Discussione: appoggio forum
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 12, 21:20   #14 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
spiego meglio ci sono 2 cose che non mi vanno giù nel radiocomando ,che ha 3 canali, ho a disposizione un joystick a 1 potenziometro per la manetta un joystick a 2 potenziometri quindi non so come dirlo in gergo corretto ma usiamo omnidirezionale che però è vincolato dalla circuiteria della ricevente a un singolo potenziometro e il terzo canale consiste in 2 tasti per la rotazione dell'elicottero sul suo asse verticale ..cosa vorrei io eliminare i 2 tastini e usare il joystick "omnidirezionale",ed ecco il secondo problema,che a causa di 2 transistor sulla ricevente è disattivato finche non alzo la manetta...queste sono le 2 cose che vorrei risolvere ..

comunque potrò contare sul vostro appoggio ?? perchè ho già dei pezzetti ricavati da qualcosa di carino e vorrei sapere cosa ci posso ricavare posto idati???
Se devo dire che ho capito bene... direi una ca..ata, specialmente perchè hai poca propensione per la punteggiatura
Mi pare di capire che nella tua radio hai 3 potenziometri e due interruttori... questo non significa affatto che la tua radio sua una 3,4 o 5 canali, ne quanti di questi siano proporzionali e quanti semplicemente on-off.
Per vedere quanti canali ha la tua radio devi guardare il modulo RX, sperando che sia separato rispetto all'elettronica di controllo dei motori: quanti spinotti ha? Normalmente sono quanti sono i canali + 1 (per l'alimentazione)
Da quì possiamo capire se quella radio può andare bene per i tuoi scopi ed, eventualmente, come modificare la TX.

Per poi uniformare la nomenclatura, lo Stick si muove su uno o due assi: quello della "manetta" è su un asse solo e quindi comanda un solo potenziometro, l'altro si muove lungo due assi e quindi comanda due potenziometri.

Tornando a parlare di canali, possiamo provare a fare delle ipotesi:
a) la manetta è certamente collegata ad uno dei canali proporzionali della radio, che chiameremo CH1 per brevità e per evitare confusioni.
b) I due potenziometri dell'altro Stick dovrebbero essere quindi collegati ad altri due canali proporzionali della radio (chiamiamoli CH2 e CH3)
c) I due interruttori potrebbero sia essere collegati a due canali on-off (CH4 e CH5) che non essere collegati affatto ed essere utilizzato solo per modificare il comportamento della TX (sulle radio "serie" di questi interruttori ce ne sono molti e sono associabili a funzioni come "dual rate" o "mix tra i canali"). Se la situazione è la seconda che ho descritto, ho paura che la tua radio abbia delle programmzioni che ti difficilmente ti permetteranno di riutilizzarla per altri scopi.

Prima di proseguire, sempre che tu voglia farlo, riesci a rispondere ai questiti di cui sopra?

Carlo

Carlo

Ultima modifica di CarloRoma63 : 15 febbraio 12 alle ore 21:27
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando