normalmente sono quanti sono i canali + 1 (per l'alimentazione)
Da quì possiamo capire se quella radio può andare bene per i tuoi scopi ed, eventualmente, come modificare la TX.

Per poi uniformare la nomenclatura, lo Stick si muove su uno o due assi: quello della "manetta" è su un asse solo e quindi comanda un solo potenziometro, l'altro si muove lungo due assi e quindi comanda due potenziometri.

Tornando a parlare di canali, possiamo provare a fare delle ipotesi:
a) la manetta è certamente collegata ad uno dei canali proporzionali della radio, che chiameremo CH1 per brevità e per evitare confusioni.
b) I due potenziometri dell'altro Stick dovrebbero essere quindi collegati ad altri due canali proporzionali della radio (chiamiamoli CH2 e CH3)
c) I due interruttori potrebbero sia essere collegati a due canali on-off (CH4 e CH5) che non essere collegati affatto ed essere utilizzato solo per modificare il comportamento della TX (sulle radio "serie" di questi interruttori ce ne sono molti e sono associabili a funzioni come "dual rate" o "mix tra i canali"). Se la situazione è la seconda che ho descritto, ho paura che la tua radio abbia delle programmzioni che ti difficilmente ti permetteranno di riutilizzarla per altri scopi.

Prima di proseguire, sempre che tu voglia farlo, riesci a rispondere ai questiti di cui sopra?


Carlo

Carlo

Ultima modifica di CarloRoma63 : 15 febbraio 12 alle ore 20:27
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 21:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
sull'omologazione non sono sicuro dato che il radiocomando è costituito da una parte trasmittente e una parte ricevente. Ma perchè non utilizzi la ricevente del radiocomando?
Per la parte tecnica (giri motore, diametro eliche) lascio la parola agli elicotteristi, credo infatti che sarebbe stato più giusto aprire questo argomento nella sezione elimodellismo

Mauro
inviato con tapatalk
Vado solo per ipotesi, ma credo che l'omologazione riguardi solo la TX, che non deve produrre armoniche oltre un certo livello, trasmettere entro certe potenze e frequenze, etc. Non credo che per il modulo RX ci siano problemi di omologazione.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 21:45   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alla fin della fiera io gli consiglierei prima di tutto di andare presso un campo di volo,vedere, chiedere, imparare i rudimenti dell' aeromodellismo e schiarirsi così le idee...............che di strampalate in giro per il forum ve ne sono già troppe per aggiungerci pure le sue
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 22:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Alla fin della fiera io gli consiglierei prima di tutto di andare presso un campo di volo,vedere, chiedere, imparare i rudimenti dell' aeromodellismo e schiarirsi così le idee...............che di strampalate in giro per il forum ve ne sono già troppe per aggiungerci pure le sue
Mi pare un consiglio valido, almeno per capire di cosa si parla.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 16:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 6
tornando al punto di partenza, non credo che se andassi in un campo di volo qualcuno si metta li con me a spiegarmi da cosa deriva la potenza dall'elica e il rapporto con i giri, il passo o il numero delle eliche/ pale, questo è quello che vorrei imparare ho cercato un po ma se mi fate un discorso terra terra tipo 2+2 sarebbe per me + facile comprendere le info trovate in internet
sebolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 16:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
tornando al punto di partenza, non credo che se andassi in un campo di volo qualcuno si metta li con me a spiegarmi da cosa deriva la potenza dall'elica e il rapporto con i giri, il passo o il numero delle eliche/ pale, questo è quello che vorrei imparare ho cercato un po ma se mi fate un discorso terra terra tipo 2+2 sarebbe per me + facile comprendere le info trovate in internet
Invece sbagli,sicuramente trovi qualcuno (se non molti) disposti a rispondere alle tue domande,e sicuramente impareresti molto piu' velocemente,magari anche cose che a te non verrebbe neanche in mente di chiedere...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 16:42   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il problema è che ti conviene farti le ossa per gradi, se il tuo obbiettivo è quello, magari comincia a masticare aeromodellismo in modo da fare tue le tecniche da applicare poi forse un giorno a qualcosa che strettamente aeromodellistico non è.

L'angolo dell'elettraiolo
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wildtrainer - profilo e appoggio ala sulla fusoliera kimba Aeromodellismo Principianti 2 12 novembre 09 00:14
Appoggio morale grakula Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 09 20:02
forum kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 16 ottobre 06 18:46
Forum LO-FI Yerakon Segnalazione Bug e consigli 6 25 novembre 05 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002