Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 12, 20:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
salve a tutti sono sebastiano di genova e mi sono appena iscritto al forum ...vorrei chiedervi un favore ho un progetto in testa che vorrei poter portare a termine ...ma per farlo viste le mie poche conoscenze vorrei chiedervi supporto..

il progetto consiste in "robot volante "

vorrei farlo a forma di cupola ispirandomi a weeblo del film flubber per chi lo conosce...
la parte elettronica è tutta mia ..programmo tranquillamente
per meccanica invece vorrei fare affidamento a voi

non sapre da che parte girarmi ne per il numero di pale ne per la potenza da dare ..

potreste spiegarmi velocemente alcune basi come la relazione fra i giri del motore e il peso che può sollevare ...cosa varia la lunghezza della pala e il numero.... velocemente giusto da mettermi in grado di poter documentarmi autonomamente con altri testi


grazie mille in anticipo sebastiano
a parte che mi sembra un' impresa un pò "folle", ma la domanda è: mettiamo che riesci a costruire 'sto oggetto volante non ancora identificato, e che possa volare, riusciresti a tenerlo in aria per più di 3 secondi? non voglio demoralizzarti ma è la cruda realtà, dico solamente una cosa: fossi in te avrei prima fatto molta pratica con gli elicotteri, imparando almeno le basilari tecniche di pilotaggio, e solo quando avrei acquisito piena padronanza del mezzo, mi cimenterei nella costruzione del robot. pensaci, prima di poter far danni a persone o animali, i rotori affettano, e manco poco
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 22:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sebolo Visualizza messaggio
tornando al punto di partenza, non credo che se andassi in un campo di volo qualcuno si metta li con me a spiegarmi da cosa deriva la potenza dall'elica e il rapporto con i giri, il passo o il numero delle eliche/ pale, questo è quello che vorrei imparare ho cercato un po ma se mi fate un discorso terra terra tipo 2+2 sarebbe per me + facile comprendere le info trovate in internet
Il problema è che per spiegarti qui, a parole e per scritto, abbiamo bisogno che tu conosca almeno le basi di cosa sia un oggetto che vola, come è fatto e perché vola; queste nozioni le impari molto più rapidamente in un campo che non su queste pagine.

Vuoi un esempio? Cercherò di essere il più chiaro possibile, cercando però di non scrivere la Divina Commedia, per darti la teoria della trazione:

la spinta data dall'elica dipende direttamente da quanta aria sposta per la velocità con cui la sposta. La quantità di aria spostata dipende dal diametro dell'elica e dal suo passo, la velocità dipende dal numero di giri che l'elica fa. L'elica, per poter spostare l'aria, ha bisogno di essere spinta da un motore ed assorbirà tanta potenza quanta ne occorre per spostare l'aria + tutti gli attriti di superficie e di forma dell'elica stessa.
Ogni elica ha una sua efficienza, che dipende dalla forma del suo profilo, dalla forma delle pale e dal loro numero. una volta capita la spinta che ti occorre (tutt'altro che banale, dipende da molti fattori tra cui il peso finale dell'oggetto volante) devi trovare l'accoppiata giusta elica+motore+batteria per ottenerla. Scoprirai che non è banale in quanto se ti accorgi che una accoppiata ti è insufficiente, se aumenti il motore poi anche la spinta necessaria aumenta (per via dell'aumento di peso del motore e della relativa batteria + ESC). In pratica, volendo progettare tutto a tavolino, devi risolvere un problema ad almeno 3 incognite ed alcune equazioni sono almeno di secondo grado, il tutto poi da correggere per dei fattori dettati esclusivamente dall'esperienza.

Capisci bene che già per chi conosce le numerose variabili in gioco, un problema di questo tipo non è proprio banale da impostare (e quindi da risolvere), figuriamoci per chi non ha mai visto dal vivo un motore, un ESC ed una elica.

.... e quì stiamo parlando solo di teoria, fondamentale per capire ma da sola inutile per progettare e costruire.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wildtrainer - profilo e appoggio ala sulla fusoliera kimba Aeromodellismo Principianti 2 12 novembre 09 00:14
Appoggio morale grakula Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 09 20:02
forum kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 16 ottobre 06 18:46
Forum LO-FI Yerakon Segnalazione Bug e consigli 6 25 novembre 05 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002